Der Tod und das Mädchen Nathalie Stutzmann – String Quartet, in D minor, D 810

SCHUBERT, LA MORTE E LA FANCIULLA

Enigmatica per l’intelletto, chiara al sentimento, la voce del Lied risuona dalle misteriose profondità dello spirito e della poesia”. Così F. von Schlegel, un protagonista del Romanticismo tedesco dei primi dell’Ottocento, definisce il Lied. Il termine di solito non viene tradotto: i corrispondenti italiani (canto, canzone) non rendono bene l’idea di ciò che diventò, nella tradizione musicale e culturale tedesca, questo tipo di composizione vocale, con accompagnamento di pianoforte, su un testo poetico.

Preceduto da una storia già abbastanza lunga e interessante, il Lied tedesco diventa a partire dai primi decenni dell’Ottocento, nell’età del Romanticismo, una delle più straordinarie espressioni di quella cultura: praticato da musicisti di altissimo livello, fa uso di tutte le raffinatezze della musica colta, e raggiunge i massimi livelli di quest’arte, mantenendo però anche un legame strettissimo con lo spirito e le tradizioni popolari; il germanista Claudio Magris ci spiega come Thomas Mann poté vedere nel Lied “l’espressione di una sovrapersonale anima popolare tedesca, che passa attraverso i secoli sulle ali del canto”.

Tutto ciò si realizzò compiutamente per la prima volta nell’opera e nella personalità di Franz Schubert, negli oltre seicento Lieder che egli compose nella sua breve vita (1797/1828). La più vasta gamma di sentimenti vi è espressa, da quelli dell’intimità casalinga e del raccoglimento interiore, oppure dell’esperienza amorosa, a quelli dell’allegria più spensierata. Ma non mancano tonalità emotive oscure, tragiche, dove il tema della precarietà della vita, e quello della sua fine, vengono in primo piano. Si dà il caso anzi che nel novero dei capolavori della liederistica schubertiana venga unanimemente inserito Der Tod und das Maedchen (La morte e la fanciulla), del 1817, il cui testo (di M. Claudius) così suona:

La fanciulla:

Via, ah, sparisci!
Vattene, barbaro scheletro!
Io sono ancora giovane; va’, caro!
E non mi toccare.
La morte:
Dammi la tua mano,
bella creatura delicata!
Sono un’amica,
non vengo
per punirti.
Su, coraggio!
Non sono cattiva.
Dolcemente dormirai
fra le mie braccia!

(traduzione di P. Soresina, Garzanti)

Tanta era l’importanza che Schubert attribuiva alla musica scritta in questa occasione, e al tema in essa espresso, che li riprese qualche anno dopo non più in una composizione vocale, ma in un quartetto per archi che ne mantiene il titolo e ne utilizza la melodia, esprimendo quel medesimo sentimento della Morte, ma senza più bisogno di parole

http://www.oltremagazine.com/?id_articolo=526

Abschied von der Erde , Addio alla terra …

“WANDERER FANTASIE” OP. 15, D 760 DI FRANZ

Goethe da Schubert a Busoni | controappuntoblog.org

Schubert-Quintet in C Major op. 163, D. 956 (Complete)

Franz Schubert : L’eterno viandante | controappuntoblog.org

Ich komme vom Gebirge her «Là dove tu non sei, là è la …

Ian Bostridge, Schubert Du Bist die Ruh | controappuntoblog

La vita oscilla Eugenio Montale – Carlos Kleiber “Symphony No 8″ Schubert (2. Mov.)

Contralto Eula Beal sings Bach’s “Erbarme Dich” – “Erlkoenig” – “None but the lonely heart”

Ian Bostridge, Schubert Du Bist die Ruh

La vita di Schubert? Un’incompiuta ; Symphony no. 8 in B minor D 759 “Unfinished” (KARAJAN – Philarmonia Orchestra)

Schubert – Der Erlkönig [魔王] (complete version.) – Hilary Hahn plays Ernst’ s Grand Caprice on Schubert’s Der Erlkönig, Op. 26

An die Musik” von Schubert | controappuntoblog.org

Seconda elegia a Duino – (Agli angeli) – Schubert: String Quintet in C

l’Ulisse di Saba – SCHUBERT INCOMPIUTA | controappuntoblog.org

Der Doppelgänger – Heine, Schubert | controappuntoblog.org

Rosa Tamarkina plays Schubert/Liszt | controappuntoblog.org

Winterreise è la rappresentazione di un teatro tanto estremo che…

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/30/winterreise-e-la-rappresentazione-di-un-teatro-tanto-estremo-che%E2%80%A6/

Claudio Arrau plays Schubert Sonata D.894

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/08/claudio-arrau-plays-schubert-sonata-d-894/

Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D. 944

http://www.controappuntoblog.org/2013/01/27/sinfonia-n-9-in-do-maggiore-la-grande-d-944/

Schwanengesang (in italiano Il canto del cigno)

http://www.controappuntoblog.org/2013/02/16/schwanengesang-in-italiano-il-canto-del-cigno/

Shubert DIE HIRTEN AUF DEM FELSEN

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/25/shubert-die-hirten-auf-dem-felsen/

Franz Schubert – Rosamunde, Fürstin von Zypern / Rosamunde …

Schubert-Die Winterreise D 911 (Complete) | controappuntoblog.org

signor Schubert le piace BRAHMS ? | controappuntoblog.org

Goethe da Schubert a Busoni | controappuntoblog.org

Ian Bostridge – SchubertDie Forelle | controappuntoblog.org

Schubert : Antigone und Oedip | controappuntoblog.org

Der Doppelgänger – Heine, Schubert

http://www.controappuntoblog.org/2013/06/02/der-doppelganger-heine-schubert/

Franz Schubert, Quintet D 956 (complete), Vegh Quartet & Pablo Casals, LIVE Prades

http://www.controappuntoblog.org/2014/04/22/franz-schubert-quintet-d-956-complete-vegh-quartet-pablo-casals-live-prades/

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.