Raoul Vaneigem: La rinascita dell’umano è la sola crescita che ci conviene: scarica il documento

Raoul Vaneigem: La rinascita dell’umano è la sola crescita che ci conviene

Due realtà si combattono e si urtano con violenza. Una è la realtà della menzogna. L’altra è la realtà di quel che è vissuto quotidianamente dalle popolazioni.

1Le mazzate che la libertà porta all’idra capitalista che la soffoca fanno fluttuare di continuo l’epicentro delle perturbazioni sismiche. I territori mondialmente defraudati dal sistema del profitto sono in preda a un afflusso improvviso di movimenti insurrezionali. La coscienza è obbligata a inseguire ondate successive di avvenimenti, a reagire a degli sconvolgimenti costanti, paradossalmente prevedibili e inopinati.Due realtà si combattono e si urtano con violenza. Una è la realtà della menzogna. Beneficiando del progresso delle tecnologie, essa s’impegna nel manipolare l’opinione pubblica a favore dei poteri costituiti. L’altra è la realtà di quel che è vissuto quotidianamente dalle popolazioni.

Da un lato delle parole vuote partecipano al gergo degli affari, dimostrano l’importanza delle cifre, dei sondaggi, delle statistiche; architettano dei falsi dibattiti la cui proliferazione maschera i veri problemi: le rivendicazioni esistenziali e sociali. Le loro finestre mediatiche riversano ogni giorno la banalità delle truffe e dei conflitti d’interesse che ci riguardano unicamente per le loro conseguenze negative.

Le loro guerre di devastazione redditizia non sono le nostre, non hanno altro scopo che dissuaderci dal combattere la sola guerra che ci riguarda, quella contro la disumanità mondialmente propagata.

Scarica il documento

https://www.nautilus-autoproduzioni.org/wp-content/uploads/2020/02/Vaneigem-larinascita-dellumano6.pdf

Questa voce è stata pubblicata in cultura, documenti politici e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.