Dmitri Shostakovich – Symphony No. 14, Op. 135, ‘approfondimento’

Storia

La sinfonia è scritta per un’orchestra di 19 archi e percussioni, con soprano e basso solisti, ed è divisa in 11 movimenti, basati su poemi di quattro diversi scrittori, quali Federico García Lorca, Guillaume Apollinaire, Wilhelm Küchelbecker e Rainer Maria Rilke.

Molti di questi poemi trattano tematiche relative alla morte, specialmente quella ingiusta o precoce. I testi originali sono stati tradotti in russo, ma esistono altre due versioni della sinfonia: con il testo tradotto nelle lingue originali oppure in tedesco.

La prima esecuzione in Regno Unito avvenne nel 1970, e fu diretta dal dedicatario della sinfonia, Benjamin Britten.

Le strutture a “blocchi” della sinfonia

È spontaneo chiedersi il perché l’autore abbia intitolato sinfonia un’opera per orchestra da camera e voci soliste che sa’ molto di suite vocale. Secondo Kay i movimenti compongono una forma che Šostakovič avrebbe usato per una sinfonia puramente strumentale. Secondo l’autore, infatti, i quattro movimenti sarebbero:

  1. (1-4)
  2. (5-6)
  3. (7-8)
  4. (9-11)

Invece se si osserva la sinfonia dal punto di vista di movimenti uniti, ossia con un “Attacca” o disgiunti da una pausa, i blocchi sono 5:

  1. (1)
  2. (2-4)
  3. (5-7)
  4. (8-9)
  5. (10-11)

Essi non corrispondono ai quattro movimenti descritti dal compositore. Se volessimo ancora dividere la composizione in base agli argomenti troviamo:

  1. (1-6) La morte in rapporto con l’amore
  2. (7-8) La morte in rapporto al potere
  3. (9-10) La morte con l’arte
  4. (11) [Riassuntiva]

Struttura

1. Adagio

De profundis (Lorca)

Šostakovič ci mostra qui uno sterminata landa desolata dove persone che si sono amate sono seppellite.

2. Allegretto

Malagueña (Lorca)

In contrasto col precedente movimento, il secondo ci mostra una sfrenata ballerina di flamenco che entra ed esce dalla taverna su ritmi di nacchere e accordi di chitarra.

3. Allegro molto

Loreley (Apollinaire)

Il maestro introduce qui per la prima volta la tematica del suicidio. La ballata di Brentano, tradotta da Apollinaire, la donna della mitologia tedesca parla con un vescovo che, innamorato di lei, la vuole però far diventare monaca. Lei, disperata si getta da una rupe.

4. Adagio

Le Suicide (Il suicidio) (Apollinaire)

Si parla sempre di suicidio per amore. Dalla donna morta suicida spuntano tre gigli (dal cuore, dalla bocca e dalla ferita autoinfertasi). La musica diminuisce e lascia spazio ad un canto funebre della soprano.

5. Allegretto

Les Attentives I (Le attente I) (Apollinaire)

Una ragazza vuole concedersi ad un soldato, destinato a morire. Qui, ad una marcetta scandita da xilofono e tomtom, rispondono altri strumenti nel modo consueto di Šostakovič, ovvero con una tagliente secchezza.

6. Adagio

Les Attentives II (Le attente II) (Apollinaire)

Qui assistiamo ad una signora che, in preda alla follia, ride dopo aver perduto il cuore in una trincea.

7. Adagio

À la Santé (Nella prigione della Santé) (Apollinaire)

Qui si paragona la prigione (La Santè è dove fu rinchiuso Apollinaire ingiustamente accusato del furto della Gioconda), ovvero l’essere sepolti vivi, alla morte.

8. Allegro

Réponse des Cosaques Zaporogues au Sultan de Constantinople (La risposta dei cosacchi di Zaporož al sultano di Costantinopoli) (Apollinaire)

La poesia prende spunto da un quadro di Il’ja Repin, intitolato infatti “Zaporozcy”, i cui i soldati dettano la lettera di risposta ai nemici turchi. Frasi di sfida, comiche e ingiuriose, tra le quali “Tua madre ha fatto un peto diarroico” e “Tu sei nato da una sua colica”, significheranno sicuramente morte per i cosacchi da parte dei musulmani. Va precisato che Šostakovič stesso ammise che con la scelta di questa poesia non intendeva celebrare la patria, ma condannare la violenza.

9. Andante

O, Del’vig, Del’vig! (Wilhelm Küchelbecker)

Il compositore rievoca un giovane poeta morto, e celebra l’arte lirica.

10. Largo

Der Tod des Dichters (La morte del poeta) (Rilke)

In toni gelati si apre il penultimo movimento, dove si parla dell’agonia di un poeta morto. Si incrocia qui la landa desolata di Garcìa Lorca di cui si parlava all’inizio.

11. Moderato

Schlußstück (Conclusione) (Rilke)

Si celebra infine l’onnipotenza e la grandezza della morte: gli archi mimano il brutale arresto con cui la morte può interrompere la vita in qualsiasi momento. L’ultima misura, vuota, simula una voragione, ultima metafora della morte

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

naviga di link in link con Dmitrij Shostakovich su controappunto blog

Dmitri Shostakovich – Symphony 14 | controappuntoblog.org

24 Preludi e Fughe per pianoforte solo di Dmitrij Shostakovich

Dmitri Shostakovich – Romance (from The Gadfly)

http://www.controappuntoblog.org/2012/10/21/dmitri-shostakovich-romance-from-the-gadfly/

 

“The Lady Macbeth of Mtsensk” : Shostakovich | controappuntoblog …

 

Shostakovich – Lady Macbeth of Mtsensk – | controappuntoblog.org

Moscow, Cheryomushki Shostakovich ; operetta .

Shostakovich,Suite on Verses of Michelangelo | controappuntoblog

Shostakovich: The Nose – ШостаковичНос” | controappuntoblog.org

 

Нос” : Shostakovich

http://www.controappuntoblog.org/2012/08/19/%D0%BD%D0%BE%D1%81-shostakovich/

 

ShostakovichSymphony #4 in C minor- Kyrill Kondrashin and the …

Shostakovich: Symphony No. 5 – Haitink ; Le sinfonie di …

Sinfonia n. 13 in si bemolle minore “Babi Yar”, op. 113 : Dmitri …

Shostakovich: Symphony No 7 ‘Leningrad’ – review …

Shostakovich: Symphony No. 5 – Haitink ; Le sinfonie di Shostakovich (I): nell’interpretazione di Bernard Haitink

Dmitri Shostakovich – Romance – Gadfly Suite

24 Preludi e Fughe per pianoforte solo di Dmitrij Shostakovich

Shostakovich, Symphony No.11 in G Minor, “The Year 1905″

http://www.controappuntoblog.org/2012/11/07/shostakovich-symphony-no-11-in-g-minor-the-year-1905/

Shostakovich: Hamlet Suite, Op. 116

http://www.controappuntoblog.org/2012/09/26/shostakovich-hamlet-suite-op-116/

8th symphony Dmitri Shostakovich,allegro non troppo ‘attack

http://www.controappuntoblog.org/2012/01/18/8th-symphony-dmitri-shostakovich-allegro-non-troppo-attack/

la vita è un valzer , meglio se di Shostakovich

http://www.controappuntoblog.org/2012/03/12/la-vita-e-un-valzer-meglio-se-di-shostakovich/

“Mr. Palomar” by Italo Calvino – Dmitri Shostakovich – Waltz No. 2

http://www.controappuntoblog.org/2013/05/22/mr-palomar-by-italo-calvino-dmitri-shostakovich-waltz-no-2/

Shostakovich – 4songs, Op. 86

http://www.controappuntoblog.org/2013/05/21/shostakovich-4-songs-op-86/

Shostakovich : Sinfonia n. 1 in Fa minore, Op.10

http://www.controappuntoblog.org/2012/07/16/shostakovich-sinfonia-n-1-in-fa-minore-op-10/

La logica del simbolo che viene dal tempo.Tempo, rappresentazione e strutturalità nell’esperienza umana e nelle scienze fisiche , Dmitri Shostakovich – Waltz No. 2

http://www.controappuntoblog.org/2013/06/17/la-logica-del-simbolo-che-viene-dal-tempo-tempo-rappresentazione-e-strutturalita-nellesperienza-umana-e-nelle-scienze-fisiche-dmitri-shostakovich-waltz-no-2/

Shostakovich: Symphony No 7 ‘Leningrad’ – review

http://www.controappuntoblog.org/2013/06/09/shostakovich-symphony-no-7-leningrad-%E2%80%93-review/

Shostakovich Symphony No 12 in D minor, Op 112 ‘The Year 1917 in Memory of Lenin

http://www.controappuntoblog.org/2012/07/22/shostakovich-symphony-no-12-in-d-minor-op-112-the-year-1917-in-memory-of-lenin/

 

24 Preludi e Fughe per pianoforte solo di Dmitrij Shostakovich

picasso massacro di corea

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.