Wo die grunen ameisen traumen – Herzog: Ecstatic Truths , post Herzog e altro

DOVE SOGNANO LE FORMICHE VERDI
Wo die grunen ameisen traumen

1984 – 100 minuti

Regia: Werner Herzog
Sceneggiatura: Werner Herzog, Bob Ellis
Cast: Bruce Spence
, Wandjuk Marika, Roy Marika

Due anni dopo lo straordinario “Fitzcarraldo“, Werner Herzog approda in Australia per occuparsi di una storia che mette in apparente conflitto la civilità moderna con quella più primordiale degli aborigeni australiani. Questa storia è quella di Lance Hackett, un geologo che, per conto di una società petrolifera, si sta occupando della scoperta di nuovi giacimenti petroliferi negli sterminati deserti australiani. Per cercare i pozzi, Hackett fa mettere delle bombe nel suolo e, tramite la propagazione delle onde sonore sul terreno, scopre se vi sono giacimenti. Ma la zona che vuole monitorare è sorvegliata giorno e notte da un gruppo di aborigeni, che difende il terreno perché è un luogo sacro. Il luogo dove sognano le formiche verdi.
E “Dove sognano le formiche verdi” è proprio il titolo della pellicola che – come detto sopra – sembra solo in apparenza descrivere una lotta tra civilità. In realtà per Herzog i giochi sono già conclusi: gli aborigeni dovranno cedere all’uomo bianco, l’uomo bianco continuerà ad avanzare economicamente verso un baratro che lo porterà infine alla totale estinzione. Sono questi i due atteggiamenti che il regista tedesco cerca di descrivere: da una parte l’uomo bianco interessato solamente al guadagno (e per questo portato a distruggere luoghi, persone, credo religiosi), dall’altra gli aborigeni che hanno invece conservato un rispetto ed un senso religioso nei confronti dell’ambiente (e quindi di tutto).
Con il solito occhio cinico, Herzog non ci risparmia la completa identificazione con l’uomo bianco, constringendoci così a fare un esame di coscienza e a prendere finalmente atto della nostra stupidità. Un esempio di ciò è una scena che ai fini narrativi sembra contare ben poco, ma che in realtà nasconde una critica ben più profonda: in un supermercato un gruppo di aborigeni si ritrova a pregare nel reparto detersivi. Hackett chiede al responsabile il perché di questa cosa. Lui risponde che il supermarket è stato costruito in mezzo al nulla, e l’unica cosa che c’era nei dintorni era solo quell’albero sacro che una volta sorgeva dove ora vi è lo spazio detersivi. Impossibile non sentirsi stupidi.
Dal punto di vista cinematografico “Dove sognano le formiche verdi” è un film più commerciale rispetto alle precedenti pellicole di Herzog. Non ci sono mai lunghi silenzi e la contemplazione della natura è riservata solo a pochissimi momenti (anche perché il film forse non lo richiedeva più di tanto). L’impianto accusatorio verso il modo di agire occidentale però funziona alla perfezione, e rende anche questa pellicola, l’ennesimo buon film del regista originario di Monaco.

http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=2262






Herzog: Ecstatic Truths – A Werner Herzog Documentary Retrospective

31 March 2016 4:07 AM, PDT | MUBI | See recent MUBI news »

Herzog: Ecstatic Truths, a retrospective dedicated to Werner Herzog‘s documentary work, will be running on Mubi in the United States from March 31 – May 20, 2016. It will be followed by Herzog: Ecstatic Fictions, devoted to the director’s fictional features.“The collapse of the stellar universe will occur – like creation – in grandiose splendor.”  In white letters sharply defined against a black screen, Blaise Pascal’s famous quote fittingly opens Lessons of Darkness (1992), Werner Herzog’s spectacular documentary about ecological disaster and the Gulf War. I say fittingly because the quote is fake (it was fabricated by Herzog to direct his audience to engage on a very “high level” before the movie even properly begins) and because Lessons of Darkness, for all its profundity, isn’t exactly a true documentary, either. It is, however, exemplary of Herzog’s nonfiction style.Werner Herzog’s fame has been focused on his feature-length fiction films since »

http://www.imdb.com/news/ni59679351/

Woyzeck by Georg Büchner full text – film di Werner Herzog

Encounters at the End of the World Werner Herzog

http://www.controappuntoblog.org/2015/12/29/encounters-at-the-end-of-the-world-werner-herzog/

Werner Herzog:Echos aus einem düsteren Reich – Herdsmen of the Sun

Lessons of Darkness (1992) Herzog : Watch Movies Free ..

L’Ignoto Spazio Profondo – Herzog – ITALIANO – completo e altro di Herzog

CAVE OF FORGOTTEN DREAMS – LA GROTTA DEI

Herzog.Fata Morgana (1971) – Lebenszeichen- Anche i nani

veramente avrei voluto parlare di Segni di vita (Lebenszeichen)

“Ciascuno per sé e Dio contro tutti” : Herzog

Storia del Cinema – Il Nuovo Cinema Tedesco ..

Человек с киноаппаратом / Man with a Movie Camera (1929) Man with a Movie Camera (Alloy Orchestra) 1929

BALADA DEL PEQUEÑO SOLDADO – Película Completa .

veramente avrei voluto parlare di Aguirre, STREAMING …

Jeder fur sich und Gott gegen alle “Ciascuno per sé e Dio …

ieri sera ho visto Into Eternity A Film for the Future | controappuntoblog .

Sixth mass extinction is her ; Story Source: Stanford University

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.