Colonia : San silvestro donne aggredite : UMBERTO GALIMBERTI E ALTRI POST….

Colonia, decine di donne aggredite a San Silvestro. La Merkel: “Troveremo i colpevoli”

Un frammento del video di una piazza del centro la notte di Capodanno a Colonia

Ubriachi, hanno compiuto diversi episodi di violenza contro una novantina nella zona della stazione: molestie, furti, almeno uno stupro. Alcune testimoni: “Erano arabi”

05 gennaio 201

COLONIA – Le aggressioni di Capodanno a Colonia a circa 90 donne da parte di un migliaio di uomini ubriachi scuotono la Germania. Secondo alcune testimonianze delle vittime, i molestatori, circa un migliaio, erano apparentemente “di origine araba”. La cancelliera  Angela Merkel ha chiesto una dura risposta dello Stato di diritto agli attacchi di carattere sessuale, secondo quanto riferito dal suo portavoce Steffen Seibert. “Si deve fare tutto il possibile per identificare quanto prima i colpevoli e punirli, da dovunque arrivino”, ha aggiunto Merkel.

Una notte di paura nelle ore in cui si festeggiava San Silvestro. Secondo il capo della polizia Wolfgang Albers, citato dalla Bbc, gli aggressori erano ubriachi. Le aggressioni si sono verificate nella zona tra la stazione centrale e il maestoso duomo gotico. Gran parte dei reati denunciati alla polizia erano rapine, ma anche molestie, palpeggiamenti, e almeno uno stupro. Le denunce registrate sono almeno 90, ma potrebbero aumentare. Anche una volontaria della polizia ha subito molestie sessuali. Le forze dell’ordine sono preoccupate perché  le violenze sono state pianificate prima di essere compiute. Gruppi di uomini ubriachi sono andati a caccia di donne in un’area già normalmente a rischio furti e borseggi, tanto che Albers ha parlato di “una dimensione di reato completamente nuova”.  Il numero delle aggressioni è stato forse ancora superiore, perché si teme che molte donne non abbiano denunciato le violenze. Secondo la testimonianza delle vittime, ha riferito ieri il capo della polizia Wolfgang Albers, vi era un migliaio di giovani uomini che si era riunito vicino alla stazione. A gruppetti di circa cinque persone, gli uomini circondavano le donne di passaggio che venivano sottoposte a pesanti molestie sessuali e derubate degli oggetti di valore.

Le testimonianze. Una delle vittime, intervistata dal giornale “Der Express” ha raccontato di essere stata bloccata e toccata almeno cento volte in un percorso di 200 metri. “Urlavamo e colpivamo gli aggressori, ma non ci lasciavano passare”, ha detto Katja L. La polizia ha segnalato anche decine di denunce simili ad Amburgo. “Stavamo partendo e un gruppo di dieci stranieri ci hanno aggredito – ha raccontato una donna a  N-TV. – Ci prendevano tra le gambe, toccavano le nostre scollature, sotto i cappotti. Puntavano solo alle donne”.

Critiche a efficienza della polizia. In Germania è anche il momento delle polemiche sull’efficienza della polizia di Colonia nella notte di Capodanno. Il presidente della polizia della città Albers ha dovuto riconoscere, in conferenza stampa, che il primo messaggio lanciato via Twitter dalla polizia nella mattinata del primo gennaio, non corrispondeva affatto alla realtà. Nel post si valutava positivamente il bilancio della nottata trascorsa. “Questa informazione era falsa”, ha ammesso Albers, aggiungendo che i poliziotti erano venuti a conoscenza delle aggressioni già nella notte di San Silvestro, ma solo il giorno dopo è apparsa chiara la dimensione e si è saputo di aggressioni di carattere sessuale.

Le reazioni. “E’ qualcosa di mostruoso”, ha commentato il sindaco Henriette Reker, che fu accoltellata a ottobre durante la campagna elettorale prima della sua elezione. Reker ha voluto precisare che “non c’è la minima indicazione che tra i colpevoli vi siano profughi attualmente ospitati nei centri della città”. “Sono attacchi intollerabili, tutti i responsabili devono essere portati davanti alla giustizia”, ha scritto il ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas in un tweet. Secondo il portale di informazione Koelner Stadt-Anzeiger, i responsabili delle aggressioni sono già conosciuti dalla polizia, proprio a causa dei frequenti furti che si verificano nella zona intorno alla stazione centrale. Uno dei poliziotti in servizio nella zona ha detto al portale Express di aver fermato 8 persone: “Erano richiedenti asilo”, ha specificato. La vicenda è molto delicata per la sindaca Reker, l’aggressore la attaccò proprio per il suo atteggiamento favorevole all’accoglienza dei rifugiati siriani. Un suo portavoce ha assicurato che il sindaco non intende tollerare che nella sua città vi siano aree dove la legge non è rispettata. Allo stesso tempo vi è il timore che la vicenda venga strumentalizzata da gruppi razzisti o anti migranti. La Reker vuole anche predisporre un piano di sicurezza per il Carnevale, che ogni anno richiama oltre un milione di visitatori nella città renana, tra il 4 e il 10 febbraio.

http://www.repubblica.it/esteri/2016/01/05/news/aggressione_donne_capodanno_colonia-130652032/

capro espiatorio : René Girard | controappuntoblog.org

italia : dal fronte della guerra sociale : qualche post di …

Umberto Galimberti: La doppia vita (integrale 2015) -Follia .

non solo ISIS : Palermo ucciso per un cappello ; Umberto ..

Bolobene e Bolofeccia non sono i ragazzi della via Paal …

Umberto Galimberti – Idee: il catalogo è questo . L’ospite ..

neuroni specchio: imitazione, comprensione, condivisione

Estinzione dell’inconscio? Una recente mutazione antropologica …

Le funzioni cognitive sono localizzate nella corteccia cerebrale …

il ribaltamento del paradigma di Freud. – controappuntoblog ..

Fisiologia e stoicismo ne «Le passioni dell’anima» di Cartesio

Per una nuova possibilità etica: l’apertura all’alterità …

Umberto Galimberti: “Il segreto della domanda .

Umberto Galimberti – Il tramonto dell’Occidente .

Bolobene e Bolofeccia non sono i ragazzi della via Paal ..

Pouvoirs De Vie, Pouvoirs De Mort: Introduction a Une …

Umberto Galimberti: “Il segreto della domanda …

Ragazzo seviziato in fin di vita a Napoli ; Umberto …

Morti e ferite: Umberto Galimberti da Mimmo Mirachi blog .

FATTORI INNATI E FATTORI APPRESI NELLA PERCEZIONE – Sta scherzando Mr. Feynman!

http://www.controappuntoblog.org/2013/01/30/fattori-innati-e-fattori-appresi-nella-percezione-sta-scherzando-mr-feynman/

New analysis finds human language to be one million years old (Video) + video neuroscienza, CAVE OF FORGOTTEN DREAMS

http://www.controappuntoblog.org/2013/09/08/new-analysis-finds-human-language-to-be-one-million-years-old-video-video-neuroscienza-cave-of-forgotten-dreams/

La parola ci fa uguali – Lettera a una professoressa ..

Questa voce è stata pubblicata in cultura, sono cazi acidi sono e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.