Sinfonia n.5 in Re minore, Op.47
Se, dopo la debole della Lady Macbeth ed il ritiro della Quarta Sinfonia, Shostakovich sentì la necessità di placare i potenti, è difficile rendersi conto di come egli potesse pensare di farlo con la Quinta Sinfonia, che completò nel 1937. Voglio dire, se fossi stato nei suoi panni avrei scritto un’opera colma di motivi popolari e citazioni riguardo la vita ed il periodo del Camerata Stalin. Benché i critici occidentali abbiano considerato per molti anni la Quinta Sinfonia il punto di svolta in una carriera che, nei loro giudizi di parte, era imbrigliata dalla pressione politica, e benché la Quinta Sinfonia riabilitasse in effetti Shostakovich in patria, l’opera, a parte il finale, è appena meno scura della precedente. E, benché basata sulla tonalità (come la Quarta), la Quinta Sinfonia possiede certamente la sua parte di dissonanze, audacia strumentale ed ironia. Si potrebbe anche dire che la Quinta sia la prima di una serie di sinfonie tragiche che avrebbe accompagnato il resto della vita di Shostakovich, in particolare la Sesta, l’Ottava, la Decima, la Tredicesima, la Quattordicesima e, in misura minore, la Quindicesima. La Quinta è, infatti, l’espressione assolutamente logica di tendenze già piuttosto evidenti in molte opere dei compositore, che si tratti della ricca scrittura strumentale della Lady Macbeth e della Quarta Sinfonia o le economie formali neoclassiche della Prima Sinfonia. Spariscono, d’altra parte, gli azzardi tipo fantasia della Seconda e Terza Sinfonia (ma non si tratta di gravi perdite), ed il finale della Quarta. La più grande concessione di Shostakovich, se mai egli ne abbia mai fatte, non fu certo l’abbandono di qualunque altro tentativo di comporre grandi opere drammatiche – balletti e opere in particolare, i quali entrambi lo avevano messo in posizioni difficili – e nel ridefinire il suo ruolo verso quello di compositore di lavori classici secondo i canoni standard: sinfonie, concerti, quartetti d’archi, sonate, ecc., per non citare un’impressionante collana di cicli di canzoni, ed una collana molto meno degna di nota, dopo il suo brillante lavoro per il film muto La Nuova Babi~ Ionib (1928), di colone sonore (fino ad Amleto dei 1964, comunque). A rischio di un’iperbole, vorrei dire che quella di Haitink è l’ideale Quinta di Shostakovich. Tutto pare essere esattamente al proprio posto nella sua interpretazione – tra cui la gloriosa interpretazione della Concertgebouw Orchestra ed il suono ricco, spazioso, stupendamente definito – talmente definito, infatti, che è così che immagino che Shostakovich avrebbe pensato la sua sinfonia. Haitink non corre il rischio preso da altri suoi colleghi – l’affrettato ritmo dei finale di Bernstein, l’impeto da treno dello scherzo di Rodzinski, il finale massicciamente ampio di Maxim Shostakovich. Ma neanche il direttore arretra dinanzi alla drammaticità spesso esasperata del lavoro. Ci sono, infatti, Quinte di Shostakovich che iniziano in modo così fiacco che il resto della performance si perde per strada. Haitink e gli archi della Concertgebouw procedono con la positività di quelle frastagliate battute di apertura e non abbandonano mai la bandiera dell’intensità, anche nei momenti più sotto voce del lavoro, presenti in numero rilevante. Infatti, un altro punto di forza dell’interpretazione di Haitink – un punto di forza aiutato ed esaltato dal suono del CD – è il modo in cui egli è capace di abbassare il livello della musica ad un bisbiglio quasi inaudibile pur mantenendo il fluire. Se vi serve solo la Quinta di Shostakovich, questa è quella che fa per voi.
interpretazione di Bernard Haitink
Shostakovich: Symphony No. 5 – Haitink ; Le sinfonie di …
Orchestra virtuale flaminio
http://www.flaminioonline.it/Guide/Shostakovich/Shostakovich-Sinfonia5.html
http://www.flaminioonline.it/Popup/Shostakovich-Sinfonia5.html
Dmitri Shostakovich | controappuntoblog.org
Shostakovich : Sinfonia n. 1 in Fa minore, Op.10 ..
“The Lady Macbeth of Mtsensk” : Shostakovich …
THE NEW BABYLON Grigori Kozintsev; Leonid Trauberg,Shostakovich
Shostakovich: Piano Sonata No. 2, Op. 61 Valentina Lisitsa .
Dmitri Shostakovich – Symphony No. 14, Op. 135, ‘approfondimento’
Calvino fiabe : Il principe granchio – La scienza della fiacca .
Shostakovich: Piano Sonata No. 2, Op. 61 Valentina Lisitsa .
Viktoria Mullova performs Dmitri Shostakovich’s Violin .
Moscow: Salonen conducts Shostakovich Orango : 28 Mar …
settembre 1942 : Battaglia di Stalingrado – Shostakovich .
Shostakovich – The Gamblers i giocatoti – ° DIMITRI …
Dmitri Shostakovich: Song-cycle: From Jewish Folk Poetry …
Shostakovich – The Gamblers i giocatoti – °♫ DIMITRI SHOSTAKOVICH – Jazz Suite Nº 2, Waltz1- Riccardo Chailly °♫
24 Preludi e Fughe per pianoforte solo di Dmitrij Shostakovich …
Dmitri Shostakovich: Song-cycle: From Jewish Folk Poetry …
Martha Argerich Shostakovich Piano Concerto No.1 + Bis 14-4-2015
Shostakovich – Piano Concerto No. 2: II. Andante
Shostakovich Plays Shostakovich -Piano Concerto No. 2 in ..
Shostakovich: Symphony No.14, Op.135 – 1. De Profundis – The Suicide – In the Sante Prison: – Schluß-Stück
Dmitri Shostakovich – Symphony No. 14, Op. 135 …
Shostakovich – Symphony #4 in C minor- Kyrill Kondrashin and the …
Shostakovich: Symphony No 7 ‘Leningrad’ – review …
8th symphony Dmitri Shostakovich,allegro non troppo ‘attack
settembre 1942 : Battaglia di Stalingrado – Shostakovich
Moscow, Cheryomushki Shostakovich ; operetta .
Keith Jarrett : Dmitri Shostakovich Prelude & Fugue in A major – Arbour Zena (Full Album) – the koln concert part 1
Viktoria Mullova performs Dmitri Shostakovich’s Violin Concerto N.1
Shostakovich – Ballet Suite No. 1 – Waltz-Scherzo – Ballet Suite No. 2 – Waltz – Part 1/6
SCHOSTAKOVICH – TRE DANZE FANTASTICHE – Dances …
settembre 1942 : Battaglia di Stalingrado – Shostakovich …
DIMITRI SHOSTAKOVICH – Jazz Suite Nº 2, Waltz1 …
Dmitri Shostakovich | controappuntoblog.org
Shostakovich : Sinfonia n. 1 in Fa minore, Op.10 …
Shostakovich The Golden Age | controappuntoblog.org
SHOSTAKOVICH – Jazz Suite Nº 2, Waltz1- Riccardo Chailly °♫
Shostakovich: “The Bolt”, a Ballet in 3 Acts Satirical : il bullone …
Dmitri Shostakovich – Symphony No. 14, Op. 135, ‘approfondimento’
Dmitri Shostakovich – Symphony 14 | controappuntoblog.org
24 Preludi e Fughe per pianoforte solo di Dmitrij Shostakovich …
Dmitri Shostakovich – Romance (from The Gadfly)
http://www.controappuntoblog.org/2012/10/21/dmitri-shostakovich-romance-from-the-gadfl
Shostakovich,Suite on Verses of Michelangelo | controappuntoblog …
Shostakovich: The Nose – Шостакович “Нос” | controappuntoblog.org
Shostakovich – Symphony #4 in C minor- Kyrill Kondrashin and the …
Shostakovich: Symphony No. 5 – Haitink ; Le sinfonie di …
Sinfonia n. 13 in si bemolle minore “Babi Yar”, op. 113 : Dmitri …
Shostakovich: Symphony No 7 ‘Leningrad’ – review …
Shostakovich: Symphony No. 5 – Haitink ; Le sinfonie di Shostakovich (I): nell’interpretazione di Bernard Haitink
Dmitri Shostakovich – Romance – Gadfly Suite
24 Preludi e Fughe per pianoforte solo di Dmitrij Shostakovich …
Shostakovich, Symphony No.11 in G Minor, “The Year 1905″
http://www.controappuntoblog.org/2012/11/07/shostakovich-symphony-no-11-in-g-minor-the-year-1905/
Shostakovich: Hamlet Suite, Op. 116
http://www.controappuntoblog.org/2012/09/26/shostakovich-hamlet-suite-op-116/
8th symphony Dmitri Shostakovich,allegro non troppo ‘attack
la vita è un valzer , meglio se di Shostakovich
http://www.controappuntoblog.org/2012/03/12/la-vita-e-un-valzer-meglio-se-di-shostakovich/
“Mr. Palomar” by Italo Calvino – Dmitri Shostakovich – Waltz No. 2
Shostakovich – 4songs, Op. 86
http://www.controappuntoblog.org/2013/05/21/shostakovich-4-songs-op-86/
La logica del simbolo che viene dal tempo.Tempo, rappresentazione e strutturalità nell’esperienza umana e nelle scienze fisiche , Dmitri Shostakovich – Waltz No. 2
Shostakovich: Symphony No 7 ‘Leningrad’ – review
http://www.controappuntoblog.org/2013/06/09/shostakovich-symphony-no-7-leningrad-%E2%80%93-review/
Shostakovich Symphony No 12 in D minor, Op 112 ‘The Year 1917 in Memory of Lenin
24 Preludi e Fughe per pianoforte solo di Dmitrij Shostakovich …
Le donne che leggono sono pericolose
http://www.controappuntoblog.org/2012/07/16/le-donne-che-leggono-sono-pericolose/
Vladimir Majakovskij : Ascoltate! – Shostakovich – Piano ..
naviga di link in link con Dmitrij Shostakovich su controappunto blog