Cane randagio (野良犬 Nora inu) è un film del 1949 diretto da Akira Kurosawa.
Trama
A Tokyo, durante un tragitto su un bus, l’agente di polizia Murakami viene derubato della pistola d’ordinanza; dopo poco tempo la stessa pistola verrà utilizzata per commettere un omicidio. L’onore, e quindi il diritto al proprio lavoro e ruolo sociale, sarà salvato solo recuperando l’arma. Comincia un itinerario allucinante alla ricerca dell’assassino, con la costanza del giusto che supera la fragilità della giovinezza.
Colonna sonora
- The Waves of the Danube, Iosif Ivanovici
- Barcarolle, da I racconti di Hoffmann, Jacques Offenbach
- Sonatina in C Maggiore, Op.20-1, Friedrich Kuhlau
野良犬 Stray Dog Opening 1949 黒澤明 Kurosawa… by MorinoMashio
Clip from Akira Kurosawa’s Stray Dog di setsuled
Stray Dog (1949) – Watch Online HD Movies Streaming
L’idiota
« Adoro Dostoevskij, ma non filmerò mai L’idiota dopo Kurosawa[1] » |
(Andrej Arsen’evič Tarkovskij) |
L’idiota è un film del 1951 diretto da Akira Kurosawa con l’assistente regista Yoshitarō Nomura, basato sull’omonimo romanzo di Dostoevskij.
Il regista sposta l’azione del romanzo dalla San Pietroburgo del 1800 al Giappone post-bellico; nel film Kameda (Masayuki Mori) e Akama (Toshiro Mifune), interpreti del tema del “doppio“, rappresentano i due volti della pazzia. Quella bonaria e solare del protagonista (Mysckin nel romanzo originale) e quella cupa e feroce del suo antagonista (Rogozin). I due si contendono l’affascinante Taeko (Nastasja in originale, interpretata da Setsuko Hara). Caino e Abele moderni, si divideranno l’amore e la morte della donna contesa per poi morire abbracciati in un gesto di estremo affetto.
Toshiro Mifune e Masayuki Mori erano già stati protagonisti del precedente film di Kurosawa, Rashomon, anche in quel film uno contro l’altro, divisi dalla presenza di una donna.
Colonna sonora
- Nell’antro del re della montagna, dalla Peer Gynt Suite No. 1, Op. 46, di Edvard Grieg.
- Una notte sul Monte Calvo (udibile durante il carnevale sul ghiaccio), di Modest Musorgskij.
- Lady of Spain (udibile nel cafè, poco prima dell’aggressione di Akama), di Tolchard Evans.
- Oh How We Danced (udibile a casa di Akama e Taeko, subito prima dell’arrivo di Kameda e Ayako), di Saul Chaplin e Al Jolson.
Critica
Il film, a suo tempo, fu un grande insuccesso di pubblico e venne stroncato dalla critica giapponese;[2] venne però rivalutato qualche anno dopo, grazie soprattutto alla vittoria di Rashomon al Festival di Venezia. Kurosawa, in merito a L’idiota, disse:
« Di tutti i miei film, è stato quello su cui la critica ha scritto di più (…) Volevo girare L’idiota anni prima di Rashomon. Apprezzo la letteratura russa sin da giovane e sapevo che dal libro di Dostoevsky si sarebbe potuto trarre un film meraviglioso. Lui è il mio autore preferito, lo reputo il migliore ad aver trattato con sincerità l’esistenza umana.[3] » |
- Il puntiglioso scavo psicologico dei personaggi, la musica pervasiva di Fumio Hayasaka ne fanno il più sconvolgente film dostoevskiano mai realizzato. Commento del dizionario Morandini che assegna al film quattro stelle su cinque di giudizio.[1]
- Rotten Tomatoes assegna al film un punteggio di 7/10.[4]
I cattivi dormono in pace , The Bad Sleep Well (1960) Akira …
Dreams (夢 Yume?, sogni Akira Kurosawa .
Ran ( 乱 ) Caos
http://www.controappuntoblog.org/2013/01/11/ran-%E4%B9%B1-caos/