Quanto dista Kiev da Bruxelles

Quanto dista Kiev da Bruxelles

L’Ucraina perde o rischia di perdere altri pezzi, ma l’Unione europea non può rinunciare all’approccio graduale nei confronti delle sanzioni. Ieri, in seguito all’esito del referendum separatista all’Est e alla richiesta di Donetsk di entrare a far parte della Federazione russa, Bruxelles ha risposto con un ulteriore passo avanti e la minaccia di nuove misure. Il rischio è che la distanza tra quanto sta accadendo sul terreno e quanto viene deciso a fatica dalla diplomazia in Europa diventi incolmabile.

Anzi, probabilmente già lo è. È vero che Bruxelles ieri per la prima volta ha inserito nella “lista nera” due società coinvolte nella secessione in Crimea e non solo allungato quella relativa alla cosiddette persone fisiche. Ed è anche vero che ha promesso di passare alla fase tre, quella che prevede sanzioni economico-commerciali, nel caso Mosca non mantenesse un atteggiamento neutrale nei confronti dell’esito del voto di Kiev, dove il 25 maggio si svolgeranno le presidenziali. Il problema è che si tratta sempre di reazioni, di risposte. L’iniziativa resta saldamente nelle mani di Vladimir Putin, che può permettersi il lusso di apparire conciliante in questa fase e non troppo desideroso di accogliere nella Federazione nuove porzioni, russofone e russofile, di Ucraina. La conferma indiretta delle incertezze e delle contraddizioni che alimentano l’Europa sulla vicenda delle sanzioni viene dalla Francia, che alla fine non ha avuto animo di rimettere in discussione il contratto da 1,2 miliardi con Mosca per la consegna di due portaelicotteri Mistral.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-13/quanto-dista-kiev-bruxelles-063854.shtml?uuid=ABumcnHB

Ucraina: 21 morti nella città di Mariupol in scontri tra filorussi e truppe di Kiev Venerdì 09 Maggio 2014 solo video

Ukraine crisis: Mercenaries, Nato M16 cartridges and US military meals – evidence of Western involvement, or something far less controversial?

Quel che è accaduto davvero ad Odessa video

L’Italia sosterrà il progetto del gasdotto “”Flusso Meridionale” vecchi post pipeline …

L’Italia sosterrà il progetto del gasdotto “”Flusso Meridionale” vecchi post pipeline …

Troops seize TV center in Slavyansk, eastern Ukraine – “L’Auschwitz” a Odessa – citazioni di Lenin sulla guerra – Pierre Bezuchov : L’EUROPA E’ MORTA AD ODESSA

Ucraina : “Gli eroi non muoiono mai”; o crepano per la Russia o crepano per l”Europa democratica

La posta in gioco in Ucraina ; citazioni di Lenin sulla guerra

 

Questa voce è stata pubblicata in EFFETTI COLLATERALI, sono cazi acidi sono e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.