Toscanini: concerto, mostra e libro per i 150 anni dalla nascita – mio piccolo omaggio

Toscanini: concerto, mostra e libro per i 150 anni dalla nascita

In occasione dei 150 anni dalla nascita e i 60 dalla scomparsa del grande direttore Arturo Toscanini  (nato a Parma il 25 marzo 1867) il Teatro alla Scala di Milano organizza diverse iniziative.

– See more at: http://www.artslife.com/2017/03/24/toscanini-concerto-mostra-e-libro-per-i-150-anni/#sthash.cBvQrvgP.dpuf

Il programma  di eventi culmina nel concerto diretto proprio il 25 marzo da Riccardo Chailly ma già dal 21 marzo scorso è visibile la mostra “Arturo Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale” a cura di Franco Pulcini e Harvey Sachs presso il Museo Teatrale alla Scala.

La mostra è realizzata insieme a Rizzoli Libri Illustrati, editore del volume dal medesimo titolo curato dal professor Marco Capra, e interamente sponsorizzata da Salini Impregilo.

Il tour di presentazioni del libro ed eventi negli Stati Uniti presso la Library of Congress e alla Union Station di Washington (27 e 28 marzo) e il Rizzoli Bookstore di New York (29 marzo), tutti realizzati da Salini Impregilo in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Washington e con la partecipazione dei Cameristi della Scala.

Il concerto di sabato 25 come accennato sarà diretto da Chailly, che è oggi Direttore Musicale del Teatro alla Scala e Direttore dell’Orchestra del Festival di Lucerna, posizioni occupate entrambe a suo tempo da Toscanini, colui che più di ogni altro ha segnato la storia della direzione d’orchestra nel  Teatro. Chailly dirigerà la Sinfonia n°7 di Beethoven, lo Stabat Mater e il Te Deum dai Quattro Pezzi Sacri di Verdi e in conclusione, sempre di Verdi, l’Inno delle Nazioni con il Coro del Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni e la partecipazione del tenore Fabio Sartori. S

Il Teatro alla Scala e il suo Museo intendono celebrare il direttore che ha portato il Teatro a un nuovo grado di eccellenza musicale, secondo i nuovi intendimenti del Novecento, e allo stesso tempo rendere omaggio all’uomo fedele agli ideali democratici di Mazzini e di Garibaldi. Il perfezionismo musicale, la concentrazione sullo spettacolo, l’impegno assoluto nell’esecuzione sono tutti temi legati alla sua figura di artista e organizzatore. Dopo Toscanini, la figura stessa del direttore d’orchestra è mutata nell’immaginario collettivo e nella sua funzione all’interno del Teatro alla Scala ma anche negli Stati Uniti e nel mondo. La sua opera è anche legata all’introduzione dei repertori sinfonici tedeschi fra il pubblico italiano infatti, nel 1930, Toscanini fu il primo direttore d’orchestra non di scuola tedesca a dirigere al festival wagneriano di Bayreuth.

SFOGLIA LA GALLERY:

CONCERTO AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
PER IL 150° DI ARTURO TOSCANINI
Direttore: Riccardo Chailly
25 Marzo 2017

Presentazione del libro Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale, edito da Rizzoli, e del video di Harvey Sachs
Concerto Toscanini dei Cameristi della Scala:

WASHINGTON DC
27 Marzo • ore 18.30
LIBRARY OF CONGRESS

28 Marzo • ore 17.45
UNION STATION

NEW YORK

29 Marzo – ore 17.45
RIZZOLI BOOKSTORE

http://www.artslife.com/2017/03/24/toscanini-concerto-mostra-e-libro-per-i-150-anni/






Si tratta di un arrangiamento dello stesso Barber di un movimento del suo Quartetto per archi op. 11, composto nel 1936; nella sua versione originale, esso segue e fa da contrasto ad un primo movimento decisamente violento, ed è a sua volta immediatamente seguito da una breve ripresa del materiale nel primo movimento. L’Adagio per orchestra d’archi è stato eseguito per la prima volta l’11 maggio 1938 in una trasmissione radiofonica da uno studio di New York della NBC Symphony Orchestra diretta da Arturo Toscanini, che ha poi portato il pezzo in tournée in Europa e in Sud America.

Toscanini mangia l’orchestra …..musica | controappuntoblog.org

Wagner – Tristano e Isotta – Preludio e morte di Isotta – Toscanini …

Arturo Toscanini “Overture” La Forza del Destino | controappuntoblog …

Beethoven Symphony No. 5, 1st mvt–Arturo Toscanini/NBC Symp …

«Amo il sorriso malinconico di Falstaff» , Toscanini pure ; 14 video …

Toscanini dirige l’Internazionale

http://www.controappuntoblog.org/2012/01/01/toscanini-dirige-linternazionale/

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.