Jack London, le strade dell’uomo : The Sea-wolf pdf ,film ed altro di London

The Sea-wolf : Jack London : Free Download … – Internet Archive

1904 THE SEA WOLF Jack London – PinkMonkey.com

febbraio 13, 2009 di libreria atlantide

Il Lupo di mare fu uno dei primi scritti di Jack London, e già conteneva le caratteristiche che lo rendono amatissimo anche oggi: la natura, la contrapposizione tra l’istintività e la ragione, tra la legge del più forte e le regole della società. Come accade con i grandi classici, i lettori avranno la senzazione di essere a bordo del Phantom, di vivere le stesse avventure del protagonista, alle prese con la potenza del mare, con le disgrazie delle vicende umane, con la violenza e la morte.

Jack London, Il lupo di mare, Mursia

Si tratta di un classico della letteratura, recentemente rieditato, ed è anche il primo romanzo di Jack London, scritto nel 1900. E’ la storia di Lupo Larsen, l’arcigno comandante della nave “Fanthom” che percorre la rotta da San Francisco alle coste del Giappone a caccia di foche. Imbarcato sulla nave, per caso, c’è un giovane scrittore, ingaggiato suo malgrado come cuoco, che deve subire le angherie dei superiori e sottostare alla legge dei più forti, ma che riesce ad intrecciare un rapporto e un dialogo con il comandante. E’ un racconto di vita di mare, con storie di marineria, vicende umane, violenza e morte, coronato però da una storia d’amore. C’è molto di autobiografico in questo romanzo, poiché l’autore stesso ebbe un’infanzia difficile, poi una vita avventurosa e si imbarcò come mozzo sulla “Sophie Sutherland” una goletta addetta alla caccia alle foche. E il suo carattere, la sua esperienza e le sue sofferenze emergono in molti suoi personaggi, non solo nel protagonista del romanzo.

doppio consiglio su Jack London

Sfogliando le pagine ed osservando i disegni di Riff, ciò che risalta della storia è la forza con la quale vengono trasmessi argomenti come l’importanza della vita e il significato della morte.
E così scopriamo il valore della vita secondo i pensieri di Humphrey Van Weyden, il protagonista della storia, un critico letterario che viaggia a bordo del traghetto Martinez sulla tratta San Francisco-Sausalito alla fine dell’Ottocento. Ma se Humprey non si preoccupa in un primo momento di tergiversare su questioni filosofiche, sarà costretto a farlo in seguito ad un incidente in cui la nave sulla quale viaggia andrà in frantumi, come il mondo in cui crede, affondando nelle acque avvolte dalla nebbia. Si risveglierà sulla goletta da caccia alle foche chiamata Il Fantasma, e qui si ritroverà in un mondo a lui alieno, un mondo in cui tutti i principi nei quali ha sempre creduto non avranno più alcun valore. A capo di questo piccolo mondo galleggiante si trova il capitano Lupo Larsen.
L’incontro tra questi due personaggi si può definire un incontro-scontro, una collisione fra due visioni diverse della vita, opposte eppure attratte l’una dall’altra.

Cosa accadrebbe se tutto quello in cui abbiamo sempre creduto andasse in mille pezzi? È quello che prova il critico letterario una volta che sulla goletta viene trasformato in un mozzo. Obbligato ad una permanenza forzata, nell’attesa di tornare a San Francisco, Humprey deve effettuare un viaggio sia fisico che psicologico, a tratti si potrebbe dire spirituale.
Fuori dal suo ambiente da gentleman, lontano dai salotti sfarzosi e dalle ricchezze di famiglia, anche i piccoli particolari possono tradire lo stile di vita d’una persona. Lupo Larsen coglie subito il particolare d’un paio di mani morbide e curate, prive di calli, membra che non hanno mai conosciuto il duro lavoro. Sono le mani di un uomo che vive sulle spalle di un padre che ha accumulato una ricchezza tale da garantire una rendita per il figlio. Humprey vive sostenuto dalle gambe di un morto.
Al contrario il capitano, un uomo forte e virile come un eroe della mitologia greca, si è guadagnato tutto ciò che possiede con le proprie forze. Ma allora perché nel pieno del vigore fisico, all’apice della vita, il massimo che ha potuto ottenere è il dominio d’una misera goletta che infrange le onde dell’oceano? È Lupo Larsen in prima persona a rispondere a questo quesito, da uomo sicuro di sé qual è ha una risposta a tutto e nel suo pensiero ogni tassello diventa coerente: fumando un sigaro ed osservando l’oceano, il capitano racconta la parabola del seminatore cieco che butta i semi a caso, ed afferma che anche se il suo seme fosse stato buono deve essere germogliato in un ambiente sfavorevole e che nessuno può elevarsi aldilà delle possibilità delle sue radici.
E se l’ambiente determina l’evoluzione d’un essere, la nave sulla quale si trova Humprey è per lui un luogo ostile dove la sua vita è minacciata. Il regno di Lupo Larsen è un regno in cui il più forte schiaccia il più debole. Humprey inorridisce di fronte alla dimostrazione pratica di questo pensiero e al conseguente valore che viene attribuito ad un essere umano, ovvero meno di un canotto per la caccia alla foca. Ma se con la mente non condivide tutto ciò, con il corpo non gli rimane che adattarsi per sopravvivere, vedere il proprio fisico trasformarsi, i muscoli diventare più voluminosi. Questo è l’unico modo per rimanere aggrappati alla vita.

Lo scontro tra questi due personaggi si protrae onda dopo onda sul Fantasma, e nonostante le diversità in tutte e due le figure troviamo l’interesse per l’altro.
Lupo Larsen vede in Humprey il simbolo di tutto ciò in cui non crede, eppure il capitano non manca di cercare il confronto manifestando la propria superiorità dettata dall’ambiente nel quale si trovano. D’altro canto Humprey è spaventato ma attratto al tempo stesso da Larsen. Vede in lui un uomo terribile, un diavolo, una bestia. Teme la sua fisicità e lo descrive come un uomo dal volto d’un re babilonese su di un corpo da titano. Rimane affascinato da questa figura, ipnotica, quasi magnetica nella sua forza primitiva.
Ne nasce un confronto tra due ideologie diverse, dove Humprey si adatterà per sopravvivere mentre Lupo Larsen affronterà lo scontro in modo brutale, d’istinto, da vero predatore qual è.

http://www.comicus.it/index.php/component/k2/item/56224-il-lupo-dei-mari/56224-il-lupo-dei-mari





The Road, La strada , Preparare un fuoco non è come accendere una ..

A Piece of steak jack london pdf , “Una bistecca” di Jack London …

Jack London, le strade dell’uomo. Fotografie, diari e reportage e tanto …

The valley of the moon : London, Jack, Free . Pdf ita …

War of the Classes – Revolution full text : Jack London + Popoff e V. Evangelisti

The Abysmal Brute by Jack London – Lost Film Files #25

“Il richiamo della foresta”, di Jack London …

Buck | controappuntoblog.org

Paolini e Jack London, Ballata di uomini e cani …

The star Rover in inglese, ILVAGABONDO DELLE STELLE Ebook …

Ho letto “Le morti concentriche” di Jack London e anche Assassini …

Pictorial Biography of Jack London | controappuntoblog.org

The Scarlet Plague by Jack London – La peste scarlatta …

LA PESTE NELLA LETTERATURA ; The Scarlet Plague, by Jack

Il tallone di ferro – Jack London | controappuntoblog.org

Irving Stone Jack London | controappuntoblog.org

Martin Eden, Jack London. | controappuntoblog.org

The Road, La strada , Preparare un fuoco non è come accendere …

Il richiamo della foresta”, di Jack London | controappuntoblog.org

LONDON DEL POPOLO DEGLI ABISSI

http://www.controappuntoblog.org/2012/07/06/london-del-popolo-degli-abissi/

The Scarlet Plague, by Jack London (MPL Book Trailer #154)

il richiamo della foresta | Libro Audio – The call of the wild – Inter

John Tavener: 4 composizioni – The Scarlet Plague by Jack …

Questa voce è stata pubblicata in cultura, documenti politici e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.