TORINO Dal 22 marzo “Genesi” di Sebastião Salgado – Salgado 3 post

Mercoledì, 21 Marzo 2018 12:35

La Reggia di Venaria ospita “Genesi” di Sebastião Salgado

Scritto da 

Dal 22 marzo, presso le Sale dei Paggi, in mostra l’ultimo grande lavoro del più importante fotografo documentario del nostro tempo. L’esposizione è curata da Lélia Wanick Salgado su progetto di Amazonas Images e Contrasto

Kafue National Park, Zambia, 2010 © Sebastião Salgado/Amazonas Images/Contrasto

TORINO  – Dopo un tour internazionale di grandissimo successo, arriva anche a Torino “Genesi”, il progetto durato 10 anni, iniziato da Sebastião Salgado nel 2003. Con il suo messaggio potente, essenziale nella sua purezza, “Genesi” è sempre straordinariamente attuale. Filo conduttore è il tema della preservazione del nostro pianeta e della imprescindibile necessità di vivere in un rapporto più armonico con il nostro ambiente.

L’esposizione è suddivisa in cinque sezioni che ripercorrono le terre in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl. Scatti straordinari che vedono protagonisti animali, paesaggi ed esseri viventi in perfetta armonia ed equilibrio con la natura.

Un’attenzione particolare è poi riservata alle popolazioni indigene ancora vergini: gli Yanomami e i Cayapó dell’Amazzonia brasiliana; i Pigmei delle foreste equatoriali nel Congo settentrionale; i Boscimani del deserto del Kalahari in Sudafrica; le tribù Himba del deserto della Namibia e quelle più remote delle foreste della Nuova Guinea.

“Genesi” oltre ad essere un viaggio unico ed intenso alla scoperta del nostro ambiente e un atlante antropologico, è anche un grido d’allarme e un monito a preservare tanta bellezza.

Lélia Wanick Salgado, moglie del grande fotografo, spiega: Genesi è la ricerca del mondo delle origini, come ha preso forma, si è evoluto, è esistito per millenni prima che la vita moderna accelerasse i propri ritmi e iniziasse ad allontanarci dall’essenza della nostra natura. È un viaggio attraverso paesaggi terrestri e marini, alla scoperta di popolazioni e animali scampati all’abbraccio del mondo contemporaneo. La prova che il nostro pianeta include tuttora vaste regioni remote, dove la natura regna nel silenzio della sua magnificenza immacolata; autentiche meraviglie nei Poli, nelle foreste pluviali tropicali, nella vastità delle savane e dei deserti roventi, tra montagne coperte dai ghiacciai e nelle isole solitarie. Regioni troppo fredde o aride per tutto tranne che per le forme di vita più resistenti, aree che ospitano specie animali e antiche tribù la cui sopravvivenza si fonda proprio sull’isolamento. Fotografie, quelle di Genesi, che aspirano a rivelare tale incanto; un tributo visivo a un pianeta fragile che tutti abbiamo il dovere di proteggere”.

Insomma “Genesi” è fondamentalmente un grande atto di amore verso la Terra.

Lélia e Sebastião hanno creato nello stato di Minas Gerais in Brasile l’Instituto Terra che ha riconvertito alla foresta equatoriale – che era a rischio di sparizione – una larga area in cui sono stati piantati decine di migliaia di nuovi alberi e in cui la vita della natura è tornata a fluire. L’Instituto Terra è una delle più efficaci realizzazioni pratiche al mondo di rinnovamento del territorio naturale ed è diventata un centro molto importante per la vita culturale della città di Aimorès.

http://artemagazine.it/mostre/fotografia/item/6508-la-reggia-di-venaria-ospita-genesi-di-sebastiao-salgado

Sebastiao Salgado : post.n 3 : Workers | controappuntoblog.org

Sebastião Salgado – Genesi – Il Poeta dei Diseredati …

Sebastiano Salgado Il Poeta dei Diseredati

http://www.controappuntoblog.org/2012/02/26/sebastiano-salgado-il-poeta-dei-diseredati/

Sia lode ora a uomini di fama – James Agee e Walker Evans …

Dorothea Lange | controappuntoblog.org

dorothea lange | controappuntoblog.org

Masters of Photography — Robert Capa | controappuntoblog.org

Robert Capa in Italia 1943-1944: in mostra a Roma e Firenze

EVA BESNYÖ, 1910-2003. L’iMaGe sEnsIblE

Agustí Centelles.Masters of Photography | controappuntoblog.org

Gerda Taro | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.