Muscoli nuovi per soffici robot by lescienze.it

Muscoli nuovi per soffici robot

Una nuova classe di attuatori “soffici” che possono contrarsi con la precisione e la forza dei muscoli animali è stata messa a punto da ricercatori dell’Università del Colorado a Boulder, che firmano due articoli pubblicati su “Science” e su “Science Robotics”.

Gli attuatori rigidi sono eccellenti per svolgere compiti ripetitivi in ambienti strutturati e prevedibili, tuttavia non hanno l’adattabilità e la flessibilità necessarie per manovrare in ambienti dinamici e non strutturati. I sistemi robotici soft hanno queste caratteristiche progettuali, ma i loro componenti mobili, solitamente alimentati da fluidi o campi elettrici, spesso hanno velocità di risposta lente e sono soggetti a danni.

I sistemi ora progettati da Eric Acome, Nicholas Kellaris e colleghi, gli attuatori HASEL (Hydraulically-Amplified Self-healing Electrostatic), superano queste difficoltà. I dispositivi HASEL, mostrati nel video, sono costituiti da “sacchetti” elasticizzati riempiti con un isolante elettrico liquido (un olio a base vegetale) e rivestiti con elettrodi in idrogel (un materiale che consente il flusso di corrente elettrica). Quando viene applicata una tensione, l’isolante liquido si contrae e gli elettrodi esterni scattano verso l’interno, generando nell’arco di millisecondi un rapido movimento di “flessione” che permette di sollevare pesi molto superiori a quelli dell’apparato e, per alcune configurazioni, di superare potenza e velocità di flessione del muscolo umano.

La tecnologia, dicono gli autori, potrà essere usata per sviluppare protesi, nell’automazione medicale e industriale e nei dispositivi robotizzati autonomi.

(Credit: testo video cortesia Keplinger Research Group, Science /AAAS e Science Robotics/AAAS; video prodotto da Tim Morrissey: https://youtu be.com/c/TimMorrissey)

http://www.lescienze.it/news/2018/01/05/video/robotica_materiali_muscoli-3810083/1/

Questa voce è stata pubblicata in 1 MAGGIO, speciale scienza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.