La fenomenologia della fine: il cinema di Béla Tarr – Tarr e Tarkovskij – Tarr i post

Sia i film di Tarr che  di Tarkovskij  stanno cercando di rispondere alle grandi questioni della vita e dell’arte, secondo me.

Ricordo una citazione del libro di Tarkovskij , Sculpting in Time :

“La poesia è una sensazione del mondo, è un tipo speciale di rapporto con la realtà”

La fenomenologia della fine: il cinema di Béla Tarr

Inviato da Nicolò Vigna

Paolo Vecchi, nella sua monografia dedicata ad Andrej Tarkovskij, indicava Béla Tarr come uno dei più significativi eredi del grande cineasta russo. Con il suo “estremismo filosofico, esistenziale e stilistico” (1), il cinema di Tarr, infatti, radicalizza la riflessione tarkovskijana sul “tempo” come luogo di speculazione intellettuale e formale. I tre termini utilizzati da Paolo Vecchi – filosofico, esistenziale e stilistico – sono puntuali per inquadrare la personalità di Tarr. Nel suo percorso artistico, infatti, il regista ungherese compie parallelamente più riflessioni. Il suo cinema è al contempo un’indagine filosofica, che si richiama all’ontologia e alla fenomenologia novecentesche, ma anche alla crisi dell’illuminismodell’Ottocento; esistenziale, in quanto è la condizione umana a essere sempre al centro del discorso tarriano; e, infine, stilistica, per la viva e costante sperimentazione che Tarr fa del mezzo cinematografico. Una parabola complessa, che Paolo Vecchi definisce, senza mezzi termini, come “estrema”. Sì, perché il cinema di Béla Tarr, con le sue durate eccessive, le sue scelte radicali, il suo cupo pessimismo apocalittico, è, sempre e comunque, un’esperienza estrema. Con dieci film realizzati, la filmografia di Tarr si è chiusa recentemente con Il cavallo di Torino (A Torinói ló), vincitore nel 2011 del Premio della Giuria al Festival di Berlino. Il regista ha infatti dichiarato di voler abbandonare il cinema, perché stanco e provato da quest’ultima opera. In ogni caso, il suo percorso artistico – che si è potuto recentemente visionare nella sua interezza in una retrospettiva curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – appare assolutamente completo e dotato di una forza e una coerenza interne assolutamente impressionanti. Dal suo primo film, Nido famigliare (Családi tuzfeszék), realizzato alla giovane età di 22 anni, Béla Tarr ha compiuto una incessante crescita artistica,trovando nel suo percorso preziosi collaboratori come lo scrittore Láskló Krasznahorkai e il compositore Mihály Víg, che lo hanno affiancato fino alla sua ultima opera. Pur realizzando film sempre più “diradati” nel tempo – sintomo sia di una difficoltà produttiva che di un impegno e di una perizia sempre maggiori nella loro realizzazione – oggi Béla Tarr ha raggiunto una notorietà e un “peso” culturali con cui si deve fare i conti.

La fenomenologia della fine: il cinema di Béla Tarr – Effettonotte online






The man from London di Béla Tarr : speciale approfondimento …

Béla Tarr Jacques Ranciere – Utazás az Alföldön (Viaggio nella pianura Ungherese) (1995)
http://www.controappuntoblog.org/2015/06/22/bela-tarr-jacques-ranciere-utazas-az-alfoldon-viaggio-nella-pianura-ungherese-1995/

Béla Tarr’s Sátántangó analisi e video | controappuntoblog.org

Béla Tarr : Rapporti prefabbricati (Panelkapcsolat) – controappunto blog

“L’Outsider”,(Szabadgyalog) di Béla Tarr | controappuntoblog.org

Sátántangó Tango?

http://www.controappuntoblog.org/2015/08/08/satantango-tango/

Béla Tarr : Karhozat, Damnation | controappuntoblog.org

Le Cheval de Turin : Béla Tarr plus apocalyptique que jamais

music from the films of Bela Tarr | controappuntoblog.org

Béla Tarr Dell’eterno (non) Ritorno – The melancholy of resistance. The films of Béla Tarr – Prologue (2004) ● “Visions of Europe” segment ●

Werckmeister Harmoniak : Béla Tarr – Les Harmonies

Béla Tarr’s Anti-Classical Program : Macbeth (1982) – sub ita

http://www.controappuntoblog.org/2015/06/23/bela-tarr%E2%80%99s-anti-classical-program-macbeth-1982-sub-ita/

3 frammento da ‘Le armonie di Werckmeister’ di Bela Tarr – ed altro di Tarr

http://www.controappuntoblog.org/2018/11/05/3-frammento-da-le-armonie-di-werckmeister-di-bela-tarr-ed-altro-di-tarr/

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.