Primo Levi : Il fabbricante di specchi – The Mirror Maker: Stories and … also

Scarica .pdf Speciale Primo Levi – L’Indice dei Libri del Mese

Il fabbricante di specchi di Primo Levi

Pubblicato il 16/02/2011di |

Timoteo e i suoi antenati avevano fabbricato specchi fin dai tempi più remoti. Morto suo padre Timoteo abbandona la tradizione e costruisce specchi fatti a regola d’arte che vendeva in tutta la regione. Fin da ragazzo, di nascosto, creava specchi colorati e che non riflettevano le immagini come gli altri specchi ma le riflettevano con più versatilità. Ne regalò uno al parroco con tre ante che moltiplicava l’immagine per tre così nell’ora di catechismo i bambini capivano il significato della trinità. Timoteo voleva regalare uno specchio ad Agata, che se stava ferma appariva solo con qualche deformazione ma se si muoveva si vedeva tutta deformata e ruppe lo specchio e il fidanzamento. Lui aveva un progetto più ambizioso, lo Spemet, uno specchio che riproduce la tua immagine vista da chi ti sta di fronte, erano grandi come un biglietto da visita e adesivi. Regalò dei campioni ai suoi amici e ad Agata. Lo brevettò e provò a metterlo in commercio ma pochi ne erano soddisfatti e ci lasciò perdere, e produsse specchi normali di buona qualità fino alla pensione.

COMMENTO:

mi è piaciuto molto perché Timoteo non vuole vedere le cose come sono realmente ma le vuole vedere da più punti di vista, e a volte alcune cose viste da un altro punto di vista sono anche migliori.

https://ilnovecento.wordpress.com/2011/02/16/il-fabbricante-di-specchi-di-primo-levi/

The Mirror Maker: Stories and … also viewed

With the publication of The Periodic Tableon 1984, Primo Levi became one of America’s most beloved writers. This new collection of his stories and essays reveals the full imaginative range of this great Italian writer. Most of the stories are science fiction and fantasy, combining Levi’s love for science with his keen perception of human nature. The essays, originally written for the Italian newspaper La Stampa, cover a broad range of his interests, from art and literature to politics and current affairs. Levi’s quick wit and humanity shine through in these gemlike piece

https://www.amazon.com/Mirror-Maker-Stories-Essays/dp/0805209891

Ho bevuto a varie fonti e ho respirato arie diverse, alcune salubri, altre piuttosto inquinate. Non me ne pento né me ne lagno: “il mondo è bello perchè è vario”, cita con la sua tipica mancanza di originalità il protagonista di uno dei miei libri.
Prego il lettore di non andare in cerca di messaggi. E’ un termine che detesto perchè mi mette in crisi, perchè mi mette indosso panni che non sono i miei, che anzi appartengono a un tipo umano di cui diffido: il profeta, il vate, il veggente. Tale non sono; sono un uomo normale di buona memoria che è incappato in un vortice, che ne è uscito più per fortuna che per virtù, e che da allora conserva una certa curiosità per i vortici, grandi e piccoli, metaforici e materiali.

Mi pare che in queste poche frasi si riassuma il senso della vita e dell’opera di Primo Levi. In questa raccolta di articoli, scritti per La Stampa nel corso di 25 anni di collaborazione, le cose della vita più piccole vengono trasfigurate in riflessioni argute dallo sguardo educato e colto dell’autore

http://www.anobii.com/books/Il_fabbricante_di_specchi/9788877831095/011fe75be3daf54bb4

Primo Levi : Zinco finale – Il Sistema Periodico,pdf

Il sistema periodico : Argon – Carbonio | controappuntoblog ..

L’ultimo Natale di Guerra e Il sistema periodico | controappuntoblog ..

LA CHIAVE A STELLA: Racconti | controappuntoblog.org

Dialogo tra Primo Levi e il fisico torinese Tullio Regge – L …

una stella tranquilla ,Primo Levi’s “A Tranquil Star”, le .

Primo Levi: Lilít – L’asimmetria e la vita – LE PRATICHE …

Se Questo è un Uomo Primo Levi | controappuntoblog.org

Ad ora incerta Primo Levi ; Simon Bainbridge , la tregua pdf .

Primo Levi | controappuntoblog.org

Lilith | controappuntoblog.org

L’ultimo Natale di Guerra e Il sistema periodico | controappuntoblog ..

LA CHIAVE A STELLA: Racconti | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.