Non chiedere chi ha vinto: non ha vinto nessuno : ORIANA FALLACI

“Non chiedere chi ha vinto: non ha vinto nessuno. Non chiedere chi ha perso: non ha perso nessuno. Non chiedere a cosa è servito: non è servito a nulla. Fuorché ad eliminare cinquemila creature fra i diciotto e i trent’anni.”

“Gli americani proibiscono ai contadini di coltivare il riso e gli danno il riso della California. Chiuso in casse sulle quali è scritto: Rice From Los Angeles. Ma i contadini non vogliono il riso di Los Angeles, vogliono il riso delle loro risaie. Perché è più buono, più soffice, perché le risaie esistono per coltivare il riso e quando c’è riso nelle risaie c’è anche pesce, anguille ad esempio, ed essi si nutron d’anguille quasi quanto di riso. E si ribellano. E coltivano il riso, raccolgono il riso. E sono puniti. Le punizioni variano da provincia a provincia. In certe province i contadini che coltivano il riso, raccolgono il riso, vengon mitragliati dai caccia o dagli elicotteri. E quando il caccia o l’elicottero si abbassa sulla risaia, sai cosa fanno? Si tuffano giù dentro l’acqua e ci restano, trattenendo il respiro. A volte la scampano. A volte no. Sicché, passato il mitragliamento, vedi sempre un morto o due morti o tre morti che galleggiano sull’acqua fra le pianticelle di riso.”

Da Niente e così sia di Oriana Fallaci

Oriana Fallaci : Insciallah pdf – controappuntoblog.org

Il massacro di Tlatelolco e Oriana Fallaci

13 agosto 1968: Alekos Panagulis e l’attentato a

Niente e così sia | controappuntoblog.org

Un marxista a New York: Intervista di Oriana Fallaci a Pier …

Handel – Sarabande | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in cultura, memoria, speciale femministe e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.