Migranti : Ungheria primi arresti, Austria controlli anche sul nostro confine : come possiamo restare a guardare?

QUALCUNO MI DICE : MA ORA PURE IL TUO BLOG E’ DIVENTATO MONOTEMATICO, PARLI SOLO DI RIFUGIATI E MIGRANTI!

PERCHE’ NE PARLO LO SO IO, IN OGNI CASO  E’ REALMENTE IL FATTORE PRIMARIO E DIROMPENTE DI QUESTO MOMENTO STORICO.

DOVREI CITARE FRASI DI MARX , DI LENIN, BAKUNIN? O RIMEMBRARE LA STORIA DEL PARTITO CHE NON C’E’ PIU’, TRA L’ALTRO?

LORO, INVECE , I MIGRANTI, I RIFUGIATI CI SONO : CI SONO DONNE, BAMBINI, UOMINI, VECCHI, CHE DA ANNI HANNO  MESSO IN ATTO UNA MARCIA EPICA! CON TUTTE LE TRAVERSIE CHE CONOSCIAMO E SAPPIAMO.

QUALCUNO MOLTO POTENTE HA DETTO AI RIFUGIATI, VENITE! SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERVI, IN FINALE CI CONVIENE.

SOTTOVALUTANDO, FORSE, DICO FORSE PERCHE’ HO QUALCHE DUBBIO IN MERITO, LE REAZIONI DEL FRONTE “EX SOVIETICO” TIRATO DENTRO L’EUROPA; UN LEADER COSI’ VOLITIVO E DECISIONISTA NON SI ASPETTAVA UNA REAZIONE DEL GENERE DA PAESI COME L’UNGHERIA E AFFINI?

IL LEADER IN QUESTIONE, FORSE, NON HA LETTO SAGGI ED ARTICOLI DI  Ágnes Heller ed Hannah Arendt,  PERO’ INCONTRA I SUOI PARTNERS PIU’ O MENO AMICHEVOLI  MOLTO SPESSO.
COME MAI QUESTO IMPULSO AVVENTURISTA?

SIA QUEL CHE SIA,  NOI ORA CI TROVIAMO CON ESSERI UMANI BLOCCATI AL SOLE  O AL GELO, IN CONDIZIONI CHE DEFINIRE MISEREVOLI E’ UN EUFEMISMO, IN PIU’ ARRESTATI PER L’ENNESIMA VOLTA! PRIMA DAI BOIA DA CUI FUGGONO E POI DA I “BUONI” CHE TROVANO IN EUROPA; NON E’ NUOVA, NEPPURE QUESTA, MA ORA LA QUESTIONE  PRENDE UNA SVOLTA DI ARRESTI DI MASSA! CON MILITARI CHE BASTONANO BAMBINI, DONNE, CHUNQUE GLI VENGA A TIRO, CON  ELICOTTERI CHE VOLTEGGIANO SULLE TESTE DI QUESTI EROI DELLA SOPRAVVIVENZA, COME SE NON NE AVESSERO VISTI ABBASTANZA …..

IN PIU’ SOSPETTATI DI ESSERE TERRORISTI IN FIERI, QUANDO FUGGONO DAI TERRORISTI, ANCHE.

DI FRONTE A TUTTO QUESTO CHE INIZIATIVE SI PRENDONO? INIZIATIVE DI “SOLIDARIETA’ DI CUI GIA’ ABBIAMO PARLATO, CHE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO.


ALLORA , A MIO AVVISO, CON QUESTA MOSSA L’EUROPA SI E’ CACCIATA IN UN TUNNEL, SAREBBE IL CASO DI ANDARE IN MASSA AL CONFINE TRA SERBIA ED UNGHERIA, VISTO CHE SI INNEGGIA ALLA CONTAMINAZIONE :

Contaminiamoci  SUL SERIO.

vittoria L’Avamposto degli Incompatibili

 

Migranti, primi arresti in Ungheria. Merkel bacchetta Italia: “Subito hotspost” (leggi campi di concentramento, che quello sono di fatto). E L’Austria ripristina controlli anche sul nostro confine

Entra in vigore la nuova legge che penalizza chi tenta di entrare illegalmente. E Budapest non esclude un muro anche alla frontiera romena. La cancelliera tedesca chiede vertice Ue straordinario. Nuovo naufragio in Turchia: 24 morti

BUDAPEST – Tensione sempre alta sul fronte migranti. Il governo ungherese ha dichiarato lo stato di emergenza in due contee meridionali al confine con la Serbia a causa dell’arrivo di migliaia di profughi. La polizia avrà ora poteri speciali e la decisione apre le porte all’uso dell’esercito nel controllo della frontiera. Ma la linea dura del governo ungherese prosegue: dopo che ieri il vertice straordinario di Bruxelles si è chiuso senza un accordo sulle quote, oggi è entrata in vigore la nuova legge sull’immigrazione, che prevede fino a tre anni di carcere per chiunque e a qualsiasi titolo tenti di entrare illegalmente nel Paese. La norma, riferisce la Bbc, rende un crimine anche solo danneggiare la nuova barriera di filo spinato alta 4 metri lungo i 175 chilometri di confine con la Serbia. Ben 30 giudici sono stati messi in stato di allerta, pronti a processare per ‘direttissima’ chiunque sia colto a non rispettare la legge. E dalla mezzanotte la polizia ha già arrestato 174 migranti entrati dalla Serbia, 45 dei quali già alla sbarra per essere entrati danneggiando la barriera metallica. Il governo di Budapest intanto non nega l’ipotesi di costruire una recinzione anche al confine con la Romania, sul modello di quello costruito con la Serbia.

Germania, Merkel bacchetta anche l’Italia. Angela Merkel, che vorrebbe un Consiglio europeo straordinario sui profughi già la prossima settimana, bacchetta Italia e Grecia: “È urgente che la Grecia, e anche l’Italia, facciano subito gli hotspot. Diversamente non può esserci la distribuzione equa dei migranti”. “E’ un problema che riguarda l’intera unione europea e perciò abbiamo chiesto un vertice straordinario per la settimana prossima”, ha spiegato ancora la cancelliera al termine di un incontro con il suo collega austriaco, Werner Faymann. Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, comunicherà giovedì la sua decisione sulla convocazione di un vertice straordinario, mentre viene annunciato un nuovo Consiglio straordinario dei ministri degli Inrterni per il 22 settembre, per arrivare all’approvazione di un meccanismo provvisorio per il ricollocamento di 120mila profughi. Berlino intanto non cambia le stime sull’ingresso dei profughi, che si aspetta arrivino fino a 800 mila. “Non voglio cambiare i numeri”, ha detto il ministro del’Interno Thomas De Maiziere, alla ZDF, replicando al vicecancelliere Sigmar Gabriel, che ieri aveva portato la previsione a un milione.

Austria, controlli anche alla frontiera con l’Italia. Seguendo l’esempio della Germania e dopo aver già sospeso ieri la libera circolazione del trattato di Schengen con l’Ungheria, l’Austria introduce controlli anche alle frontiere con Italia, Slovenia e Slovacchia, misura che scatterà dalla mezzanotte, secondo quanto comunicato dal ministero dell’Interno di Vienna alla Commissione Ue.

Assad: “Crisi rifugiati? L’Europa smetta di appoggiare i terroristi”. Così, in un’intervista ai media russi, torna a farsi sentire il dittatore siriano.

Ancora naufragi. La stampa turca riferisce di un nuovo naufragio nelle acque antistanti la Grecia in cui hanno perso la vita almeno 24 persone, tra cui quattro bambini e 11 donne. Una imbarcazione lunga 20 metri, partita dalla città di Datca, nella provincia sud-occidentale di Mugla, e diretta all’isola greca di Kos, si è rovesciata in acque internazionali. La Guardia costiera turca, accorsa con cinque imbarcazioni, è riuscita a salvare 211 persone.

La stretta sugli ingressi è condivisa da altri Paesi che si trovano a far fronte al flusso di migranti in arrivo nei Paesi Ue sulla rotta dei Balcani: Germania, Olanda, Austria e Slovacchia hanno annunciano controlli alle frontiere, la Francia si è detta pronta a istituirli (nei confronti dell’Italia), Vienna ha inviato anche l’esercito al confine con l’Ungheria e solo la Slovenia, in controtendenza, si dice pronta ad accoglierne “migliaia” di quelli allontanati da Budapest. Lunedì ne ha accolti la cifra record di 20mila, e altri 5.500 sono già entrati oggi.

Ogni Paese – soprattutto sul fianco Est dell’Unione – sembra dunque determinato a fare per sé. Ieri il vertice dei ministri degli Interni dei 28 si è concluso con un accordo monco sulla redistribuzione di 120mila rifugiati: hanno detto no Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Romania, mentre la Polonia negli ultimi giorni ha ammorbidito le proprie posizioni. La Germania sta ora pensando al taglio dei fondi per chi rifiuta di accogliere quote di rifugiati. E’ stato invece approvato il trasferimento di 40mila persone da Italia e Grecia. Il vertice ha anche approvato l’uso della forza militare in mare per bloccare e catturare gli scafisti.

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha nel frattempo aggiornato i dati di venerdì scorso sulle migrazioni. Sono 464.876 i migranti che hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere l’Europa dall’inizio dell’anno, più del doppio del totale del 2014. Venerdì scorso erano 432mila. Si stima che siano 2.812 i migranti annegati, 72 negli ultimi giorni mentre tentavano di raggiungere la Grecia dalle coste della Turchia. L’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) riferisce che il numero dei rifugiati siriani in Turchia ad agosto è salito a quasi 2 milioni, a fronte di un lieve calo in Iraq e in Libano. Da giugno sono arrivati in Turchia più di 200mila profughi, 14mila in più rispetto ai tre mesi precedenti. Per l’agenzia per Ue per la gestione delle frontiere esterne (Frontex) nel mese di agosto sono entrati nell’Ue 156mila migranti, portando il totale da inizio anno a oltre 500mila. Il mezzo milione di ingressi in otto mesi è già quasi il doppio rispetto ai 280mila migranti che erano arrivati nell’Ue in tutto il 2014.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/09/15/news/migranti_ungheria_controlli_confini_e_arresti-122904606/

Ungheria : un muro in più ; Ágnes Heller + correlati – controappunto blog

Migrants : affrontements 6 -12 septembre 2015 by anthropologie du présent

Germania frontiere chiuse ed aperte, contraddizioni in europa, nuovi morti , video : Refugee Blues

“Jedem das Seine”, ” A ciascuno il suo”: Migranti “ospitati “nel campo di Buchenwald

Marcia degli scalzi: complicità o compassione? Leggi le LEGGI / bossi fini / turco napolitano ..

Perché la Germania accoglie i rifugiati siriani? Fissiamo alcuni punti fermi

Timeo Danaos et dona ferentis : liber II – Ernesto Estrella Cózar , Sean Connery ; cultura….

Scelgo news : Divide et impera e mano d’opera ; insider-outsider – IL PROBLEMA DEI PROBLEMI

Carte geografiche uomini e muri: rotta balcanica … – controappunto blog

Lezione di epica : Hundreds set off from … – controappunto blog


Questa voce è stata pubblicata in documenti politici, nave di lazzaro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.