Theresa May : basta migranti europei , «Stop ai turisti del welfare» – in English too

Il ministro dell’Interno britannico, Theresa May

Londra dichiara guerra agli emigranti italiani “Entra soltanto chi ha un contratto di lavoro”

Il ministro dell’Interno May annuncia il nuovo giro di vite: «Stop ai turisti del welfare»
AFP

Stop agli europei – e quindi anche agli italiani – che arrivano a Londra e nel resto del Regno Unito senza un lavoro. E basta anche a tutti quei “continentali” – come vengono chiamati i cittadini dell’Unione europea spesso con connotazione negativa – che si trasferiscono in Gran Bretagna solamente per «sfruttare» il welfare fatto di assegni di disoccupazione, sanità gratuita e aiuti alle famiglie. Questo è quanto chiede il ministro dell’Interno, Theresa May, dalle colonne del Sunday Times in edicola.

A Londra tanti italiani quanti a Verona: 250 mila (di Francesco Maesano)

L’ESODO DEGLI ITALIANI

«L’Unione europea deve tornare ai suoi principi originari», scrive May, che specifica come la «libertà di movimento» debba essere «la libertà di trasferirsi con un lavoro». Dove si intende, appunto, con un’occupazione già in tasca prima del viaggio di sola andata verso il Regno Unito. Solo pochi giorni fa erano uscite le cifre ufficiali che mostravano un’immigrazione netta da marzo 2014 a marzo 2015 pari a +330.000 unità, con almeno 57mila italiani che in 12 mesi hanno deciso di trasferirsi al di qua della Manica. Da Londra è arrivata anche una richiesta agli studenti internazionali che frequentano un qualche corso nel Regno Unito di considerare l’esperienza come «temporanea», senza velleità di trasferimento definitivo.

LA STRETTA

Londra promette quindi un nuovo giro di vite sui migranti, clandestini o regolari che siano. Per la May l’accordo di Schenghen, che consente di muoversi liberamente nell’Ue – tranne che in Gran Bretagna – è responsabile della morte di centinaia di migranti che scappano dalla Siria per finire nelle grinfie dei trafficanti di esseri umani. Proprio per questo va fatto a pezzi. Tra le nuove misure che Downing Street intende adottare c’è appunto anche lo stop agli europei alla ricerca di un posto di lavoro. Non sarà più consentito loro di arrivare nel Regno se senza un contratto di lavoro pronto. «Lo scorso anno 4 su 10 migranti dall’Ue, 63,000 persone sono arrivate qui senza neanche uno straccio di accordo per qualunque tipo di lavoro», ha lamentato May. Non solo. Il ministro guiderà una stretta contro gli studenti stranieri che restano in Gran Bretagna, senza fare nulla, dopo aver finito i corsi. Per May bisogno «rompere il legame» tra lo studiare in Gran Bretagna ed il diritto a restarci.

http://www.lastampa.it/2015/08/30/esteri/londra-dichiara-guerra-agli-emigranti-italiani-entra-soltanto-chi-ha-un-contratto-di-lavoro-CAUxASKPYRQlJXpJLs0efP/pagina.html

Theresa May: only migrants with jobs should be let in to UK …

III. ECCESSO DI CAPITALE E SOVRAPPOPOLAZIONE …

Questa voce è stata pubblicata in buona notte ai suonati e sonati, speciale crisi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.