La fredda bellezza. Dalla metafisica alla matematica EpuBook ; André – SIMONE WEIL lettere

André Weil – La fredda bellezza. Dalla metafisica alla …

 André Weil

La fredda bellezza

Dalla metafisica alla matematica

pagine 80

prezzo € 12.00

A cura di Niccolò Argentieri

Nel 1940, Simone Weil scrive al fratello André, una delle menti più geniali della matematica novecentesca, per chiedergli di spiegarle l’argomento e l’importanza delle sue ricerche. André risponde in una lunga e densa lettera, qui per la prima volta in traduzione italiana, dove tenta di ricostruire in maniera accessibile la storia della matematica connessa al tema delle sue ricerche. Scrivendo da studioso, protagonista di primo piano di questa stessa storia, Weil non segue un ordine puramente cronologico, ma l’intreccio che lega in tempi diversi le più importanti svolte concettuali che hanno segnato l’evolversi delle conoscenze matematiche. Dalla lettura delle intense considerazioni di André, rivolte alla sorella amata per quanto incompresa, si osservano in controluce alcuni tratti essenziali del rapporto con Simone, che aiutano a capire meglio la genesi e il senso del percorso intellettuale ed esistenziale dei due fratelli. Nel secondo testo, che presenta la traduzione inedita di un testo del 1960, Weil riprende, sviluppandole ulteriormente, alcune riflessioni già presenti nella lettera, cercando di dare una risposta articolata, per quanto non definitiva, alla domanda sull’essenza della matematica.

André Weil

(Parigi, 1906 – Princeton, 1998)

Matematico francese tra i maggiori del Ventesimo secolo, fratello della filosofa Simone Weil, nasce a Parigi da una famiglia ebrea. Dopo gli studi all’École Normale di Parigi, frequenta diverse università straniere e si trasferisce per alcuni anni in India. Nel 1935 è tra i fondatori dell’Association des collaborateurs de Nicolas Bourbaki, che si pone l’obiettivo di rinnovare la cultura matematica francese. A causa delle leggi razziali e della guerra, deve spostarsi in Brasile e negli Stati Uniti, dove prosegue le sue ricerche e l’attività accademica. Fondamentale il suo contributo ai progressi teorici della matematica nella seconda metà del Novecento, dalla geometria differenziale ai «gruppi di Lie». Si è dedicato all’ipotesi di Riemann e al Programma Langlands. I suoi interessi hanno toccato anche l’antropologia e lo studio delle lingue antiche. Per Castelvecchi sono usciti Ricordi di apprendistato,Teoria dei numeri e La fredda bellezza.

http://www.castelvecchieditore.com/la-fredda-bellezza/

Simone Weil | LE COSE TERRESTRI | Parte 1/4 from )( dei nostri abbracci feriali on Vimeo.


C’è un’alleanza naturale fra la verità e la sventura :Simone …

SIMONE WEIL : ‘IMPORTANZA DELL’ATTENZIONE- Sulla ..

Simone Weil a Joë Bousquet | controappuntoblog.org

SIMONE WEIL | controappuntoblog.org

MaNiFeSTo PeR La SoPPReSSioNe Dei PARTITI POLITICI …

The Origins of Totalitarianism – Le origini del totalitarismo: Hannah Arendt : Margarete Von Trotta film e altro

Questa voce è stata pubblicata in cultura, speciale femministe, speciale scienza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.