#‎EzidiGenocide ‪- abbandonati senza risorse

Marking one year since the exodus to Mount Shingal, the Ezidis remember the victims of the genocide in the sanctuary of Lalish with lights and religious funeral songs.

5000+ Ezidis killed
6000+ Ezidis kidnapped
400000+ Ezidis are refugees

‪#‎EzidiGenocide ‪#‎Shingal ‪#‎Lalish

Save Kobane

I sopravvissuti a Shengal abbandonati senza risorse


I sopravvissuti a Shengal abbandonati senza risorse

3 agosto 2015


Oggi ricorre il terzo anniversario dell’attacco di Daesh sulla città di Shengal,in cui circa 7.000 donne e bambini sono stati fatti prigionieri. Senza risorse o sostegno,i sopravvissuti al massacro hanno  ben poco nelle loro mani per trovare i loro parenti.

Il 3 agosto 2014, Daesh ha lanciato un attacco alla città di Shengal,in Iraq, abitata dalle popolazioni yezide. La banda ha ucciso migliaia di Yezidi e ne ha catturati migliaia per venderli come”schiavi”.Si stima che in quel giorno 7000 donne e bambini sono stati fatti prigionieri.

Sulla scia del massacro della mattina presto, il distretto di Shengal forte di 450.000 persone, è stato lasciato con una popolazione di appena 10.000, che ora vivono sulle nelle montagne di Shengal.

Questo insediamento era la destinazione di Jinha nel primo anniversario del massacro.Tuttavia, nella città  della Regione federale del Kurdistan di Duhok, funzionari del partito di governo del KDP hanno trovato ogni scusa per negare il visto alla nostra reporter per poter visitare la vicina città di Sengal,nonostante il fatto entrambe sono situate nella Regione federale del Kurdistan.

Invece di visitare  Shengal, abbiamo trascorso la giornata con gli yezidi che hanno trovato riparo nella città di Duhok.Non c’è quasi iniziativa internazionale un anno dopo il genocidio.

Come risultato,dove siano esattamente esattamente i 450.000 yezidi di Shengal non è noto.Sappiamo che circa 10.000 sono rimasti nella zona di Shengal e che migliaia sono stati uccisi.Alcuni dei sopravvissuti sono emigrati in Europa.Altri sono fuggiti nelle città in varie parti del Kurdistan.(tra cui Diyarbakir, Mardin, Urfa, Batman e Cizre) Essi si sono quindi sparsi attraverso i confini internazionali che dividono la regione del Kurdistan.Per quanto riguarda la Regione federale del Kurdistan, gli yezidi si sono trasferiti principalmente nella città di Duhok. Vivono anche nelle città e nelle cittadine di Kabartuê, Xanêk, Salya, Çesmişko, Baadrê e Kayda.

Degli yezidi nelle mani di Daesh,inizialmente ne furono catturati 8000,dei quali 7000 donne e bambini.Circa 5000 prigionieri rimangono nelle mani di Daesh.Tra gli yezidi la responsabilità principale della continua prigionia dei loro cari è del KDP,il partito che governa la Regione federale del Kurdistan. Il Parlamento della Regione ha costituito un comitato per lavorare sul tema delle donne detenute, una commissione che attualmente ricevere fondi dall’Europa.

Le famiglie Yezide a Duhok raccontano che inizialmente c’era un’iniziativa del KDP per fornire uno stipendio mensile di 30.000 dinari alle donne, ma il progetto non è mai andato in porto.Si dice che la commissione non ha preso alcun provvedimento per i loro cari.Gli yezidi a Duhok riferiscono che anche il suicidio è molto diffuso tra le donne della città che sono fuggite a Daesh. Le donne scoprono che, dopo la loro lunga lotta per liberarsi, le loro famiglie le rifiutano.

Tre giorni prima del nostro arrivo, una ragazza di 17 anni si è sparata alla testa,lo ha riferito il suo fratello più anziano.Era lacerata da non essere stata in grado di salvare i suoi fratelli più piccoli.Poco prima di questo una donna yezida che qui era fuggita da Daesh,si era uccisa per auto-immolazione.

La società yezida è particolarmente tradizionale e le donne hanno avuto non poche difficoltà nel superare il loro trauma.Non esiste un centro disponibile per la riabilitazione di queste donne a Duhok o altrove nella regione.

Tuttavia, un medico Yezida nella regione federale del Kurdistan lavora su di un progetto attraverso il quale le donne yezide vengono inviate in Germania in gruppi di 50-100.

Il progetto di riabilitazione deve fornire un servizio a 1.000 persone entro dicembre,con piani per un progetto di più ampia portata nel nuovo anno.Come parte di questo progetto,finora sono state curate 800 donne.La Germania concede il diritto di cittadinanza a circa 1000 donne ogni anno.

Nella casa della famiglia yezida a Duhok,dove abbiamo trascorso la notte, la lunga notte della vigilia della ricorrenza della strage ha dimostrato quanto poco è passato del trauma. La famiglia non riusciva a dormire quella notte,e nemmeno i bambini più piccoli.

Tutti in famiglia, anche il più  giovane (un bambino di cinque anni) ha uno smartphone. “Ognuno in questa casa ha assolutamente l’ultimo modello di telefono in mano”, ha spiegato tra i capi della famiglia A.D.

Nonostante la sua età avanzata, A.D ha acquistato un telefono subito dopo la strage. “. Tutti noi seguiamo da vicino Daesh Questo è l’unico modo in cui possiamo sapere se i nostri parenti sono vivi o morti.”

AD tira fuori il proprio telefono cellulare per mostrarci i messaggi sull’account di Facebook del suo vicino – che ora si è unito Daesh.

“Guardate quest’uomo è stato nostro vicino,adesso ha anche donne yezide.Guardate,questo ha lavorato con noi,ha mangiato il nostro pane,e non poco” afferma A.D. “E questi sono i ragazzi del mio amico, Abu Kadir. Nel primo anniversario del massacro, stanno condividendo le foto dei miei parenti che sono in vendita nei bazar,senza alcuna vergogna. “Dio non li perdonerà”, dice AD.

Zehra Doğan / Jinha Duhok

http://www.retekurdistan.it/2015/08/i-sopravvissuti-a-shengal-abbandonati-senza-risorse/

Islamic State: Yazidi women tell of sex-slavery trauma – BBC

Iraq, yazidi nel mirino: in fuga verso la Turchia, curdi tentano …

Iraq ,Usa: OK yazidi stanno meglio, no evacuazione .

Women prisoners send aid package to Yezidis – Current …

Questa voce è stata pubblicata in islam, memoria, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.