VENTIMIGLIA, MIGRANTI : URGE APPELLO DEL PAPA PER APERTURA CORRIDOIO UMANITARIO

URGE APPELLO DEL PAPA   E DI ALTRE ORGANIZZAZIONI   PER APERTURA CORRIDOIO UMANITARIO PROVVISORIO, ALMENO

vittoria

L’avamposto degli Incompatibili

Emergenza migranti: un centinaio bloccati a Ventimiglia manifestano per poter passare il confine

13/06 12:35 CET

La crisi dell’immigrazione è aperta su più fronti e non accenna a calare. Dagli sbarchi sulle coste del Sud all’emergenza alla stazione Centrale di Milano. E sono un centinaio i migranti che a Ventimiglia manifestano davanti alla frontiera con la Francia per chiedere di essere lasciati liberi di passare il confine. Somalia, Eritrea, Costa d’Avorio, Sudan sono i loro Paesi di origine. Arrivati ieri a Ventimiglia, sono stati bloccati dalle autorità francesi alla stazione di Mentone e da lì ricondotti a piedi in Italia. Sono disperati e disposti a tutto, come spiega uno di loro:
“Abbiamo rischiato la vita nel Mediterraneo. E’ stata dura. Qui non è niente in confronto ma abbiamo bisogno di aiuto e non c‘è umanità. Siamo pronti ad attraversare di nuovo il mare se è necessario. siamo pronti a morire”.
Non vogliono tornare indietro. Ed effettivamente non hanno un posto dove andare. Ma hanno un sogno: raggiungere la Francia, la Svizzera, la Germania, il Regno Unito. Il loro sit-in va avanti. Per il momento non è ancora stato stabilito l’allestimento di un campo profughi.

http://it.euronews.com/2015/06/13/emergenza-migranti-un-centinaio-bloccati-a-ventimiglia-manifestano-per-poter/

migranti diretti in Francia bloccati al confine dalle forze dell’ordine d’oltralpe

Questa voce è stata pubblicata in nave di lazzaro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.