Lampedusa, ennesima strage in mare: 29 migranti muoiono assiderati ; Frontex Plus post

Lampedusa, ennesima strage in mare: 29 migranti muoiono assiderati

Facevano parte di un gruppo di 105 migranti soccorsi la notte scorsa al largo delle coste della Libia. Il sindaco Nicolini: “Siamo tornati a prima di Mare Nostrum”. Medico “sconvolto”

Agrigento, 9 febbraio 2015 – Sono 29 gli immigrati morti sulle motovedette della Guardia costiera che avevano soccorso ieri sera al largo della Libia il loro barcone. La causa dei decessi sembra essere il freddo. Già quando il barcone era stato raggiunto, sette dei 105 passeggeri erano morti per ipotermia e i corpi erano stati imbarcati sulle motovette. Altri 22 sono poi deceduti durante il trasferimento a Lampedusa, una traversata interminabile. I mezzi di soccorso hanno infatti dovuto fare i conti con il mare forza 6 e procedere perciò a velocità ridotta. Il sindaco Giusi Nicolini ha intanto predisposto di concerto con la Prefettura i locali dove sistemare le salme in attesa di sepoltura.

Probabilmente sarà utilizzata la vecchia aerostazione. “Con Triton – ha detto Giusi Nicolini – siamo tornati alla situazione precedente alla strage del 3 ottobre del 2013. Così non si può continuare”. La chiamata di soccorso era giunta ieri pomeriggio al Centro nazionale di soccorso della Guardia Costiera di Roma. Dopo aver localizzato il telefono satellitare da cui era partita la richiesta di aiuto, sono state dirottate verso l’imbarcazione in difficoltà le navi mercantili “Bourbon/Argos” e “Saint Rock” che navigavano in zona, e contemporaneamente sono salpate da Lampedusa le motovedette CP 302 e CP 305 che hanno imbarcato gli immigrati e i cadaveri.

Si dice “sconvolto” il direttore sanitario di Lampedusa Bartolo Sammartino. Il medico, che da anni presta servizio sulla maggiore delle Pelagie, oggi pomeriggio ha rivissuto l’incubo della tragedia che il 3 ottobre 2013 costò la vita a 366 migranti, morti nel naufragio del loro barcone di fronte all’isola dei Conigli. “Con l’operazione ‘Mare Nostrum’ forse questa tragedia si poteva evitare – ha detto il medico – Si vanno a recuperare così a largo i migranti per poi portarli sulla terraferma, senza poterli immediatamente mettere al sicuro a bordo delle navi della Marina”.

http://www.quotidiano.net/migranti-sette-morti-soccorsi-libia-1.655209

naufragio a sud Lampedusa: 18 morti ; Migranti, a novembre parte Frontex Plus

“operazione Mos Maiorum” i costumi degli antenati….GLI AFFARI DEL SIGNOR GIULIO CESARE

Migranti, a novembre parte Frontex Plus

Filippiche IV, 5 – Mos Maiorum : en deux mots, l’Europe fait du sans-papiers un barbare

Questa voce è stata pubblicata in nave di lazzaro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.