Migranti, a novembre parte Frontex Plus

Alfano: «Frontex plus
e distruzione barche trafficanti»

un presidio per la frontiera dell’Europa più ampio.

Il ministro italiano ha detto anche di aspettarsi che «tutti i Paesi membri contribuiscano, dal momento che ci sarà bisogno di più denaro»

la Francia parteciperà a questa operazione di appoggio.

Annunciato a Bruxelles il lancio di una nuova operazione nel Mediterraneo

27 agosto 2014

BRUXELLES – La risposta alla strage di migranti nel Mediterraneo, così come denunciato ieri dall’Onu, si chiama Frontex Plus e partirà a novembre. Si tratta di una versione rafforzata della già esistente missione europea Frontex. E, nelle intenzioni del ministro dell’Interno Angelino Alfano, la nuova missione è destinata a sostituire Mare Nostrum, “nata per far fronte all’emergenza dopo la strage di Lampedusa”.

“Oggi abbiamo gettato la base per realizzare questa nuova operazione”, ha detto Alfano in conferenza stampa a Bruxelles al termine dell’incontro con il commissario Ue per gli Affari interni Cecile Malmstrom, seguito al vertice sull’immigrazione di ieri a Roma degli esperti della Commissione europea.

“Frontex plus è una soddisfazione e un premio per lo sforzo che l’Italia ha compiuto da un anno a questa parte”, ha aggiunto Alfano. Il programma, ha assicurato il ministro degli Interni, “è pronto a partire, ci siamo dati pochi giorni per far fronte a navi ed elicotteri che chiederemo anche agli altri Stati membri”. Da parte sua Malmstroem ha detto di aspettarsi il contributo di tutti gli Stati membri: “Personalmente farò tutto quello che è in mio potere per assicurare gli altri Paesi Ue possano dare assistenza a Frontex”, ha proseguito la commissaria. “Spero che l’Italia, anche come presidenza dell’Ue, possa spingere per trovare più fondi per il bilancio della missione”, ha aggiunto.

http://www.repubblica.it/politica/2014/08/27/news/alfano_fontex_plus_pronto_a_partire_e_sostituir_mare_nostrum-94535416/

 

Questa voce è stata pubblicata in nave di lazzaro, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.