ISIS A SAN BASILIO ROMA! Ma non sono Islamici: il murales dei poliziotti maiali cancellato nella notte

San Basilio, il murales dei poliziotti maiali cancellato nella notte

La porzione rimossa è quella in basso a destra, dove gli agenti di polizia erano raffigurati con le sembianze di maiali e pecore. In tarda serata il Campidoglio aveva annunciato: “Viola il codice penale, verrà rimosso”

Il murales è stato cancellato. Ieri sera, intorno alle 23, il dipinto dello street artist Blu, quello ritenuto “offensivo”, è sparito in parte sotto più mani di vernice bianca, come da richiesta del Campidoglio. “C’erano cinque volanti, due in borghese, e un camion dei Pics (Polizia Municipale, ndr)” ci racconta chi ha assistito alla scena, che preferisce restare anonimo.

“Hanno fatto tutto in pochissimo tempo. Avevano anche un braccio meccanico, forse volevano cancellare tutto il murales”. E invece la porzione rimossa è solo quella che, per il sindaco Marino, viola l’articolo 342 del Codice Penale, perché “denigra le forze dell’ordine”.

Il murales incriminato, comparso sulla facciata di un palazzo di via Recanati, è una gigantografia del santo protettore del quartiere, che con le mani spezza dei lucchetti, e che ai piedi si ritrova una distesa di maiali e pecore vestiti da agenti di polizia. Un messaggio che per qualcuno è “troppo forte”, che rischierebbe di acuire dinamiche sociali del quartiere già complesse, e che l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, ha definito senza mezzi termini “illegale

http://www.micciacorta.it/home/naviga-tra-le-categorie/28-repressione-a-forze-dellordine/14691-san-basilio-il-murales-dei-poliziotti-maiali-cancellato-nella-notte.html

eh! l’articolo del codice oltraggio a pubblico ufficiale ce sta!

nun annate a rdipingerlo che a gente de o quartiere ve mena

 perchè è a gente de o quartiere che finisce ne e mani dei poliziotti e ce resta!


Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.