La storia di Asja Kljacina che amò senza sposarsi История Аси Клячиной, которая любила, да не вышла замуж (1966): Andrei Konchalovsky

Storia di Asja Kljacina che amò senza sposarsi

Nell’Unione Sovietica degli anni ’60, in un kolkhoz isolato in una immensa pianura della regione di Gorkij, uomini e donne, vecchi e giovani, ragazzi e bambini, vivono in grande povertà la loro semplice esistenza di contadini, nella comunità presieduta da un nano autoritario, che tutti rispettano. Asja Kljacina, una bella ragazza simpatica e bionda, ma leggermente zoppa, si trova divisa fra due uomini: Stepan, che lei ama (un egoista grossolano e fanone, da cui aspetta un figlio, ma che ora non intende sposarla) e un sanguigno conduttore di trattore (venuto dalla città, come l’anno precedente, per aiutare la comunità nel raccolto) che è sinceramente innamorato di lei e la vorrebbe in moglie, nonostante porti in sé il figlio di un altro. Però Asja non lo ama e continua invece nel suo inutile e quasi servile attaccamento per Stepan che la tratta con disprezzo. Una notte mentre torna con lui da una gita, ma è ancora lontana dal villaggio, Asja viene colpita dalle doglie e il parto avviene per terra, in una cava di sabbia, col solo goffo aiuto del giovane finché una colonna di soldati, che si trova nelle vicinanze per delle esercitazioni, passa di lì con automezzi e soccorre puerpera e neonato, portandoli al kolkhoz. Intenerito dalla vista del figlioletto, Stepan è ora disposto a sposare Asja, mentre il suo rivale continua ad insistere nella sua proposta di matrimonio che procurerebbe alla donna una casa in città, con dei veri mobili e perfino una lavabiancheria. Ma la ragazza stabilisce di non sposare nessuno dei due: Stepan, perché, nonostante lo ami, non lo stima e non si fa illusioni sulla durata del suo ravvedimento: l’altro perché non le riesce proprio di amarlo. Dimostrando dunque un grande coraggio e tanta fiducia nella vita, Asja, felice della sua maternità, decide così di tenere il bambino da sola confidando che, anche se la sua condotta contro le regole verrà criticata da molti, non le mancherà certo l’aiuto dei membri del kolkhoz.
  • FOTOGRAFIA: Gheorghy Rerberg
  • MONTAGGIO: Andrei Konchalovsky
  • PRODUZIONE: MOSFILM STUDIO MOSCA
  • DISTRIBUZIONE: ACADEMY (1988) – DOMOVIDEO
  • PAESE: URSS
  • DURATA: 97 Min
  • FORMATO: NORMALE

http://www.comingsoon.it/film/storia-di-asja-kljacina-che-amo-senza-sposarsi/7095/scheda/

In un kolchoz (cooperativa agricola) la contadina zoppa Asja (I. Savvina) è corteggiata da un trattorista, ma rimane incinta del fannullone Stepan (A. Surin) che non vuole sposarla. Nasce il bambino, Stepan cambia idea, ma Asja non lo vuole più, così come respinge l’altro pretendente. Bloccato dalla censura, è uno dei migliori tra i 30 e più film “scongelati” nell’ultimo triennio gorbacioviano. 2° film di A.M. Koncalovskij (1937), fratello di Nikita Michalkov (1945), possiede una freschezza, un senso dell’improvvisazione, quella mescolanza di lirismo e realismo che furono tipici degli anni ’60. Stupenda fotografia in bianconero e una galleria di personaggi che è un inno alla bellezza dei russi di ambo di sessi. Scritto da Jorij Klepikov. Momenti memorabili: il parto notturno in aperta campagna; i kolkoziani che festeggiano la fine dei lavori stagionali con una tribù di zingari; il monologo con cui uno dei contadini (veri) rievoca i suoi anni di carcere negli anni staliniani del sospetto. Profondamente russo e poco sovietico.

by IlMorandini

“Первый учитель” il primo maestro The First Teacher ..

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.