Pirillo contro Cirillo

 

Pirillo contro Cirillo:

Francesco insieme a Fonzino è l’unico dei 12 ex imputati che sopporto…..

18 novembre 2013 alle ore 6.39

Fra l’europarlamantare Mario Pirillo e l’ambientalistaFrancesco Cirillo martedì 19 novembre alle ore 10 nel Tribunale di Paola ,(aula del GIP a piano terra)  non sarà unincontro politico ma di natura giudiziaria. L’europarlamentare Pirillo haquerelato Francesco Cirillo per un articolo che riguardava la visita deglieuroparlamentari della Commissione ENVI nella valle dell’Olivo in Amantea nelnovembre del 2011.

Cirillo nel suo articolo aveva evidenziato comel’europarlamentare aveva, in un suo comunicato stampa , evidenziato il fattoche lo scopo dell’arrivo della commissione era quello di “rassicurare” e “tranquillizzare”la popolazione amanteana su quanto sotterrato nel fiume Oliva. Il comunicatonon era piaciuto agli ambientalisti che ne avevano stigmatizzato il contenutocome se si volesse nascondere quanto vi è di sotterrato in quella valle.

Proprio ad ottobre del 2012 a conferma delle realipreoccupazioni degli ambientalisti, cinque persone vennero rinviate a giudiziodal Gup di Paola davanti alla Corte d’assise di Cosenza per disastroambientale, avvelenamento delle acque e morte in conseguenza di altro reato.Per l’accusa, i cinque, un imprenditore ed i proprietari di alcuni terreni,avrebbero interrato nell’alveo del fiume Oliva fanghi industriali eidrocarburi. Comportamento che avrebbe provocato la morte di un uomo che andavaa pescare nel fiume e lesioni ad un suo amico.

Il gup, in particolare, ha rinviato a giudiziol’imprenditore edile Cesare Coccimiglio, che nell’ambito dell’inchiesta fuarrestato nel novembre dello scorso anno, e Vincenzo Launi, Giuseppina Marinaro,Antonio Sicoli e Arcangelo Guzzo. Secondo l’accusa contestata dal procuratoredi Paola Bruno Giordano e dal pm Giovanni Calamita, che ha chiesto il rinvio agiudizio in aula, Coccimiglio, con i suoi mezzi, avrebbe interrato per anni irifiuti tossico-nocivi nei terreni degli altri quattro imputati. Durante leindagini, andate avanti per tre anni, la Procura ha anche disposto una serie dicarotaggi nel terreno. Agli atti ci sono anche alcune testimonianze di personeche hanno visto camion scaricare materiale nell’alveo.

Altro che rassicurare e tranquillizzare, gli ambientalistiavevano ed hanno ragione sulla pericolosità di quel luogo, dove ancora oggi sicontinua a far coltivare prodotti che finiscono sulle nostre tavole e a far pescarealla foce del fiume stesso.

L’europarlamentare Mario Pirillo ha già perso questa causa,in quanto il Pm ha chiesto l’archiviazione della querela, cosa che Pirillosicuro di sé,  non ha voluto accettarefacendo opposizione alla stessa.

Ebbene allora si discuta di questa storia e se ne discutapubblicamente, in un processo per diffamazione per far capire come i politicifanno di tutto per nascondere la verità alle popolazioni colpite sempre di piùda malattie tumorali.

Francesco Cirillomartedì 19 novembre , tramite il suo avvocato Natalia Branda, appoggerà larichiesta dello stesso Pirillo rifiutando l’archiviazione e chiedendo eglistesso di essere processato per il reato di diffamazione.

L’onnipotenza e l’inutilità di questi politici deve finire.

FrancescoCirillo

18 novembre 2013

https://www.facebook.com/notes/francesco-cirillo/pirillo-contro-cirillo/10151973209144223

La balena e l’aneurisma. E Mostra A Diamante in via Pisacane la …

Le navi dei veleni ci sono ! Ma su alcune … – controappunto

 

Questa voce è stata pubblicata in carcere repressione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.