Il Club europeo della Tripla A: perché l’Olanda è vicina al downgrade e alla conseguente uscita

della serie ancche se vi credete assolti siete lo stesso coinvolti

 

L’elitario club europeo delle nazioni vantatrici del rating tripla A rischia di perdere un altro dei suoi componenti. Il distacco tra i vari stati europei è diventato così marcato che, paradossalmente, i primi e gli ultimi del carro devono combattere lo stesso nemico seppur con motivazioni diverse. Se per Grecia, Portogallo & Co. si trattava di allontanare il fantasma del default con misure di austerity, c’è chi è costretto ad applicare misure simili con lo scopo di rimanere nell’olimpo dei virtuosi.

Argomenti correlati

 

Il circolo privato della tripla A aveva già perso un illustre membro a Gennaio con l’uscita rumorosa della Francia per opera di Standard and Poor’s. Sono rimasti, arroccati e sotto assedio, solo in quattro: la Germania, la Finlandia, il Lussemburgo e l’Olanda. La prossima vittima sacrificale sembrerebbe essere proprio quest’ultima. Per quanto lo scenario economico olandese sia anni luce distante da quello dei PIIGS, il rischio di perdere la tripla A è più che concreto. Il debito è elevato e il deficit si controlla a fatica, dice Fitch attraverso le parole del suo Direttore della divisione Europa Occidentale, Chris Pryce.

Il primo passo sarebbe un credit watch negativo sull’Olanda e risulterebbe solo la mossa antecedente il downgrade. Ad aggravare la situazione si aggiunge anche l’ufficialità della recessione dell’economia olandese per il secondo semestre del 2011. Il differenziale con i Bund tedeschi a 10 anni è salito di 20 punti base da Gennaio, i CDS sono passati da 98 a 110 punti. Condite il tutto con il fardello dei debiti ipotecari saliti oltre il 100% del PIL ed il gioco è fatto. E’ per questo che il Premier Mark Rutte è al lavoro da settimane, con i suoi partner politici, per stilare un piano di austerity da 9 miliardi di euro che riporti il rapporto deficit/Pil sotto il 3%. Sotto quei tre punti percentuali che rappresentano i parametri europei scelti, anni addietro, proprio nella cittadina olandese di Maastricht. Ironia del destino.

http://it.ibtimes.com/articles/29001/20120422/olanda-rischio-downgrade-tripla-a-fitch-recessione.htm

Questa voce è stata pubblicata in ordinario crisi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.