130 anni fa nasceva lo scrittore Fernando Pessoa : La Hora Del Diablo.pdf ed altro di Pessoa

13 giugno 1888 data nascita

Pessoa_Fernando-La Hora Del Diablo.pdf – Yumpu

L’ora del diavolo

Fernando Pessoa

l libro:
«Uscirono dalla stazione e, giungendo in strada, ella si accorse con stupore di trovarsi nella stessa via dove abitava, a pochi passi da casa. Si fermò. Poi si volse indietro, per comunicare questo suo stupore al compagno; ma dietro di lei non c’era nessuno. Solamente la strada, lunare e deserta».
È davvero il Diavolo il personaggio che la protagonista incontra di ritorno da un ballo mascherato e che, in un dialogo teso e sconcertante, si presenta non con l’immagine tradizionale del Maligno, ma come il signore dell’immaginazione, della notte, del sogno? E se non è il Diavolo, come mai il figlio che la donna porta in grembo, una volta cresciuto, avrà come sogno ricorrente la stessa visione mostrata alla madre dal misterioso personaggio?
Frutto della ricostruzione condotta da Teresa Rita Lopes sui manoscritti dell’ormai famoso baule degli inediti pessoani, L’ora del diavolo si presenta come uno stupendo racconto che conferma l’importanza ed il fascino del Pessoa narratore.

L’autore:
La Passigli Editori prosegue la pubblicazione delle opere di Fernando Pessoa (1988-1935), il più grande poeta portoghese del Novecento.
Volumi pubblicati dalla Passigli Editori: Novelle poliziesche, Poesie scelte, Trentacinque sonetti, Le poesie di Alberto Caeiro, Fantasie di interludio. Antologia personale, Messaggio, Il violinista pazzo, Maschere e paradossi, Il banchiere anarchico, Lisbona. Quello che il turista deve vedere.

Il brano:

«Non sono colui che si è ribellato a Dio, né lo spirito che nega. Sono il Dio dell’Immaginazione, perduto perché non creo. È grazie a me che, bambina, hai sognato quei sogni che sembravano giochi; è grazie a me che, già donna, la notte hai potuto abbracciare i principi e i dominatori che dormono al fondo di quei sogni. Sono lo Spirito che crea senza creare, la cui voce è fumo, e la cui anima è un errore. Dio m’ha creato perché io lo imitassi, di notte. Lui è il Sole, io sono la Luna. La mia luce si libra su tutto ciò che è futile e finto… Come la notte è il mio regno, il sogno è il mio dominio».

http://www.passiglieditori.it/l-ora-del-diavolo

Planeta Publishing Corporation, 1999 – 69 pagine
La hora del Diablo es un relato fascinante de Fernando Pessoa. Un dialogo entre Satan y Maria, madre de Jesus, que revela al lector el singular pensamiento del poeta-filosofo, suerte de mistico que quiere creer, pero descree por principio. La conversacion -casi un monologo del Diablo- es n peregrinaje “del misterio y del conocimiento,” en busca de una “verdad inalcanzable (…) que ni Dios conoce.”Pessoa nos presenta al Diablo como complementario de Dios, como “senor absoluto del intersticio y de lo intermedio, de lo que en la vida no es vida.” “Como la noche es mi reino -dice Satan-, el sueno es mi dominio.”Este breve texto, sutil y sugerente, no es una mera curiosidad en la obra del gran escritor portuges, sino el testimonio hecho ficcion de un inquietud permanente de su espiritu. Teresa Rita Lopes, estudiosa de la obra de Pessoa, nos aclara la historia y el alcance de La hora del Diablo.
https://books.google.it/books/about/La_Hora_Del_Diablo.html?id=NYziQQAACAAJ&redir_esc=
Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.