Si batteva contro violenza della polizia nelle Favelas: assassinata a Rio attivista Marielle Franco

Si batteva contro violenza della polizia nelle Favelas: assassinata a Rio attivista Marielle Franco

La Franco, 38 anni era consigliera comunale e la sua uccisione ha suscitato grande emozione in Brasile: in molte città del Paese oggi sono previste manifestazion

15 marzo 2018 Marielle Franco, 38 anni, attivista del Partito Socialista e della Libertà (PSOL) è stata uccisa in pieno centro a Rio de Janeiro mentre in un auto stava tornando da una manifestazione per la difesa dei diritti delle donne di colore. Anche il suo autista è stato ucciso mentre un’altra donna che era in macchina è rimasta illesa. Secondo i primi elementi dell’inchiesta, i colpi fatali sono stati esplosi da un’altra macchina che ha affiancato l’auto della consigliera. Governo e poltici condannano Il governo brasiliano ha annunciato che chiederà alla polizia federale di assistere le autorità di Rio nelle indagini. Il governatore di centro-destra dello stato di Rio, Luiz Fernando Pezao, ha parlato di “vigliaccheria estrema”, e il sindaco evangelista della città ha condannato questo “brutale assassinio”. Amnesty: “Indagine rigorosa” L’associazione per i diritti umani Amnesty International ha ha chiesto “un’indagine immediata e rigorosa”, in modo che “non ci sia dubbi sul contesto, le motivazioni e gli autori “dell’assassinio della consigliera comunale. Il contesto Nelle ultime settimane Marielle Franco aveva denunciato l’aumento della violenza della polizia nelle favelas. Lei aveva anche contrastato la decisione del presidente brasiliano Michel Temer di affidare all’esercito la sicurezza di Rio per cercare di contenere l’escalation della violenza che è in aumento dalla fine dei Giochi Olimpici del 2016. -See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Brasile-Rio-De-Janeiro-attivista-Marielle-Franco-assassinata-si-batteva-contro-la-violenza-della-polizia-nelle-Favelas.

Questa voce è stata pubblicata in antifascismo, carcere repressione, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.