GAETANO DONIZETTI : VIVA LA MAMMA!, canta napoli….

Le convenienze e le inconvenienze teatrali – Libretti d’opera italiani

LE CONVENIENZE ED INCONVENIENZE TEATRALI

Dramma giocoso di Domenico Gilardoni

EDIZIONE CRITICA a cura di Roger Parker Anders Wiklund

Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti

2002 CASA RICORDI – BMG RICORDI S.p.A. – Milano

FONDAZIONE DONIZETTI – Bergamo

CONTENUTO della Partitura Volume primo

FONTI UTILIZZATE

– Fonti autografe: Partitura autografa, Paris, Bibliothèque Nationale – Département de la Musique (fonds du Conservatoire), ms. 4050 (Collection Malherbe); Partitura autografa, Napoli, Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella (Rari 4.1.12/2-3)

– Altre fonti manoscritte: Bruxelles, Bibliothèque du Conservatoire Royal de Musique (2077. K.), 271pp.; Milano, Biblioteca del Conservatorio (Part. Tr. ms.90), 2 voll., ff. 217, 115; London, British Library (Add. 30911), ff. 327; Paris, Bibliothèque Nationale (D. 2849)

– Fonti musicali a stampa: Riduzione canto e piano (Schonenberger, [ca. 1855]), 168 pp.; Riduzione canto e piano del N. 2 (Cavatina Agata), (Ricordi, 1831), 9 pp.; Riduzione canto e piano del (Duetto Corilla e Agata), (Ricordi, 1831), 18 pp.; Riduzione canto e piano del (Duetto Corilla e Agata), (Girard, 1831?), 14 pp.

– Libretti manoscritti: Paris, Bibliothèque-Musée de l’Opéra; Libretto manoscritto del recitativo secco, Milano, Archivio Storico Ricordi (2 manoscritti); Napoli, Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella (2 libretti manoscritti)

– Libretti a stampa: Bologna, Teatro Comunale, 1843; Messina, Teatro La Munizione, 1833; Cagliari, Teatro Civico, Carnevale 1835; Firenze, Teatro Alfieri, Primavera 1836

– Fonti manoscritte per le indicazioni sceniche: Indicazioni di scena del librettista, Napoli, Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella

Tra le oltre sessantacinque opere complete che Donizetti scrisse, molte hanno una storia estremamente complessa […].

Tra questo nutrito insieme di opere mutevoli, comunque, poche hanno una storia così complessa come Le convenienze ed inconvenienze teatrali, che sembra avere quasi tante versioni quanti sono i manoscritti che conservano il suo testo, e quante sono le riprese che l’hanno riattualizzata in una rappresentazione. Ciò è dovuto in parte al tipo di soggetto e di intreccio: come un’opera sul tema dell’opera, strutturata in modo vago e con abbondanza di opportunità, per i ruoli principali, di rappresentare «essi stessi», il lavoro incoraggiò fin dall’inizio delle varianti locali. Un altro fattore importante è la natura stessa della versione originale. Le convenienze […] nacque come farsa napoletana in un atto con dialoghi parlati, alcuni di essi in dialetto locale. Era un tipo di opera non facilmente esportabile su tutte le piazze d’Italia; rimaneggiamenti erano inevitabili quando il lavoro andava al nord. Inoltre, Donizetti stesso ritornò all’opera, con tutta probabilità almeno due volte, facendo importanti aggiunte in entrambe le occasioni. Infine, molte riprese avvennero in forma di opera a tutti gli effetti, e pertanto con aggiunte di recitativo secco e un numero di ulteriori varianti, autentiche e no. Date queste premesse, non fa meraviglia che fonti importanti siano sparse ovunque in Europa occidentale; anche per questo, un certo numero di documenti essenziali risultano ancora oggi irreperibili. Eppure, una quantità di recenti scoperte ha chiarito molte delle questioni attinenti all’opera, rendendo possibile la pubblicazione di questa edizione critica. (dall’Introduzione storica)

http://www.donizetti.org/fd/musica/le-convenienze-ed-inconvenienze-teatrali/






“Ashton!…Qui del padre ancor”, Verranno a te sull’aure by Lucia di …

Donizetti L’esule Di Roma Atto Secondo Entra nel Circo! Di Stige il flutto

GAETANO DONIZETTI : IL PARIA

Pour mon âme (+Bis!!) – Juan Diego Flórez – Full opera La

Convien Partir — Maria Callas

Donizetti : I Pazzi Per Progetto | controappuntoblog.org

Maria Callas Goes Mad!!! Lucia Di Lammermoor – Maria …

Exhumés, grâce à Dieu ! Les Martyrs opera rara Donizetti + .

Donizetti – Torquato Tasso | controappuntoblog.org

Gaetano Donizetti – L’elisir d’amore | controappuntoblog.org

Giuseppe Taddei & Rosanna Carteri L’elisir d’amore …

L’elisir d’amore | controappuntoblog.org

Quanto è bella, quanto è cara! !!!! | controappuntoblog.org

Maria Callas -Donizetti- Lucia di Lammermoor -Il dolce suono

Questa voce è stata pubblicata in canta napoli, speciale lirica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.