Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO)♫

Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO)

Tendenze continua la sua proposta musicale con uno dei gruppi di maggior respiro internazionale del panorama musicale spagnolo: la Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO), in programma al Teatro Camploy i1 1° marzo 2017.

La BGKO si fa interprete della musica tradizionale dei Balcani, dei gitani e degli ebrei dell’est Europa con un approccio del tutto originale: le sonorità contemporanee, uniche e particolari nascono dall’esplorazione instancabile e appassionata dei timbri e delle varietà della musica balcanica e della tradizione klezmer e rom. La musica balcanica è qui intesa con una vasto insieme di tradizioni musicali e cultura multietnica, che supera i confini geografici e si nutre ancora di più di tutte quelle usanze che storicamente hanno convissuto in quest’area nel corso dei secoli: aschenaziti, ebrei e sefarditi, gipsy, ottomani, arabi.

Il risultato è una miscela musicale originale che combina sonorità latino americane alle canzoni tradizionali catalane, italiane, greche, russe e del medio oriente, fino ad arrivare al jazz, al flamenco, e alla musica rockabilly. La BGKO è formata da Sandra Sangiao (voce, Catalogna), Mattia Schirosa (fisarmonica, Italia), Ivan Kovacevic (contrabbasso, Serbia), Julien Chanal (chitarra, Francia), Stelios Togias (percussioni, Grecia), Joaquín Gil (clarinetto, Malaga) e Oleksandr Sora (violino, Ucraina), che si sono uniti a Barcellona per la “leggendaria” jam sessions dedicata a questo genere musicale.
La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) è l’evoluzione della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, un gruppo che nell’arco di tre anni è diventato il punto di riferimento nella scena della musica etnica di Barcellona e che in brevissimo tempo ha avuto un largo eco internazionale.

Grazie al successo del loro album di debutto, Imbarca (2012), pubblicato appunto con la precedente formazione, la BGKO ha messo insieme, a partire dalla sua creazione nel 2012, una solida base di fan ai concerti e tramite internet, con più di 2.000.000 di visioni del video Djelem Djelem su YouTube.

L’ultimo album del gruppo, Del Ebro al Danubio, uscito a settembre, dimostra la maturità artistica raggiunta dalla BGKO, un viaggio musicale dove ogni canzone rappresenta un’atmosfera sonora completa, differente e unica che trasporta l’ascoltatore attraverso i Balcani, l’Europa dell’Est e il Medio Oriente, racchiudendo le diverse influenze di ognuno degli elementi di questo collettivo di musicisti e viaggiatori.

http://www.eventiverona.it/index.php/event/barcelona-gipsy-balkan-orchestra-bgko/





Questa voce è stata pubblicata in cultura zingara, musica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.