compagni : Gramsci e Bordiga, quella scuola proletaria di Ustica, docufilm

 

Gramsci e quella scuola proletaria di Ustica

A partire dal 1926 è stata l’isola dei confinati. Qui sono stati segregati Antonio Gramsci e Amadeo Bordiga. Il regime fascista li voleva zittire e invece loro hanno fondato una scuola per insegnare a leggere e scrivere agli abitanti. Un’esperienza unica, raccontata nel docu-film Gramsci 44 in cui l’attore Peppino Mazzotta recita il ruolo del fondatore del partito comunista

di Giovanni Tizian

quel sogno durato 44 giorni è diventato un docu-film. Gramsci 44, appunto. Il documentario scorre tra il racconto dei fatti e inserti di finzione nel blocco narrativo. Le immagini di Gramsci che passeggia sulle scogliere e riflette si alternano ai racconti in presa diretta degli anziani del posto. Attraverso testimonianze e ricostruzioni ripercorre la permanenza dell’intellettuale sull’isola, concentrandosi in particolare sulla Scuola dei Confinati, improvvisata da Gramsci e Bordiga in una vecchia falegnameria con lo scopo di arginare la morte intellettuale a cui i politici erano condannati. La scuola, che era aperta a tutti, servì anche ad arginare l’analfabetismo, coinvolgendo cittadini di ogni età e stato sociale. Di quella scuola e di Gramsci oggi molti usticesi hanno ancora ricordo. Un caro ricordo che per gli isolani rappresenta ancora oggi uno dei fondamenti della propria memoria storica.

Al servizio della gente, questo era il senso della poltiica per Gramsci e compagni. E la consapevolezza della forza dirompente della cultura nel periodo più nero del Paese. Un insegnamento che il documentario riporta nell’attualità e di cui la sinistra dovrebbe fare tesoro. «Sassi in un secchio, questo siamo per loro», dice Bordiga a Gramsci in una delle scene più emozionanti del film. «Per loro chi?, gli amici o i nemici? Per afferrare un sasso servono due dita», è la risposta, amara, di Gramsci.

http://www.filmtv.it/film/55122/television/recensioni/816678/#rfr:none

Questa voce è stata pubblicata in 25 aprile e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.