I funerali di Giulio Regeni , la madre : “Grazie Giulio per avermi insegnato tante cose.”

I funerali di Giulio Regeni: «Senza giustizia non si costruisce la pace»
La madre: insegnavi pensiero libero

Alle esequie anche il suo professore di Cambridge e il pm che indaga. Il padre copto che ha benedetto la salma al Cairo: «Un uomo cosmico»

di Redazione Cronache

I funerali di Giulio Regeni (Ansa)

Cala il silenzio, quando nella palestra che ha ospitato le esequie di Giulio Regeni, il ricercatore italiano assassinato al Cairo, vengono lette le parole della mamma. «Grazie Giulio per avermi insegnato tante cose. Nel mio cuore resterà il tuo pensiero libero e fluente». Commozione, dolore. Tanti abbassano il capo. Lacrime che rigano volti. Piove, su Fiumicello. Cielo grigio. Ma quella palestra è gremita, tremila persone circa. Accolte da questo cartello apposto sopra il cancelletto del battistero, poco lontano dall’ingresso. «Non è giusto. Senza giustizia non si può costruire la pace». Tanta gente, tanti amici. Tante lacrime. Giornalisti, cameramen e fotografi sono rimasti fuori, per espressa richiesta della famiglia. Era presente anche il pm di Roma Sergio Colaiocco, al quale è affidata l’indagine. Toccante, quel momento in cui un amico di Giulio, ha letto sull’altare delle parole scritte dalla madre del ricercatore, Paola. Appunto: «Grazie Giulio per avermi insegnato tante cose. Nel mio cuore resterà il tuo pensiero libero e fluente». E ancora. «Resta nel mio cuore l’energia del tuo pensiero. Il tuo pensiero, per amare, comprendere, costruire tolleranza. Con affetto, la mamma». Poi ha parlato anche padre Mahoud, il religioso copto che al Cairo ha benedetto la salma del ricercatore. Lo ha definito «uomo cosmico, capro espiatorio» ricordando come Cristo sia stato ucciso perché qualcuno voleva libero Barabba. E ancora, quel ricordo straziante sempre dal Cairo, nella cappelletta in cui è stato portato il cadavere: «La mamma teneva le mani sul figlio, non voleva allontanarsi».

http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_12/funerali-giulio-regeni-senza-giustizia-non-si-costruisce-pace-9c18d4c4-d18f-11e5-9819-2c2b53be318b.shtml

L’autopsia conferma che Giulio Regeni è stato pestato ..

Questa voce è stata pubblicata in amore e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.