John Nash vince (anche) il Premio Abel 2015, il “Nobel” della matematica

John Nash vince (anche) il Premio Abel 2015, il “Nobel” della matematica

26 Marzo 2015

John Nash, il genio immortalato dal film A Beautiful Mind, si è aggiudicato il Premio Abel 2015, riconoscimento alla carriera assegnato dall’Accademia Norvegese di Scienze e Lettere ai matematici che si sono segnalati per eccezionali risultati. Divide questa onorificenza con Louis Nirenberg, della New York University.

Nash e Nirenberg sono stati premiati per i loro contributi fondamentali nel campo delle equazioni differenziali alle derivate parziali. Si tratta di oggetti matematici che sono di enorme importanza nella matematica pura e che finiscono per toccare numerosi settori applicativi, dalla comprensione della diffusione del calore allo studio del movimento delle particelle quantistiche. Nonostante Nash sia diventato celebre, cinematograficamente e accademicamente, per le ricadute economiche delle sue ricerche matematiche nel campo della teoria dei giochi (che gli sono valse anche un premio Nobel in economia nel 1994), l’86enne professore della Princeton University ha compiuto negli anni Cinquanta numerosi studi sulle equazioni alle derivate parziali, che sono stati giudicati dagli specialisti come i suoi più profondi.

Nirenberg, nato in Canada 90 anni fa, è da tempo ritenuto uno dei più eminenti matematici nell’ambito dell’analisi matematica, e le sue ricerche sulle equazioni alle derivate parziali, applicate nell’ambito dell’analisi complessa e nella geometria, hanno per anni dialogato a distanza proprio con i risultati che parallelamente otteneva Nash. Non è quindi una sorpresa che i due siano stati premiati insieme con quello che è un po’ considerato come una sorta di Nobel della matematica: anche se, materialmente, non hanno mai collaborato, si sono certamente influenzati molto a vicenda. I due si divideranno un premio di circa 750 mila euro, che verrà loro consegnato durante la cerimonia di premiazione, che si terrà nella Facoltà di Legge dell’Università di Oslo il prossimo 19 maggio.

http://www.saperescienza.it/news/matematica-computer/john-nash-vince-anche-il-premio-abel-2015-il-nobel-della-matematica-26-3-15/583-john-nash-vince-anche-il-premio-abel-2015-il-nobel-della-matematica-26-3-15

dilemma del prigioniero : TEORIA DEI GIOCHI, speciale

Questa voce è stata pubblicata in speciale scienza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.