Carrara: alluvionati assediano e occupano il comune, la polizia carica

Carrara: alluvionati assediano e occupano il comune, la polizia carica

  • Luca Fiore

Carrara: alluvionati assediano e occupano il comune, la polizia carica

 

Oggi a Carrara la rabbia nei confronti delle istituzioni e dell’amministrazione comunale in particolare si tagliava con il coltello. In piazza sono scesi soprattutto gli alluvionati che chiedono le dimissioni del sindaco.

La tensione è salita alle stelle oggi davanti alla sede del comune di Carrara, dove alcune migliaia di persone – 2000 secondo i media – hanno riempito piazza Due Giugno bloccando il traffico e chiedendo le dimissioni del sindaco Angelo Zubbani e dell’intera giunta comunale. Invece di contribuire a placare gli animi, il primo cittadino ha contribuito a surriscaldarli quando, affacciandosi dal suo ufficio, ha affermato che la sua amministrazione non ha colpe per le tragiche conseguenze dell’alluvione dei giorni scorsi. Ma per le migliaia di persone che hanno subito danni dall’esondazione, mercoledì, del torrente Carrione, l’amministrazione comunale è colpevole di aver sottovalutato centinaia di segnalazioni arrivate nei giorni precedenti dagli abitanti della zona a proposito di smottamenti e perdite d’acqua, finchè un mare di fango non ha sommerso la città.

La polizia, presente in forze e in assetto antisommossa, ha realizzato delle cariche contro i cittadini per impedire che i dimostranti occupassero l’edificio e ‘venissero a contatto’ con il sindaco. Gli agenti hanno dovuto usare i manganelli per proteggere la fuga di Zubbani – socialista a capo di una giunta di centrosinistra – e permettere che si allontanasse dalla piazza del comune. L’edificio è rimasto a lungo presidiato mentre un consistente gruppo di cittadini è riuscito ad entrare al suo interno occupando l’aula consigliare dopo aver letteralmente spazzato via un gruppo di poliziotti che sbarrava loro la strada.
Il quotidiano il Tirreno racconta una situazione incandescente: “Fumogeni, petardi. Un cappio che sventola sotto il Comune, le foto del sindaco bruciate e tra i tanti uno slogan: “A testa in giù””.

http://contropiano.org/politica/item/27397-carrara-alluvionati-assediano-e-occupano-il-comune-la-polizia-carica

Forte tensione davanti al comune di Carrara – YouReporter.it

Questa voce è stata pubblicata in ORDINARIO STORIA D'ITALIA e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.