Draghi rafforza orientamento accomodante e Il Prodigioso Spaghetto Volante

 

 

In piedi, con la mano destra alzata e lo scolapasta in testa: venerdì scorso, nello stato di New York, ha giurato il primo politico pastafariano d’America

Bce conferma tassi ma Draghi rafforza orientamento accomodante

FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea è pronta a intervenire con nuove misure espansive se sul mercato monetario si manifestassero ingiustificate tensioni sui tassi e se si deteriorasse ulteriormente l’outlook di medio-termine sull’inflazione.

E’ il messaggio dai toni marcatamente più accomodanti lanciato dal numero uno dell’Eurotower nella conferenza stampa che ha seguito il primo consiglio di politica monetaria del 2014, al termine del quale Francoforte ha confermato il costo del denaro al minimo storico dello 0,25%, tenendo invariati, rispettivamente a zero e allo 0,75%, il livello di depositi e prestiti marginali.

Draghi, per sua stessa ha ammissione, ha rafforzato l’impegno a mantenere l’attuale orientamento espansivo, lasciando i tassi a un livello attuale, o inferiore, per un ampio lasso di tempo, e a considerare tutte le misure possibili per perseguirlo con con determinazione.

“In generale, rimaniano determinati a mantenere la politica monetaria a un livello molto accomodante e intraprendere azioni ulteriori se necessario”, ha affermato.

Del resto, dal lato della crescita, sebbene continuino ad arrivare segnali di una lenta ripresa e la produzione dovrebbe lentamente ripartire nel 2014, i rischi restano al ribasso.

Le pressioni sui prezzi all’interno della zona euro sono destinate a rimanere sottotono, e l’inflazione, in frenata allo 0,8% a dicembre, potrebbe mantenersi debole per un lungo periodo per poi muoversi verso lentamente il target del 2%.

Al momento, dunque, i rischi sui prezzi sono bilanciati ma se l’outlook sui prezzi dovesse deteriorarsi, la Bce interverrà per prevenire il rischio deflazione, perchè, ha sottolineato Draghi, il mandato della Bce è perseguire la stabilità dei prezzi in entrambe le direzioni.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

http://it.notizie.yahoo.com/bce-lascia-invariati-tassi-rifinanziamento-principale-0-25-131830637–business.html

Il Prodigioso Spaghetto Volante

La settimana scorsa, vuoi per la vittoria mistica del Doria contro i gobbacci, vuoi per due chiacchiere fatte con amici dall’animo smarrito nei meandri troppo complicati della religione, mi sono ricordato della mia fede che da un pò trascuravo, il Pastafarianesimo.
Per carità, il Prodigioso Spaghetto Volante (d’ora in poi PSV), summus ducis del credo Pastafariano, è una divinità buona e tollerante; le sue Pappardellose Appendici sono sempre pronte ad accarezzare un fedele devoto sporcandolo di ragù, anche se da lungo tempo non dedicava un pensiero a Lui. Mi sembra giusto però scrivere due righe riguardo il Pastafariano Credo, raccogliendo un pò di informazioni qua e là su internet per glorificare il PSV e per andare a caccia di nuovi adepti alla vera fede!
Cosa vuol dire essere Pastafariano? Ironicamente, vuol dire credere di non credere, riponendo la propria fede in un entità invisibile ed intangibile, il PSV appunto, capace di spiegare tutte le teorie evolutive ma non in grado di confutarle con prove tangibili. Quindi, una religione vera e propria.
Con un esempio (tratto dalla bibbia pastafariana, Il Libro Sacro Del Prodigioso Spaghetto Volante) si può facilmente confutare la presenza di un mostro spaghettoso che veglia su tutti noi: è noto a tutti i pastafariani che il PSV tocca con le sue Pappardellose Appendici i suoi fedeli per dimostrare l’amore per il suo gregge. Questa verità è dimostrata, non è solo un atto di fede incondizionata! Pensateci bene, nel passato l’altezza media dell’uomo era più bassa rispetto ai giorni odierni: questo perchè il PSV riusciva a toccare più spesso gli uomini (che erano minori in numero). Al giorno d’oggi invece, con l’aumento esponenziale della popolazione mondiale, il PSV riesce a toccarci con meno frequenza, ed inevitabilmente l’uomo s’è alzato di statura. Semplice no?
Capite bene da soli dunque che questa è la sola ed unica religione che non cozza con la scienza (ho detto cozza? ebbene si, il PSV adora anche gli spaghetti allo scoglio). Se non vi è bastato questo esempio, tutta la Bibbia Pastafariana è infarcita di dimostrazioni per aiutarci a comprendere che, finalmente, misticismo ed evoluzione possono convivere in un sincero rispetto, senza dover porre l’uomo al centro di un amletico dubbio.
Vi riporto ora un elenco di link utili per informarvi e convertirvi. Ricordatevi, dimostrare la propria fede ogni giorno è semplice: basta una bella spaghettata al ragù ed il PSV saprà di essere sempre nei vostri cuori!

 http://voivodavezz.blogspot.it/2010/03/il-prodigioso-spaghetto-volante.html

 

Questa voce è stata pubblicata in satirical notes e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.