Chant de la Matiére – Studio I Su Volumi Adattivi

Chant de la matière
Per Feed-Drum, SkinActs e Multi-percussioni
Ideazione e Musica LAURA BIANCHINI, MICHELANGELO LUPONE
Interprete PHILIPPE SPIESSER
Live electronics SILVIA LANZALONE
Assistenti audio MAURIZIO PALPACELLI, LUCIANO CIAMARONE
Disegno della luce EMANUELA MENTUCCIA

Sulla scena quattro grandi tamburi con il fusto di metallo, sulla membrana di ogni tamburo le luci mettono in evidenza il disegno dei modi di vibrazione degli strumenti. L’intreccio dinamico delle linee, dei diametri e delle circonferenze è proiettato su uno schermo che riempie il fondale mostrando la varietà e il fascino della vibrazione della materia.
L’emissione sonora è imponente e sinfonica, un contrappunto di ritmi, di altezze, di timbri sorprendenti che prendono vita dalle membrane interattive come da un’orchestra.
Feed-drum e SkinAct sono i nomi di questi strumenti aumentati in cui la tecnologia acustica ed elettronica si incontrano per realizzare nuove possibilità sonore e interpretative.
Philippe Spiesser con gesti decisi gioca con le percussioni, esplora le membrane, porta le vibrazioni della materia al loro limite e trasforma i suoni da impulsivi a risonanti, fino ad un canto incrociato di voci che, con un flusso continuo, migra tra i diversi momenti espressivi delle opere di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone.

Co-produzione 2012 CRM e Festival Aujourd’hui Musique –

 

http://www.artescienza.info/asnew/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=60&Itemid=53&lang=it

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.