la Fille de madame Angot – altro che paese delle meraviglie di Crozza….

personaggio popolare francese molto noto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Rappresenta la popolana arricchita con pretese di raffinatezza, dietro le quali rimane immutata la sua vera natura. Portato sulle scene nel 1797 da A. F. E. Maillot, fu ripreso in una celebre operetta di Lecocq, La fille de Madame Angot (1872).

Clairette, orpheline et élevée par les dames du quartier, jeune femme vertueuse et intelligente. Elle doit épouser Pomponnet, un brave perruquier, alors qu’elle est amoureuse d’Ange Pitou le chansonnier qui va régulièrement en prison pour les chansons qu’il écrit!

Barras est roi, Lange est sa reine
C’n’était pas la peine (bis)
Non pas la peine, assurément
De changer de gouvernement !

“L’Angot è ricca di arie, duetti, terzetti e pezzi concertati; è una continua satira della Francia ai tempi del Direttorio – non è un semplice episodio, essa ritrae un’intera epoca e pone a nudo le stramberie di certi personaggi ai quali la storia assegna un posto distinto. Il certo è che a noi italiani sfuggono molte bellezze, molti tratti di spirito, e certi frizzi che in Francia sono più apprezzati; non è questione di conoscere a fondo la storia degli avvenimenti di quella repubblica, bisognerebbe conoscere certi episodi di quel tempo, certe cronachette scandalose passate nel dominio del popolo, ma taciute dagli storici per un certo qual riguardo alla patria… ed anche alla decenza!.”

http://www.operette.it/operetta_la_figlia_di_madame_angot.php

la Fille de madame Angot – Wikipédia

 


Extraits de La Fille de Madame Angot di operaliege




La valse (la fille de Mme Angot, Lecoq) di AtelierArtLyrique77

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.