Don Antonio Vivaldi – Juditha Triumphans

Valentine de Boulogne

Antonio Vivaldi – Juditha Triumphans RV644

Juditha Triumphans, composto e rappresentato nel 1716 a Venezia all’Ospedale della Pietà è, come scrive Giacomo Cassetti nel frontespizio del libretto, un “Sacrum militare oratorium”,in cui il racconto biblico della storia di Giuditta diventa allegoria celebrativa della vittoria della flotta veneziana contro il secolare nemico, i Turchi; Giuditta simboleggia Venezia, Oloferne il Sultano, Abra la Fede, Betulia la Chiesa, Ozias i cristiani.

Juditha Triumphans, l’unico oratorio di Vivaldi di cui si conserva la partitura, è caratterizzato da una straordinaria ricchezza timbrica ottenuta con la corposa strumentazione prevista in partitura. Vivaldi sfrutta tutte le risorse disponibili all’Ospedale della Pietà, quindi un coro femminile canta la parte dei soldati assiri e delle donne betuliane, le ragazze interpretano tutti i personaggi, maschi e femmine, e, per la parte strumentale, agli archi affianca 2 trombe, timpani, 2 oboi, chalumeau o salmoè (Wikipedia), 2 flauti dritti , mandolino, 4 tiorbe, 5 viole da gamba, viola d’amore e organo.

Personaggi e trama.
Giuditta, giovane vedova betuliana (Contralto)
Vagaus, eunuco servitore di Oloferne (Soprano)
Oloferne, generale assiro (Contralto)
Abra, serva di Giuditta (Soprano)
Ozias, sacerdote di Betulia (Contralto)

Il generale Oloferne, inviato dal re assiro Nabucodonosor, assedia la città di Betulia per costringere gli israeliti a pagare i tributi non versati. La giovane vedova Giuditta fa innamorare Oloferne che, ubriaco dopo un lauto banchetto, si addormenta. Giuditta lo decapita nel sonno, fugge dal campo nemico e torna vittoriosa a Betulia.

http://diesisebemolle.wordpress.com/2010/04/17/vivaldi-juditha-triumphans/






 

Vivaldi – Opus 3 no 1 in D Major – L’estro Armonico – Vivaldi – La Stravaganza (complete)

http://www.controappuntoblog.org/2013/08/24/vivaldi-opus-3-no-1-in-d-major-lestro-armonico-vivaldi-la-stravaganza-complete/

 

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.