The case of Trayvon Martin: Fight Racism! Fight Capitalism!

 Il caso di Trayvon Martin ha messo in luce quanto è radicato il  razzismo negli Stati Uniti. Questo è un volantino scritto e distribuito dai marxisti americani della Lega Internazionale dei Lavoratori.

  ” Il razzismo è profondamente istituzionalizzato  nel  sistema di “giustizia” di questo paese. Certo, vi è una buona dose  di giustizia , fino a quando si hanno abbastanza soldi per comprarla. L’assoluzione di George Zimmerman per l’omicidio di Trayvon Martin è solo l’ultimo di una lunga lista di esempi di come questo sistema funzioni e negli interessi di  chi funziona.

Gli Stati Uniti sono una democrazia borghese. Per definizione, questo significa che c’è la democrazia e la giustizia per i borghesiper i ricchi. Ma per i lavoratori ed i poveri, la giustizia è fin troppo spesso una parola vuota. E se poi  tu sei nero o latino, l’ingiustizia è aggravata ulteriormente.

Gli americani sono sempre più consapevoli del fatto che questo è un sistema in cui il colore della tua pelle determina il  diritto in un  processo o la facilità con cui si può invocare l’immunità.
Il caso Trayvon Martin ha di nuovo portato la questione della razza e del razzismo in America  in prima linea. Molti ingenuamente  hanno creduto che  con l’elezione di un presidente nero, il razzismo sarebbe magicamente scomparso.

La questione non è così semplice.Il razzismo è usato per dividere  la classe operaia, per distogliere l’attenzione dai problemi reali che abbiamo di fronte.

Invece di unirci per lottare contro i tagli, austerità e la crisi che il capitalismo getta su di noi ogni giorno, ci spingono   a temerci  e combattere tra di noi . Lavorare per  l’unità di classe è l’unico modo per combattere contro il veleno del razzismo è la cosa principale.

Malcolm X  ha detto meglio di noi : e lo ripetiamo  Non si può avere capitalismo senza razzismo.“: “Non si può avere il razzismo senza capitalismo.” Unitevi a noi nella lotta per il socialismo, in  lotta per una società libera da le piaghe del razzismo, il fanatismo, e la disuguaglianza.”

The case of Trayvon Martin has ripped up the deep wounds of Racism in the USA. Here we provide a leaflet written and distributed by the American Marxists of Workers International League.

Racism is deeply institutionalized in this country’s misnamed “justice” system. Sure, there is plenty of justice to be had—as long as you have enough money to buy it. The acquittal of George Zimmerman in the murder of Trayvon Martin is just the latest in a long list of examples of how this system functions and in whose interest it functions. The United States is a bourgeois democracy. By definition, this means that there is democracy and justice for the bourgeois—for the rich. But for the workers and the poor, justice is all-too-often an empty word. And if you are also black or Latino, the injustice is compounded even further. Americans are increasingly aware that this is a system in which the color of your skin determines your right to a trial or the ease with which you can claim immunity.

The Trayvon Martin case has again brought the question of race and racism in America to the forefront. Many naively believed that simply by electing a black president, racism would magically disappear. The issue is not that simple. Racism is used to divide and conquer the working class, to divert our attention from the real problems facing us. Instead of fearing and fighting against the cuts, austerity, and crisis that capitalism rains upon us daily, we are instead taught to fear and fight each other. Working class unity is the only way to fight against the poison of racism and its root cause. Malcolm X put it best when he said, “You can’t have capitalism without racism.” We would add: “You can’t have racism without capitalism.” Join us in the struggle for socialism—the struggle for a society free from the plagues of racism, bigotry, and inequality.

http://www.marxist.com/trayvon-martin-us-leaflet-july-2013.htm

QUESTO E’ QUELLO CHE DICONO I COMPAGNI AMERICANI E LA SINISTRA IN GENERE IN USA, MA SE VI FATE UN GIRO SU I NUMEROSI SITI RAZZISTI USA AVETE UN QUADRO DI COME SIA DURA LA QUESTIONE.

Etats-Unis, manifestations contre le racisme

Des milliers de personnes se sont mobilisées samedi 20 juillet dans tout le pays en mémoire de Trayvon Martin, ce jeune Noir tué par un vigile en février 2012. 

Par France 3

Mis à jour le , publié le

Travon Martin Protest California: Angry Over George Zimmerman Verdict, Demonstrators Raid Wal-Mart And Block Freeway : 14 arresti

http://www.controappuntoblog.org/2013/07/17/travon-martin-protest-california-angry-over-george-zimmerman-verdict-demonstrators-raid-wal-mart-and-block-freeway-14-arresti/




The Trayvon Martin Justice Song | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in documenti politici, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.