DURANTE LA COSTRUZIONE DELLA MURAGLIA CINESE : IL CUSTODE DELLA CRIPTA – SANCIO PANZA- Mozart Rondo in A-minor, K. 511

DURANTE LA COSTRUZIONE DELLA MURAGLIA CINESE

[1917]

La muraglia cinese è stata costruita con interruzioni, con costruzioni parziali di cinquecento metri. Uno studioso cinese di storia comparata dei popoli prova a spiegarne i motivi…

Beim Bau der Chinesischen Mauer (Sammelband) – Wikisource

IL CUSTODE DELLA CRIPTA

[1916-1917]

Un principe discute con il suo camerlengo riguardo la volontà di mettere un guardiano anche nella cripta dell’avo, fatto ritenuto superfluo dal sottoposto. Il principe convoca il custode per farlo parlare delle presunte notti che passa insonne lottando con gli spiriti degli antenati defunti e fa uscire il camerlengo del quale il vecchio ha evidente timore. Il vecchio gli racconta quindi di come ogni notte sia costretto a vigilare affinché gli spiriti della notte non escano dalla cripta. Poi il principe viene chiamato e nella stanza entrano il maggiordomo e il camerlengo. Il maggiordomo disprezza il custode e ordina al domestico di portarlo fuori. Il vecchio cade poco prima che il principe ritorni. Il nobile lo fa portar via in barella e lo seguirà assieme al medico… 

Der Gruftwächter von Franz Kafka – Text im Projekt Gutenberg

IL COLPO CONTRO IL PORTONE

[1917] 

Passando davanti a un portone una ragazza batte un colpo. Lei e il fratello sono avvisati di una prossima querela. Il ragazzo fa allontanare la sorella e poi viene arrestato. È ancora in carcere…

IL VICINO

[1917]

Il titolare di un’azienda vede minacciati i propri affari dall’arrivo di un nuovo affarista che occupa l’appartamento di fianco al suo…

UN INCROCIO

[1917]

Un uomo eredita dal padre uno strano incrocio, un gatto-agnello…

CONFUSIONE D’OGNI GIORNO

[1917]

Per un’incredibile serie di coincidenze negative A non riesce a concludere un affare con B…

IL CAVALIERE DEL SECCHIO

[1917]

Durante un gelido inverno un uomo, rimasto privo di soldi e di carbone, va invano dal carbonaio a chiederne un po’ in pegno. Ma la moglie del commerciante lo manda via senza pietà. Chi non ha i soldi per pagare è come se non esistesse…

LA VERITÀ INTORNO A SANCIO PANZA

[1917]

Sancio Panza scrive i suoi romanzi di Donchiscotte divertendosi molto…

Nel corso degli anni, durante le ore della sera e della notte, Sancio Panza, che però non se ne è mai vantato, procurò al suo diavolo, cui diede in seguito il nome di Don Chisciotte, una quantità di romanzi di cavalleria e di brigantaggio e riuscì ad allontanarlo da sé in maniera che questi, privo di controllo, compì le sue matte gesta, le quali però, in mancanza d’ogni oggetto prestabilito – che avrebbe dovuto essere appunto Sancio Panza – a, non fecero del male a nessuno. Da uomo libero Sancio, imperturbabile e forse animato da un certo senso di responsabilità, seguì Don Chisciotte nelle sue scorribande e ne ricavò, sino alla sua fine, un grande e utile divertimento.

Questa voce è stata pubblicata in kafka, musica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.