Lettera agli operai americani Pravda n° 178, 22 agosto 1918. – Letter To American Workers

Lettera agli operai americani

Pravda n° 178, 22 agosto 1918.

20 agosto 1918

Compagni,

un bolscevico russo, che ha partecipato alla rivoluzione del 1905 e che ha poi trascorso molti anni nel vostro paese, si è offerto di farvi pervenire questa mia lettera. Ho accettato tanto più volentieri la sua proposta appunto perché i proletari rivoluzionari d’America sono chiamati, soprattutto oggi, a svolgere una funzione di grande rilievo come nemici intransigenti dell’imperialismo americano, che è l’imperialismo più giovane e più forte e che è intervenuto per ultimo nella carneficina mondiale dei popoli per la spartizione dei profitti capitalistici. Proprio oggi i miliardari americani, moderni proprietari di schiavi, hanno aperto una pagina singolarmente tragica nella storia sanguinosa del sanguinario imperialismo, dando il proprio consenso – poco importa se diretto o indiretto, esplicito o ipocritamente dissimulato – all’intervento armato delle belve anglo-giapponesi [1] che mirano a strangolare la prima repubblica socialista.

La storia dell’America moderna, la storia dell’America civile, ha inizio con una serie di grandi guerre, realmente liberatrici e realmente rivoluzionarie, che sono molto rare tra le innumerevoli guerre di rapina, provocate, come l’odierna guerra imperialistica, da un conflitto tra i sovrani, tra i grandi proprietari terrieri e i capitalisti nella spartizione dei territori invasi o dei profitti trafugati. La guerra con cui ha avuto inizio la vostra storia è stata la guerra del popolo americano contro i briganti inglesi, che opprimevano l’America e la tenevano in stato di schiavitù coloniale, così come ancora oggi queste piovre “civili” opprimono e tengono in stato di schiavitù coloniale centinaia di milioni di uomini in India, in Egitto e in tutte le zone del mondo.

Da quella guerra sono trascorsi circa centocinquant’anni. La civiltà borghese ha dato tutti i suoi frutti rigogliosi. L’America si è conquistata il primo posto tra i paesi liberi e progrediti per il grado di sviluppo delle forze produttive del lavoro umano associato, per l’impiego delle macchine e di tutte le meraviglie della tecnica moderna. Essa si è conquistata al tempo stesso uno dei primi posti per la profondità del baratro che separa un pugno di miliardari impudenti, che guazzano nel fango e nel lusso, da milioni di lavoratori, i quali vivono in eterno sull’orlo della miseria. Il popolo americano, che ha dato al mondo l’esempio di una guerra rivoluzionaria contro la schiavitù feudale, è stato asservito alla moderna schiavitù salariata, capitalistica, esercitata da un pugno di miliardari, e ha finito per assolvere la funzione del boia salariato, soffocando -a vantaggio della canaglia straricca- le Filippine del 1898, con la scusa di “emanciparle” [1], e accingendosi a soffocare la repubblica socialista di Russia nel 1918, con la scusa di “difenderla” dai tedeschi.

Ma quattro anni di carneficina imperialistica dei popoli non sono passati invano. Fatti evidenti ed innegabili hanno smascherato sino in fondo gli inganni tramati contro il popolo dai malfattori dei due gruppi di briganti, sia di quello inglese che di quello tedesco. Quattro anni di guerra hanno dimostrato la legge generale del capitalismo in rapporto ad una guerra tra briganti per la spartizione del bottino: i più ricchi e i più forti hanno tratto più profitto e depredato di più; i più deboli sono stati saccheggiati, torturati, schiacciati e soffocati senza pietà.

I briganti dell’imperialismo inglese erano i più forti per il numero dei loro “schiavi coloniali”. I capitalisti inglesi non hanno perduto ancora neanche un palmo dei “propri” territori (cioè dei territori che hanno arraffato nel corso dei secoli), ma hanno saccheggiato tutte le colonie tedesche in Africa, hanno depredato la Mesopotamia e la Palestina, hanno strangolato la Grecia e hanno cominciato a depredare la Russia.

I briganti dell’imperialismo tedesco erano i più forti per il grado di organizzazione e disciplina del “proprio” esercito, ma erano più poveri di colonie. Hanno perduto tutte le loro colonie, ma hanno saccheggiato una metà dell’Europa e strangolato il maggior numero di paesi piccoli e deboli. Che grande guerra “di liberazione” dall’una parte e dall’altra! E come hanno saputo “difendere” bene “la patria” i briganti dei due gruppi, i capitalisti anglo-francesi e tedeschi, con i loro lacchè, con i socialsciovinisti, cioè con i socialisti che sono passati dalla parte della “propria” borghesia.

I miliardari americani erano forse i più ricchi e disponevano della posizione geografica più sicura. Si sono arricchiti più di tutti. Hanno trasformato tutti i paesi, persino i più ricchi, in loro tributari. Hanno arrabatto centinaia di miliardi di dollari. E ogni dollaro reca tracce di fango: è il fango dei contratti segreti stipulati tra l’Inghilterra e i suoi “alleati”, tra la Germania e i suoi vassalli, trattati per la spartizione del bottino, trattati di mutua “assistenza” per opprimere gli operai e perseguitare i socialisti internazionalisti. Su ogni dollaro c’è il fango delle “redditizie” forniture militari, che in ciascuna paese hanno arricchito i ricchi e condotto alla rovina i poveri. Ogni dollaro reca tracce di sangue, di quel sangue che hanno profuso dieci milioni di morti e venti milioni di invalidi nella nobile, grande, sacrosanta lotta di liberazione combattuta per decidere a chi spetti la parte più grossa del bottino, al brigante inglese o al brigante tedesco, combattuta per decidere se saranno i carnefici inglesi o invece quelli tedeschi i primi a strangolare i popoli di tutto il mondo.

Se i briganti tedeschi hanno battuto tutti i primati per la ferocia delle loro repressioni militari, i briganti inglesi hanno battuto tutti i primati non solo per il numero delle colonie arraffate, ma anche per la raffinatezza della loro ripugnante ipocrisia. Proprio oggi la stampa borghese anglo-francese e americana diffonde in milioni e milioni di copie menzogne e calunnie contro la Russia, cercando ipocritamente di giustificare la poderosa campagna militare contro il nostro paese con il pretesto di “difenderlo” dai tedeschi!

Non occorrono troppe parole per sentire questa menzogna disgustosa e vile. Basterà ricordare un fatto che tutti conoscono. Quando, nell’ottobre 1917, gli operai della Russia hanno rovesciato il loro governo imperialistico, il potere sovietico, potere degli operai e dei contadini rivoluzionari, ha proposto apertamente una pace giusta, senza annessioni e senza indennizzi, una pace che non ledesse la parità di diritti di tutte le nazioni, e ha proposto questa pace a tutti i paesi belligeranti.

Ebbene, proprio la borghesia anglo-francese e americana ha allora respinto la nostra proposta, rifiutandosi persino di intavolare trattative con noi in vista di una pace generale! Proprio questa borghesia ha tradito gli interessi di tutti i popoli e prolungato la carneficina imperialistica!

Proprio essa, per trascinare di nuovo la Russia nella guerra imperialistica, si è estraniata dalle trattative di pace e ha lasciato mano libera ai capitalisti, non meno rapaci, di Germania, che hanno imposto con la violenza alla Russia la pace annessionistica di Brest!

è difficile immaginare un’ipocrisia più ripugnante di quella con cui la borghesia anglo-francese e americana fa ricadere su di noi la “colpa” per la pace di Brest [2]. Nostri “accusatori” sono proprio i capitalisti di quei paesi da cui dipendeva la possibilità di trasformare le trattative di Brest in negoziati generali in vista di una pace generale! Le carogne dell’imperialismo anglo-francese, che si sono arricchite con il saccheggio delle colonie e con la carneficina dei popoli e che stanno prolungando la guerra per quasi un anno dopo Brest, “accusano” oggi proprio noi bolscevichi, che abbiamo proposto una pace giusta a tutti i paesi, proprio noi che abbiamo lacerato, reso di pubblica ragione ed esposta al pubblico ludibrio i criminosi trattati segreti stipulati tra l’ex zar e i capitalisti anglo-francesi.

Gli operai del mondo intero, in qualunque paese vivano, simpatizzano per noi, ci applaudono e ci acclamano perché abbiamo spezzato le catene dell’imperialismo e dei suoi sporchi trattati, perché ci siamo conquistati la nostra libertà a prezzo dei sacrifici più gravi, perché, pur essendo la nostra Repubblica socialista torturata e saccheggiata dagli imperialisti, siamo rimasti fuori dalla guerra imperialistica e abbiamo issato innanzi a tutto il mondo la bandiera della pace, la bandiera del socialismo.

Non meraviglia che la banda degli imperialisti internazionali ci detesti per questa ragione, non meraviglia che essi ci “accusino”, e che con loro ci “accusino” tutti i loro lacchè, compresi i nostri socialisti rivoluzionari di destra [3] e i menscevichi [4]. Dall’odio di questi cani di guardia dell’imperialismo per i bolscevichi, come dalla simpatia degli operai coscienti di tutto il mondo, attingiamo nuova fiducia nella giustezza della nostra causa.

Non è un socialista chi non capisce che per battere la borghesia, per trasferire il potere agli operai, per iniziare la rivoluzione proletaria internazionale, non si può e non si deve arrestare davanti a nessun sacrificio, nemmeno a quello di una parte del proprio territorio, nemmeno a quello imposto dalle gravi sconfitte che infligge l’imperialismo. Non è un socialista chi non dimostra con i fatti di esser pronto a far subire i più gravi sacrifici alla “sua” patria, purché progredisca realmente la causa della rivoluzione socialista.

In nome della “loro” causa, per garantirsi cioè il dominio mondiale, gli imperialisti d’Inghilterra e di Germania non hanno esitato a rovinare del tutto e a strangolare vari paesi, cominciando con il Belgio e la Serbia e continuando con la Palestina e la Mesopotamia. Ebbene, in nome della “loro” causa, per emancipare i lavoratori di tutto il mondo dall’oppressione del capitale, per conquistare una pace stabile generale, i socialisti dovrebbero forse aspettare che si profili una linea di sviluppo che non prevede sacrifici, dovrebbero forse temere di sferrare la battaglia finché non verrà loro “garantito” un successo facile, dovrebbero forse porre la sicurezza e l’integrità della “loro patria”, creata dalla borghesia, al di sopra degli interessi della rivoluzione mondiale socialista? Son mille volte degni di disprezzo quei furfanti del socialismo internazionale, quei lacchè della morale borghese che la pensano a questo modo!

I predoni dell’imperialismo anglo-francese e americano ci “accusano” di “intesa” con l’imperialismo tedesco. O ipocriti! O canaglie che calunniano il governo operaio, tremando di paura per la simpatia che gli operai dei “loro” paesi manifestano verso di noi! Ma la loro ipocrisia verrà smascherata. Essi fingono di non capire la differenza che corre tra l’accordo dei “socialisti” con la borghesia (nazionale e straniera), contro gli operai, contro i lavoratori, e l’accordo stipulato con la borghesia di un dato colore nazionale contro la borghesia di un altro colore, per difendere gli operai che hanno sconfitto la propria borghesia, per consentire al proletariato di utilizzare gli antagonismi tra i diversi gruppi della borghesia.

In realtà ogni europeo conosce perfettamente questa differenza, e il popolo americano, come mostrerò tra poco, ha imparato a “conoscerla” in modo particolarmente chiaro lungo il corso della sua storia. Ci sono accordi e accordi, ci sono fagots et fagots, come dicono i francesi.

Quando, nel febbraio del 1918, i predoni dell’imperialismo tedesco hanno lanciato i loro eserciti contro la Russia inerme, che, avendo fiducia nella solidarietà internazionale del proletariato, aveva smobilitato il suo esercito prima che la rivoluzione internazionale fosse pienamente matura, io non ho esitato un attimo a stipulare un certo “accordo” con i monarchici francesi. Il capitano francese Sadoul, che a parole simpatizzava per i bolscevichi ma di fatto serviva anima e corpo l’imperialismo francese, mi ha presentato un ufficiale di nome de Lubersac. “Sono un monarchico, il mio scopo è la disfatta della Germania”, mi ha dichiarato de Lubersac. Cela va sans dire, ho risposto. Ma questo non mi ha impedito affatto di “accomodarmi” con de Lubersac sui servigi che volevano renderci gli ufficiali francesi del genio, facendo saltare in aria le ferrovie per bloccare l’invasione tedesca. Ecco un esempio di “accordo” che sarà approvato da ogni operaio cosciente, ecco un esempio di accordo fatto in favore del socialismo. Ci siamo scambiati una stretta di mano il monarchico francese ed io, ben sapendo che ognuno di noi avrebbe fatto impiccare ben volentieri il suo “partners”. Ma in quel momento i nostri interessi coincidevano. Contro i predoni tedeschi all’offensiva abbiamo utilizzato allora, nell’interesse della rivoluzione socialista russa e internazionale, i contro-interessi non meno predoneschi di altri imperialisti. Abbiamo servito così gli interessi della classe operaia della Russia e degli altri paesi, abbiamo consolidato il proletariato e indebolito la borghesia del mondo intero, abbiamo manovrato, cosa legittima e obbligatoria in ogni guerra, ci siamo ritirati in attesa della definitiva maturazione della rivoluzione proletaria che si sta sviluppando rapidamente in vari paesi progrediti.

E, per quanto schizzino veleno i pescecani dell’imperialismo americano e anglo-francese, per quanto ci calunnino e sprechino milioni per corrompere la stampa dei socialisti-rivoluzionari di destra, dei menscevichi e degli altri socialpatriota, io non esiterei un solo istante a stipulare un “accordo” analogo con i predoni dell’imperialismo tedesco, se l’offensiva dell’esercito anglo-francese contro la Russia dovesse imporlo. So bene, del resto, che la mia tattica avrà l’approvazione del proletariato cosciente della Russia, della Germania, della Francia, dell’Inghilterra, dell’America, in breve, di tutto il mondo civile. Questa tattica faciliterà la rivoluzione socialista, ne accelererà l’avvento, indebolirà la borghesia internazionale, rafforzerà le posizioni della classe operaia vittoriosa.

Già da molto tempo il popolo americano ha applicato questa tattica, con grande vantaggio per la rivoluzione. Quando esso conduceva la sua grande guerra di liberazione contro gli oppressori inglesi, aveva davanti a sé anche gli oppressori francesi e spagnoli, a cui apparteneva allora una parte dell’attuale territorio degli Stati Uniti d’America. Nella sua difficile guerra di liberazione il popolo americano ha stipulato “accordi” con alcuni oppressori contro altri, per indebolire gli oppressori e rafforzare coloro che si battevano per via rivoluzionaria contro l’oppressione, nell’interesse della massa oppressa. Il popolo americano ha approfittato della rivalità tra i francesi, gli spagnoli e gli inglesi, e a volte ha combattuto insieme alle truppe dei francesi-oppressori e degli spagnoli-oppressori contro gli inglesi-oppressori, ha prima sconfitto gli inglesi e si è liberata poi (in parte anche grazie al riscatto) dei francesi e degli spagnoli.

Il processo storico non è il marciapiede del Nievski prospekt, diceva un grande rivoluzionario russo, Cernyscevski. Chi “accetta” la rivoluzione del proletariato solo “a patto” che essa si svolga in modo rettilineo e facile, che l’azione comune dei proletari dei diversi paesi si realizzi di colpo, che ci sia in partenza la garanzia contro la sconfitta, che la strada della rivoluzione sia ampia, sgombra, dritta, che nel marciare verso la vittoria non si debbano compiere a volte i sacrifici più gravi, che non “ci si chiuda nella fortezza assediata” o che ci si apra un varco per gli stretti, impraticabili, tortuosi e perigliosi sentieri di montagna, costui non è un rivoluzionario, ma un uomo che è rimasto prigioniero della pedanteria degli intellettuali borghesi e che di fatto andrà sempre a finire nel campo della borghesia controrivoluzionaria, come fanno i nostri socialisti-rivoluzionari di destra, i menscevichi e pesino (ma più raramente) i socialisti-rivoluzionari di sinistra.

Sulle orme della borghesia questi signori si dilettano a imputarci del “caos” della rivoluzione, dello “sfacelo” dell’industria, della disoccupazione e della fame. Quanta ipocrisia racchiudono queste accuse, formulate da chi ha acclamato e sostenuto la guerra imperialistica o si è “accordato” con Kerenski che continuava questa guerra! La responsabilità di tutte queste sventure ricade infatti proprio sulla guerra imperialistica. E una rivoluzione generata dalla guerra non può non conoscere difficoltà e sofferenze incredibili, avute in eredità da una lunga guerra, devastatrice e reazionaria, che ha sterminato i popoli. Accusarci dello “sfacelo” dell’industria o del “terrorismo” significa fare gli ipocriti o dar prova di un’ottusa pedanteria, dell’incapacità di capire le condizioni fondamentali di quella lotta di classe furibonda ed esasperata al massimo che si chiama rivoluzione.

In fondo, gli “accusatori” di questo genere, se “riconoscono” la lotta di classe, si limitano ad un semplice riconoscimento verbale, perché nei fatti cadono di continuo nell’utopia piccolo-borghese dell'”intesa” e della “collaborazione” tra le classi. In un’epoca di rivoluzione la lotta di classe assume di necessità, inevitabilmente, sempre ed in ogni paese, la forma della guerra civile, e la guerra civile non può concepirsi senza le distruzioni più gravi, senza il terrorismo, senza le restrizioni della democrazia formale nell’interesse della guerra. Solo dei preti melliflui – poco importa che siano cristiani o “laici”, come i socialisti da salotto, come i socialisti parlamentari – possono non vedere, non comprendere, non sentire questa necessità. Solo gli inerti “uomini nell’astuccio” [5] possono, per questi motivi, estraniarsi dalla rivoluzione, invece di estraniarsi con passione ed energia nella lotta quando la storia esige che i problemi più importanti dell’umanità siano risolti con la lotta e con la guerra. Il popolo americano ha una tradizione rivoluzionaria, ereditata dai rappresentanti migliori del proletariato d’America, che hanno più volte manifestato la loro più piena simpatia per noi bolscevichi. Questa tradizione è la guerra di emancipazione contro gli inglesi nel secolo XVIII e, poi, la guerra di secessione del secolo XIX. Sotto certi aspetti, se si considera soltanto lo “sfacelo” di alcuni rami dell’industria e dell’economia nazionale, nel 1870 l’America è stata respinta indietro rispetto al 1860. Ma solo un pedante, solo un imbecille potrebbe negare su questa base l’immensa portata progressiva, rivoluzionaria, storico-mondiale, della guerra civile americana del 1863-1865!

I rappresentanti della borghesia capiscono che l’abolizione della schiavitù dei negri e il rovesciamento del potere dei proprietari di schiavi meritavano che tutto il paese conoscesse lunghi anni di guerra civile e le rovine, le devastazioni, il terrorismo che sempre si accompagnano alla guerra. Ma oggi, quando si tratta del compito infinitamente più alto di abolire la schiavitù salariata, capitalistica, e rovesciare il potere della borghesia, i rappresentanti e i difensori della borghesia, e insieme con loro i socialisti riformisti che, atterriti dalla borghesia, cercano di disfarsi della rivoluzione, non possono capire la necessità e la legittimità della guerra civile.

Gli operai americani non seguiranno la borghesia. Essi saranno con noi, per la guerra civile contro la borghesia. Tutta la storia del movimento operaio americano e mondiale conferma questo mio convincimento. Ricordo le parole di Eugene Debs, uno dei dirigenti più amati dal proletariato americano. Verso la fine del 1915, se non sbaglio, nel giornale Appeal to Reason [6], in un articolo intitolato What shall I fight for (e che io ho già citato all’inizio del 1916 nel discorso tenuto ad un assemblea operaia a Berna, in Svizzera), Debs scriveva che avrebbe preferito farsi fucilare anziché votare i crediti per la guerra in corso, criminale e reazionaria, e che lui, Debs, conosceva una sola guerra sacrosanta e legittima, dal punto di vista dei proletari, la guerra contro i capitalisti, la guerra per emancipare l’umanità contro la schiavitù salariata.

Non mi stupisce che Wilson, capo dei miliardari americani, lacchè dei pescecani capitalisti, abbia imprigionato Debs. Imperversi pure la borghesia contro i veri internazionalisti, contro i veri rappresentanti del proletariato rivoluzionario! Quanto più essa sarà crudele e inferocita, tanto più sarà vicino il giorno della rivoluzione proletaria vittoriosa.

Ci accusano delle distruzioni causate dalla nostra rivoluzione… Ma chi dunque ci accusa? I tirapiedi della borghesia, di quella stessa borghesia che, dopo quattro anni di guerra imperialistica, ha quasi distrutto tutta la civiltà europea e ricondotto l’Europa alla barbarie, allo stato selvaggio, alla fame. Questa borghesia vorrebbe oggi che non facessimo la rivoluzione sul terreno di queste distruzioni, tra le macerie della cultura, tra le rovine causate dalla guerra, con uomini che la guerra ha ridotto allo stato selvaggio! Oh, quant’è umanitaria e giusta questa borghesia!

I suoi servitori ci accusano di terrorismo… i borghesi d’Inghilterra hanno dimenticato il 1649 e i borghesi di Francia hanno dimenticato il 1793. Il terrore era giusto e legittimo quando veniva esercitato a vantaggio della borghesia contro i signori feudali. Ma è diventato mostruoso e criminale nel momento in cui gli operai e i contadini poveri osano esercitarlo nei confronti della borghesia! Il terrore era giusto e legittimo quando veniva esercitato per sostituire una minoranza sfruttatrice con un’altra. Ma è diventato mostruoso e criminale quando si è cominciato a esercitarlo per rovesciare ogni minoranza sfruttatrice, nell’interesse della stragrande maggioranza della popolazione, nell’interesse del proletariato e del semiproletariato, nell’interesse della classe operaia e dei contadini poveri!

La borghesia imperialistica internazionale ha fatto sterminare dieci milioni di uomini e ne ha resi invalidi altri venti milioni nella “sua” guerra, in una guerra scatenata per decidere a chi spetti il dominio mondiale, ai predoni inglesi o invece ai predoni tedeschi.

Se la nostra guerra, se la guerra degli oppressi e degli sfruttati contro gli oppressori e gli sfruttatori, causerà mezzo milione o un milione di vittime in tutto il mondo, la borghesia comincerà a dire che i primi sacrifici erano legittimi e i secondi sono invece delittuosi.

Il proletariato dirà ben altro.

Sin da ora, tra gli orrori della guerra imperialistica, il proletariato sta facendo propria nel modo più completo e determinato la grande verità a cui ci educano tutte le rivoluzioni, la verità che i maestri migliori, i fondatori del socialismo moderno, hanno lasciato in eredità agli operai. Questa verità dice che una rivoluzione non potrà essere vittoriosa, se non avrà schiacciato la resistenza degli sfruttatori. Noi operai e contadini lavoratori avevamo il dovere, dopo aver conquistato il potere statale, di schiacciare la resistenza degli sfruttatori. Siamo orgogliosi di averlo fatto, siamo orgogliosi di farlo tuttora. Rimpiangiamo soltanto di non agire con la dovuta fermezza e decisione.

Sappiamo bene che la furibonda resistenza della borghesia contro la rivoluzione socialista è inevitabile in tutti i paesi e che essa si farà più disperata con lo sviluppo stesso della rivoluzione. Il proletariato spezzerà questa resistenza, diventerà definitivamente maturo per la vittoria e per l’esercizio del potere nel corso della lotta contro la resistenza della borghesia.

Strepiti pure la prezzolata stampa borghese per ogni errore commesso dalla nostra rivoluzione! Non abbiamo paura dei nostri errori. Gli uomini non sono diventati dei santi solo perché è cominciata la rivoluzione. Le classi lavoratrici, oppresse, abbruttite, strette per secoli nella morsa della miseria, dell’ignoranza, della barbarie, non possono organizzare la rivoluzione senza commettere errori. E, come ho già avuto occasione di dire, il cadavere della società borghese non può essere rinchiuso nella bara e seppellito. Il capitalismo abbattuto imputridisce, si decompone in mezzo a noi, infettando l’aria con i suoi miasmi, avvelenando la nostra vita, afferrando quanto c’è di nuovo, fresco, giovane, vivo, con i mille fili e legami di ciò che è vecchio, putrido, morto.

Per cento nostri errori sbandierati ai quattro venti dalla borghesia e dai suoi lacchè (compresi i nostri menscevichi e socialisti-rivoluzionari di destra) si contano diecimila grandi atti d’eroismo, che sono tanto più grandi ed eroici proprio perché sono semplici, invisibili, nascosti nella vita quotidiana di un quartiere operaio o di un villaggio sperduto, proprio perché sono compiuti da uomini che non hanno l’abitudine (e neanche la possibilità) di far conoscere a tutti ogni loro successo.

Ma, anche se le cose non stessero così, e io so bene che quest’ipotesi è infondata, anche se per cento azioni giuste si contassero diecimila errori, la nostra rivoluzione sarebbe tuttavia – e lo sarà davanti alla storia – grande e invincibile, perché per la prima volta, non una minoranza, non i soli ricchi, non i soli stati colti, ma le masse, la stragrande maggioranza dei lavoratori, costruiscono da sé una nuova vita, risolvono con la loro esperienza gli ardui problemi dell’organizzazione socialista.

Ogni errore commesso in questo lavoro, nella sincera e coscienziosa attività con cui decine di milioni di semplici operai e contadini trasformano tutta la loro esistenza, ogni errore di questo genere vale mille e milioni di “infallibili” successi ottenuti dalla minoranza sfruttatrice nell’arte di ingannare e turlupinare i lavoratori. Perché solo a prezzo di questi errori gli operai e i contadini impareranno a costruire una nuova vita, impareranno a fare a meno dei capitalisti e si apriranno – tra mille ostacoli – la strada verso il trionfo del socialismo.

Commettono errori nella loro attività rivoluzionaria i nostri contadini che, d’un sol colpo nella notte dal 25 al 26 ottobre (vecchio calendario) 1917, hanno abolito ogni proprietà privata della terra e oggi, un mese dopo l’altro, nonostante le immani difficoltà, correggendo essi stessi i propri difetti, assolvono essi stessi il difficile compito di organizzare le nuove condizioni della vita economica, di lottare contro i kulak, di assicurare la terra ai lavoratori (e non ai ricchi), di passare alla grande agricoltura comunista.

Commettono errori nella loro attività rivoluzionaria i nostri operai che, nello spazio di pochi mesi, hanno nazionalizzato quasi tutte le grandi fabbriche e officine e oggi, con un duro sforzo quotidiano, imparano una cosa per loro nuova, imparano a gestire interi settori industriali, mettono in moto le aziende nazionalizzate, superando la formidabile resistenza opposta dalla routine, dallo spirito piccolo-borghese, dall’egoismo, e, una pietra dopo l’altra, gettano le fondamenta dei nuovi rapporti sociali, della nuova disciplina del lavoro, del nuovo potere dei sindacati operai sui loro aderenti.

Commettono errori nella loro attività rivoluzionaria i nostri Soviet, creati sin dal 1905 dal possente slancio delle masse. I Soviet degli operai e dei contadini sono un nuovo tipo di Stato, un tipo nuovo e superiore di democrazia, una forma della dittatura del proletariato, un modo di gestire lo Stato senza e contro la borghesia. Per la prima volta la democrazia è qui al servizio delle masse, al servizio dei lavoratori, cessando di essere una democrazia per i ricchi, quale è in tutte le repubbliche borghesi, persino nelle più democratiche. Per la prima volta le masse popolari, sulla scala di un centinaio di milioni di uomini, cominciano ad instaurare la dittatura dei proletari e dei semiproletari: e questo è un compito tale che, ove non venga assolto, non si può neanche parlare di socialismo.

Lasciate che i pedanti o coloro che sono inguaribilmente imbevuti di pregiudizi democratici borghesi o parlamentaristici scuotano la testa, perplessi, davanti ai nostri Soviet, indugiando, per esempio, sull’assenza di elezioni dirette! Questi tali non hanno dimenticato e non hanno imparato un bel niente dai grandi rivolgimenti degli anni 1914-1918. L’unione della dittatura del proletariato con la nuova democrazia, con la democrazia per i lavoratori, l’unione della guerra civile con la più larga partecipazione delle masse alla politica, non si realizza di colpo e non rientra nelle logore forme dell’abitudinario democratismo parlamentare. Un mondo nuovo, il mondo del socialismo: ecco come si presenta in prospettiva ai nostri occhi la Repubblica dei Soviet. E non meraviglia che questo mondo non nasca già pronto e d’un sol colpo, come Minerva dalla testa di Giove.

Mentre le vecchie Costituzioni democratiche borghesi esaltavano, ad esempio, l’uguaglianza formale e la libertà di riunione, la nostra Costituzione sovietica, proletaria e contadina, respinge l’ipocrisia di un’uguaglianza puramente formale. Quando i repubblicani borghesi rovesciavano i troni, non i preoccupavano affatto dell’uguaglianza formale tra i monarchici e i repubblicani. Quando si tratta di rovesciare la borghesia, solo i traditori o gli imbecilli possono postulare l’uguaglianza formale per la borghesia. Quando tutti gli edifici migliori sono accaparrati dalla borghesia, la “libertà di riunione” per gli operai e per i contadini non vale un soldo bucato. I nostri Soviet hanno confiscato ai ricchi, nelle città e nelle campagne, tutti gli edifici migliori e li hanno consegnati – tutti – agli operai e ai contadini per le loro associazioni ed assemblee. Ecco la nostra libertà di riunione per i lavoratori! Ecco il senso e il contenuto della nostra Costituzione sovietica, della nostra Costituzione socialista!

Ed ecco perché tutti noi siamo profondamente persuasi che, qualunque sventura si abbatta ancora sulla nostra repubblica dei Soviet, essa è invincibile.

è invincibile perché ogni colpo vibratole dall’imperialismo inferocito, ogni sconfitta inflittole dalla borghesia internazionale, mobiliterà sempre nuovi strati di operai e contadini, li addestrerà a prezzo di grandi sacrifici, li temprerà, susciterà un uovo eroismo di massa.

Noi sappiamo, compagni operai d’America, che forse il vostro aiuto si farà ancora aspettare, perché lo sviluppo della rivoluzione nei diversi paesi procede in forme diverse e con un ritmo diverso (e non può accadere altrimenti). Sappiamo che la rivoluzione proletaria europea, pur essendo maturata in fretta negli ultimi tempi, può anche non divampare nelle prossime settimane. Noi facciamo affidamento all’inevitabilità della rivoluzione internazionale, ma questo non significa affatto che, come imbecilli, contiamo nell’inevitabilità della rivoluzione entro un periodo di tempo breve e determinato. Abbiamo già avuto due grandi rivoluzioni nel nostro paese, il 1905 e il 1917, e sappiamo che le rivoluzioni non si fanno su ordinazione o in base ad un accordo. Sappiamo che le circostanze hanno spinto avanti il nostro reparto, il reparto russo del proletariato socialista, non in forza dei nostri meriti, ma per effetto della particolare arretratezza della Russia, e che talune rivoluzioni potranno subire delle sconfitte prima che scoppi la rivoluzione internazionale.

E tuttavia sappiamo molto bene che siamo invincibili, perché l’umanità non sarà spezzata dalla carneficina imperialistica, ma riuscirà ad avere il sopravvento su di essa. Proprio il nostro paese ha spezzato per primo le pesanti catene della guerra imperialistica. Abbiamo sopportato i sacrifici più gravi per distruggere queste catene, ma siamo riusciti a spezzarle. Noi non dipendiamo più dall’imperialismo e, dinnanzi a tutto il mondo, abbiamo innalzato la bandiera della lotta per il completo rovesciamento dell’imperialismo.

Ci troveremo come in una fortezza assediata finché gli altri reparti della rivoluzione socialista internazionale non verranno in nostro aiuto, ma questi reparti esistono e sono numericamente più forti del nostro; essi crescono, si sviluppano e si consolidano via via che l’imperialismo prosegue le sue atrocità. Gli operai stanno rompendo con i socialtraditori, con i Gompers, Henderson, Renaudel, Scheidemann, Renner. Gli operai muovono, con passo lento ma sicuro, verso la tattica comunista, verso la rivoluzione proletaria, che sola può salvare dalla rovina la cultura e l’umanità.

In breve, noi siamo invincibili, perché è invincibile la rivoluzione proletaria mondiale.

N. Lenin

 

 

Indice

Lettera agli operai americani

Lettera agli operai d’Europa e d’America

Risposta alle domande di un giornalista americano

Agli operai americani

-Risposta alle domande del corrispondente da Berlino dell’agenzia d’informazioni americana “Universal service” Karl Wigand

Intervista a Lincoln Eire, corrispondente del giornale americano “The World”

https://www.marxists.org/italiano/lenin/1919/americani/americani.htm#p1

V. I. Lenin

Letter To American Workers[1]


Written: 20 August, 1918.
First Published:
Pravda No. 178 August 22, 1918; Published according to the Pravda text checked with the manuscript
Source: Lenin’s Collected Works, Progress Publishers, Moscow, Volume 28, 1965, pages 62-75
Translated (and edited): Jim Riordan
Transcription/HTML Markup: David Walters
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V.I.Lenin Internet Archive, 2002


Comrades! A Russian Bolshevik who took part in the 1905 Revolution, and who lived in your country for many years afterwards, has offered to convey my letter to you. I have accepted his proposal all the more gladly because just at the present time the American revolutionary workers have to play an exceptionally important role as uncompromising enemies of American imperialism—the freshest, strongest and latest in joining in the world-wide slaughter of nations for the division of capitalist profits. At this very moment, the American multimillionaires, these modern slaveowners have turned an exceptionally tragic page in the bloody history of bloody imperialism by giving their approval—whether direct or indirect, open or hypocritically concealed, makes no difference—to the armed expedition launched by the brutal Anglo-Japanese imperialists for the purpose of throttling the first socialist republic.

The history of modern, civilised America opened with one of those great, really liberating, really revolutionary wars of which there have been so few compared to the vast number of wars of conquest which, like the present imperialist war, were caused by squabbles among kings, landowners or capitalists over the division of usurped lands or ill-gotten gains. That was the war the American people waged against the British robbers who oppressed America and held her in colonial slavery, in the same way as these “civilised” bloodsuckers are still oppressing and holding in colonial slavery hundreds of millions of people in India, Egypt, and all parts of the world.

About 150 years have passed since then. Bourgeois civilisation has borne all its luxurious fruits. America has taken first place among the free and educated nations in level of development of the productive forces of collective human endeavour, in the utilisation of machinery and of all the wonders of modern engineering. At the same time, America has become one of the foremost countries in regard to the depth of the abyss which lies between the handful of arrogant multimillionaires who wallow in filth and luxury, and the millions of working people who constantly live on the verge of pauperism. The American people, who set the world an example in waging a revolutionary war against feudal slavery, now find themselves in the latest, capitalist stage of wage-slavery to a handful of multimillionaires, and find themselves playing the role of hired thugs who, for the benefit of wealthy scoundrels, throttled the Philippines in 1898 on the pretext of “liberating” them, and are throttling the Russian Socialist Republic in 1918 on the pretext of “protecting” it from the Germans.

The four years of the imperialist slaughter of nations, however, have not passed in vain. The deception of the people by the scoundrels of both robber groups, the British and the German, has been utterly exposed by indisputable and obvious facts. The results of the four years of war have revealed the general law of capitalism as applied to war between robbers for the division of spoils: the richest and strongest profited and grabbed most, while the weakest were utterly robbed, tormented, crushed and strangled.

The British imperialist robbers were the strongest in number of “colonial slaves”. The British capitalists have not lost an inch of “their” territory (i.e., territory they have grabbed over the centuries), but they have grabbed all the German colonies in Africa, they have grabbed Mesopotamia and Palestine, they have throttled Greece, and have begun to plunder Russia.

The German imperialist robbers were the strongest in organisation and discipline of “their” armies, but weaker in regard to colonies. They have lost all their colonies, but plundered half of Europe and throttled the largest number of small countries and weak nations. What a great war of “liberation” on both sides! How well the robbers of both groups, the Anglo-French and the German capitalists, together with their lackeys, the social-chauvinists, i.e., the socialists who went over to the side of “their own ” bourgeoisie, have “defended their country”!

The American multimillionaires were, perhaps, richest of all, and geographically the most secure. They have profited more than all the rest. They have converted all, even the richest, countries into their tributaries. They have grabbed hundreds of billions of dollars. And every dollar is sullied with filth: the filth of the secret treaties between Britain and her “allies”, between Germany and her vassals, treaties for the division of the spoils, treaties of mutual “aid” for oppressing the workers and persecuting the internationalist socialists. Every dollar is sullied with the filth of “profitable” war contracts, which in every country made the rich richer and the poor poorer. And every dollar is stained with blood—from that ocean of blood that has been shed by the ten million killed and twenty million maimed in the great, noble, liberating and holy war to decide whether the British or the German robbers are to get most of the spoils, whether the British or the German thugs are to be foremost in throttling the weak nations all over the world.

While the German robbers broke all records in war atrocities, the British have broken all records not only in the number of colonies they have grabbed, but also in the subtlety of their disgusting hypocrisy. This very day, the Anglo-French and American bourgeois newspapers are spreading, in millions and millions of copies, lies and slander about Russia, and are hypocritically justifying their predatory expedition against her on the plea that they want to “protect” Russia from the Germans!

It does not require many words to refute this despicable and hideous lie; it is sufficient to point to one well-known fact. In October 1917, after the Russian workers had overthrown their imperialist government, the Soviet government, the government of the revolutionary workers and peasants, openly proposed a just peace, a peace without annexations or indemnities, a peace that fully guaranteed equal rights to all nations—and it proposed such a peace to all the belligerent countries.

It was the Anglo-French and the American bourgeoisie who refused to accept our proposal; it was they who even refused to talk to us about a general peace! It was they who betrayed the interests of all nations; it was they who prolonged the imperialist slaughter!

It was they who, banking on the possibility of dragging Russia back into the imperialist war, refused to take part in the peace negotiations and thereby gave a free hand to the no less predatory German capitalists who imposed the annexationist and harsh Brest Peace upon Russia!

It is difficult to imagine anything more disgusting than the hypocrisy with which the Anglo-French and American bourgeoisie are now “blaming” us for the Brest Peace Treaty. The very capitalists of those countries which could have turned the Brest negotiations into general negotiations for a general peace are now our “accusers”! The Anglo-French imperialist vultures, who have profited from the plunder of colonies and the slaughter of nations, have prolonged the war for nearly a whole year after Brest, and yet they “accuse” us, the Bolsheviks, who proposed a just peace to all countries, they accuse us, who tore up, published and exposed to public disgrace the secret, criminal treaties concluded between the ex-tsar and the Anglo-French capitalists.

The workers of the whole world, no matter in what country they live, greet us, sympathise with us, applaud us for breaking the iron ring of imperialist ties, of sordid imperialist treaties, of imperialist chains—for breaking through to freedom, and making the heaviest sacrifices in doing so—for, as a socialist republic, although torn and plundered by the imperialists, keeping out of the imperialist war and raising the banner of peace, the banner of socialism for the whole world to see.

Small wonder that the international imperialist gang hates us for this, that it “accuses” us, that all the lackeys of the imperialists, including our Right Socialist-Revolutionaries and Mensheviks, also “accuse” us. The hatred these watchdogs of imperialism express for the Bolsheviks, and the sympathy of the class-conscious workers of the world, convince us more than ever of the justice of our cause.

A real socialist would not fail to understand that for the sake of achieving victory over the bourgeoisie, for the sake of power passing to the workers, for the sake of starting the world proletarian revolution, we cannot and must not hesitate to make the heaviest sacrifices, including the sacrifice of part of our territory, the sacrifice of heavy defeats at the hands of imperialism. A real socialist would have proved by deeds his willingness for “his” country to make the greatest sacrifice to give a real push forward to the cause of the socialist revolution.

For the sake of “their” cause, that is, for the sake of winning world hegemony, the imperialists of Britain and Germany have not hesitated to utterly ruin and throttle a whole number of countries, from Belgium and Serbia to Palestine and Mesopotamia. But must socialists wait with “their” cause, the cause of liberating the working people of the whole world from the yoke of capital, of winning universal and lasting peace, until a path without sacrifice is found? Must they fear to open the battle until an easy victory is “guaranteed”? Must they place the integrity and security of “their” bourgeois-created “fatherland” above the interests of the world socialist revolution? The scoundrels in the international socialist movement who think this way, those lackeys who grovel to bourgeois morality, thrice stand condemned.

The Anglo-French and American imperialist vultures “accuse” us of concluding an “agreement” with German imperialism. What hypocrites, what scoundrels they are to slander the workers’ government while trembling because of the sympathy displayed towards us by the workers of “their own” countries! But their hypocrisy will be exposed. They pretend not to see the difference between an agreement entered into by “socialists” with the bourgeoisie (their own or foreign) against the workers, against the working people, and an agreement entered into for the protection of the workers who have defeated their bourgeoisie, with the bourgeoisie of one national colour against the bourgeoisie of another colour in order that the proletariat may take advantage of the antagonisms between the different groups of bourgeoisie.

In actual fact, every European sees this difference very well, and, as I shall show in a moment, the American people have had a particularly striking “illustration” of it in their own history. There are agreements and agreements, there are fagots et fagots, as the French say.

When in February 1918 the German imperialist vultures hurled their forces against unarmed, demobilised Russia, who had relied on the international solidarity of the proletariat before the world revolution had fully matured, I did not hesitate for a moment to enter into an “agreement” with the French monarchists. Captain Sadoul, a French army officer who, in words, sympathised with the Bolsheviks, but was in deeds a loyal and faithful servant of French imperialism, brought the French officer de Lubersac to see me. “I am a monarchist. My only aim is to secure the defeat of Germany,” de Lubersac declared to me. “That goes without saying (cela va sans dire ),” I replied. But this did not in the least prevent me from entering into an “agreement” with de Lubersac concerning certain services that French army officers, experts in explosives, were ready to render us by blowing up railway lines in order to hinder the German invasion. This is an example of an “agreement” of which every class-conscious worker will approve, an agreement in the interests of socialism. The French monarchist and I shook hands, although we knew that each of us would willingly hang his “partner”. But for a time our interests coincided. Against the advancing rapacious Germans, we, in the interests of the Russian and the world socialist revolution, utilised the equally rapacious counter-interests of other imperialists. In this way we served the interests of the working class of Russia and of other countries, we strengthened the proletariat and weakened the bourgeoisie of the whole world, we resorted to the methods, most legitimate and essential in every war, of manoeuvre, stratagem, retreat, in anticipation of the moment when the rapidly maturing proletarian revolution in a number of advanced countries completely matured.

However much the Anglo-French and American imperialist sharks fume with rage, however much they slander us, no matter how many millions they spend on bribing the Right Socialist-Revolutionary, Menshevik and other social-patriotic newspapers, I shall not hesitate one second to enter into a similar “agreement” with the German imperialist vultures if an attack upon Russia by Anglo-French troops calls for it. And I know perfectly well that my tactics will be approved by the class-conscious proletariat of Russia, Germany, France, Britain, America—in short, of the whole civilised world. Such tactics will ease the task of the socialist revolution, will hasten it, will weaken the international bourgeoisie, will strengthen the position of the working class which is defeating the bourgeoisie.

The American people resorted to these tactics long ago to the advantage of their revolution. When they waged their great war of liberation against the British oppressors, they had also against them the French and the Spanish oppressors who owned a part of what is now the United States of North America. In their arduous war for freedom, the American people also entered into “agreements” with some oppressors against others for the purpose of weakening the oppressors and strengthening those who were fighting in a revolutionary manner against oppression, for the purpose of serving the interests of the oppressed people. The American people took advantage of the strife between the French, the Spanish and the British; sometimes they even fought side by side with the forces of the French and Spanish oppressors against the British oppressors; first they defeated the British and then freed themselves (partly by ransom) from the French and the Spanish.

Historical action is not the pavement of Nevsky Prospekt, said the great Russian revolutionary Chernyshevsky.[2] A revolutionary would not “agree” to a proletarian revolution only “on the condition” that it proceeds easily and smoothly, that there is, from the outset, combined action on the part of the proletarians of different countries, that there are guarantees against defeats, that the road of the revolution is broad, free and straight, that it will not be necessary during the march to victory to sustain the heaviest casualties, to “bide one’s time in a besieged fortress”, or to make one’s way along extremely narrow, impassable, winding and dangerous mountain tracks. Such a person is no revolutionary, he has not freed himself from the pedantry of the bourgeois intellectuals; such a person will be found constantly slipping into the camp of the counter-revolutionary bourgeoisie, like our Right Socialist-Revolutionaries, Mensheviks and even (although more rarely) Left Socialist-Revolutionaries.

Echoing the bourgeoisie, these gentlemen like to blame us for the “chaos” of the revolution, for the “destruction” of industry, for the unemployment and the food shortage. How hypocritical these accusations are, coming from those who welcomed and supported the imperialist war, or who entered into an “agreement” with Kerensky who continued this war! It is this imperialist war that is the cause of all these misfortunes. The revolution engendered by the war can not avoid the terrible difficulties and suffering bequeathed it by the prolonged, ruinous, reactionary slaughter of the nations. To blame us for the “destruction” of industry, or for the “terror”, is either hypocrisy or dull-witted pedantry; it reveals an inability to understand the basic conditions of the fierce class struggle, raised to the highest degree of intensity that is called revolution.

Even when “accusers” of this type do “recognise” the class struggle, they limit themselves to verbal recognition; actually, they constantly slip into the philistine utopia of class “agreement” and “collaboration”; for in revolutionary epochs the class struggle has always, inevitably, and in every country, assumed the form of civil war, and civil war is inconceivable without the severest destruction, terror and the restriction of formal democracy in the interests of this war. Only unctuous parsons—whether Christian or “secular” in the persons of parlour, parliamentary socialists— cannot see, understand and feel this necessity. Only a life less “man in the muffler”[3] can shun the revolution for this reason instead of plunging into battle with the utmost ardour and determination at a time when history demands that the greatest problems of humanity be solved by struggle and war.

The American people have a revolutionary tradition which has been adopted by the best representatives of the American proletariat, who have repeatedly expressed their complete solidarity with us Bolsheviks. That tradition is the war of liberation against the British in the eighteenth century and the Civil War in the nineteenth century. In some respects, if we only take into consideration the “destruction” of some branches of industry and of the national economy, America in 1870 was behind 1860. But what a pedant, what an idiot would anyone be to deny on these grounds the immense, world-historic, progressive and revolutionary significance of the American Civil War of 1863-65!

The representatives of the bourgeoisie understand that for the sake of overthrowing Negro slavery, of overthrowing the rule of the slaveowners, it was worth letting the country go through long years of civil war, through the abysmal ruin, destruction and terror that accompany every war. But now, when we are confronted with the vastly greater task of overthrowing capitalist wage-slavery, of overthrowing the rule of the bourgeoisie—now, the representatives and defenders of the bourgeoisie, and also the reformist socialists who have been frightened by the bourgeoisie and are shunning the revolution, cannot and do not want to understand that civil war is necessary and legitimate.

The American workers will not follow the bourgeoisie. They will be with us, for civil war against the bourgeoisie. The whole history of the world and of the American labour movement strengthens my conviction that this is so. I also recall the words of one of the most beloved leaders of the American proletariat, Eugene Debs, who wrote in the Appeal to Reason,[4] I believe towards the end of 1915, in the article “What Shall I Fight For” (I quoted this article at the beginning of 1916 at a public meeting of workers in Berne, Switzerland)[5]—that he, Debs, would rather be shot than vote credits for the present criminal and reactionary war; that he, Debs, knows of only one holy and, from the proletarian standpoint, legitimate war, namely: the war against the capitalists, the war to liberate mankind from wage-slavery.

I am not surprised that Wilson, the head of the American multimillionaires and servant of the capitalist sharks, has thrown Debs into prison. Let the bourgeoisie be brutal to the true internationalists, to the true representatives of the revolutionary proletariat! The more fierce and brutal they are, the nearer the day of the victorious proletarian revolution.

We are blamed for the destruction caused by our revolution. . . . Who are the accusers? The hangers-on of the bourgeoisie, of that very bourgeoisie who, during the four years of the imperialist war, have destroyed almost the whole of European culture and have reduced Europe to barbarism, brutality and starvation. These bourgeoisie now demand we should not make a revolution on these ruins, amidst this wreckage of culture, amidst the wreckage and ruins created by the war, nor with the people who have been brutalised by the war. How humane and righteous the bourgeoisie are!

Their servants accuse us of resorting to terror. . . . The British bourgeoisie have forgotten their 1649, the French bourgeoisie have forgotten their 1793. Terror was just and legitimate when the bourgeoisie resorted to it for their own benefit against feudalism. Terror became monstrous and criminal when the workers and poor peasants dared to use it against the bourgeoisie! Terror was just and legitimate when used for the purpose of substituting one exploiting minority for another exploiting minority. Terror became monstrous and criminal when it began to be used for the purpose of overthrowing every exploiting minority, to be used in the interests of the vast actual majority, in the interests of the proletariat and semi-proletariat, the working class and the poor peasants!

The international imperialist bourgeoisie have slaughtered ten million men and maimed twenty million in “their” war, the war to decide whether the British or the German vultures are to rule the world.

If our war, the war of the oppressed and exploited against the oppressors and the exploiters, results in half a million or a million casualties in all countries, the bourgeoisie will say that the former casualties are justified, while the latter are criminal.

The proletariat will have something entirely different to say.

Now, amidst the horrors of the imperialist war, the proletariat is receiving a most vivid and striking illustration of the great truth taught by all revolutions and bequeathed to the workers by their best teachers, the founders of modern socialism. This truth is that no revolution can be successful unless the resistance of the exploiters is crushed. When we, the workers and toiling peasants, captured state power, it became our duty to crush the resistance of the exploiters. We are proud we have been doing this. We regret we are not doing it with sufficient firmness and determination.

We know that fierce resistance to the socialist revolution on the part of the bourgeoisie is inevitable in all countries, and that this resistance will grow with the growth of this revolution. The proletariat will crush this resistance; during the struggle against the resisting bourgeoisie it will finally mature for victory and for power.

Let the corrupt bourgeois press shout to the whole world about every mistake our revolution makes. We are not daunted by our mistakes. People have not become saints because the revolution has begun. The toiling classes who for centuries have been oppressed, downtrodden and forcibly held in the vice of poverty, brutality and ignorance cannot avoid mistakes when making a revolution. And, as I pointed out once before, the corpse of bourgeois society cannot be nailed in a coffin and buried.[*] The corpse of capitalism is decaying and disintegrating in our midst, polluting the air and poisoning our lives, enmeshing that which is new, fresh, young and virile in thousands of threads and bonds of that which is old, moribund and decaying.

For every hundred mistakes we commit, and which the bourgeoisie and their lackeys (including our own Mensheviks and Right Socialist-Revolutionaries) shout about to the whole world, 10,000 great and heroic deeds are performed, greater and more heroic because they are simple and inconspicuous amidst the everyday life of a factory district or a remote village, performed by people who are not accustomed (and have no opportunity) to shout to the whole world about their successes.

But even if the contrary were true—although I know such an assumption is wrong—even if we committed 10,000 mistake for every 100 correct actions we performed, even in that case our revolution would be great and invincible, and so it will be in the eyes of world history, because, for the first time, not the minority, not the rich alone, not the educated alone, but the real people, the vast majority of the working people, are themselves building a new life, are by their own experience solving the most difficult problems of socialist organisation .

Every mistake committed in the course of such work, in the course of this most conscientious and earnest work of tens of millions of simple workers and peasants in reorganising their whole life, every such mistake is worth thousands and millions of “lawless” successes achieved by the exploiting minority—successes in swindling and duping the working people. For only through such mistakes will the workers and peasants learn to build the new life, learn to do without capitalists; only in this way will they hack a path for themselves—through thousands of obstacles—to victorious socialism.

Mistakes are being committed in the course of their revolutionary work by our peasants, who at one stroke, in one night, October 25-26 (old style), 1917, entirely abolished the private ownership of land, and are now, month after month, overcoming tremendous difficulties and correcting their mistakes themselves, solving in a practical way the most difficult tasks of organising new conditions of economic life, of fighting the kulaks, providing land for the working people (and not for the rich), and of changing to communist large-scale agriculture.

Mistakes are being committed in the course of their revolutionary work by our workers, who have already, after a few months, nationalised almost all the biggest factories and plants, and are learning by hard, everyday work the new task of managing whole branches of industry, are setting the nationalised enterprises going, overcoming the powerful resistance of inertia, petty-bourgeois mentality and selfishness, and, brick by brick, are laying the foundation of new social ties, of a new labour discipline, of a new influence of the workers’ trade unions over their members.

Mistakes are committed in the course of their revolutionary work by our Soviets, which were created as far back as 1905 by a mighty upsurge of the people. The Soviets of Workers and Peasants are a new type of state, a new and higher type of democracy, a form of the proletarian dictatorship, a means of administering the state without the bourgeoisie and against the bourgeoisie. For the first time democracy is here serving the people, the working people, and has ceased to be democracy for the rich as it still is in all bourgeois republics, even the most democratic. For the first time, the people are grappling, on a scale involving one hundred million, with the problem of implementing the dictatorship of the proletariat and semi-proletariat—a problem which, if not solved, makes socialism out of the question.

Let the pedants, or the people whose minds are incurably stuffed with bourgeois-democratic or parliamentary prejudices, shake their heads in perplexity about our Soviets, about the absence of direct elections, for example. These people have forgotten nothing and have learned nothing during the period of the great upheavals of 1914-18. The combination of the proletarian dictatorship with the new democracy for the working people—of civil war with the widest participation of the people in politics—such a combination cannot be brought about at one stroke, nor does it fit in with the outworn modes of routine parliamentary democracy. The contours of a new world, the world of socialism, are rising before us in the shape of the Soviet Republic. It is not surprising that this world does not come into being ready-made, does not spring forth like Minerva from the head of Jupiter.

The old bourgeois-democratic constitutions waxed eloquent about formal equality and right of assembly; but our proletarian and peasant Soviet Constitution casts aside the hypocrisy of formal equality. When the bourgeois republicans overturned thrones they did not worry about formal equality between monarchists and republicans. When it is a matter of overthrowing the bourgeoisie, only traitors or idiots can demand formal equality of rights for the bourgeoisie. “Freedom of assembly” for workers and peasants is not worth a farthing when the best buildings belong to the bourgeoisie. Our Soviets have confiscated all the good buildings in town and country from the rich and have transferred all of them to the workers and peasants for their unions and meetings. This is our freedom of assembly—for the working people! This is the meaning and content of our Soviet, our socialist Constitution!

That is why we are all so firmly convinced that no matter what misfortunes may still be in store for it, our Republic of Soviets is invincible.

It is invincible because every blow struck by frenzied imperialism, every defeat the international bourgeoisie inflict on us, rouses more and more sections of the workers and peasants to the struggle, teaches them at the cost of enormous sacrifice, steels them and engenders new heroism on a mass scale.

We know that help from you will probably not come soon, comrade American workers, for the revolution is developing in different countries in different forms and at different tempos (and it cannot be otherwise). We know that although the European proletarian revolution has been maturing very rapidly lately, it may, after all, not flare up within the next few weeks. We are banking on the inevitability of the world revolution, but this does not mean that we are such fools as to bank on the revolution inevitably coming on a definite and early date. We have seen two great revolutions in our country, 1905 and 1917, and we know revolutions are not made to order, or by agreement. We know that circumstances brought our Russian detachment of the socialist proletariat to the fore not because of our merits, but because of the exceptional backwardness of Russia, and that before the world revolution breaks out a number of separate revolutions may be defeated.

In spite of this, we are firmly convinced that we are invincible, because the spirit of mankind will not be broken by the imperialist slaughter. Mankind will vanquish it. And the first country to break the convict chains of the imperialist war was our country. We sustained enormously heavy casualties in the struggle to break these chains, but we broke them. We are free from imperialist dependence, we have raised the banner of struggle for the complete overthrow of imperialism for the whole world to see.

We are now, as it were, in a besieged fortress, waiting for the other detachments of the world socialist revolution to come to our relief. These detachments exist, they are more numerous than ours, they are maturing, growing, gaining more strength the longer the brutalities of imperialism continue. The workers are breaking away from their social traitors—the Gomperses, Hendersons, Renaudels, Scheidemanns and Renners. Slowly but surely the workers are adopting communist, Bolshevik tactics and are marching towards the proletarian revolution, which alone is capable of saving dying culture and dying mankind.

In short, we are invincible, because the world proletarian revolution is invincible.

N. Lenin

August 20, 1918

http://www.marxists.org/archive/lenin/works/1918/aug/20.htm

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