Ex Isochimica: muore ennesimo operaio e correlati

Ex Isochimica: muore operaio. I colleghi, una tragedia infinita

Luigi Maiello non ce l’ha fatta: l’ex operaio dell’Isochimica ricoverato al Moscati in gravissime condizioni da oltre una settimana è morto alle prime luci dell’alba. E’ la nona vittima accertata dell’amianto scoibentato venticinque anni fa a Borgo Ferrovia per conto di Elio Graziano e Ferrovie dello Stato. Luigi, classe 1958, lascia una moglie, due figli e una nipotina. Sgomento tra gli abitanti di Ospedaletto, paese in cui viveva la famiglia Maiello, ma soprattutto tanta rabbia tra i suoi ex colleghi. Quella di Luigi è l’ennesima morte “annunciata” nell’ambito dell’affaire ex Isochimica. I suoi polmoni sono stati mangiati dalle polveri killer che lui, insieme ad altri 333 compagni di lavoro, maneggiarono, respirarono, “mangiarono” senza alcuna protezione adeguata. Vittima delle fibre killer, certo. Dell’inadeguatezza dell’impianto messo in piedi dall’ex patron dell’Avellino Calcio che negli anni del post terremoto ottenne tutte le autorizzazioni necessarie per portare un po’ di lavoro in uno dei quartieri più poveri della città. Ma anche da quella mancata sorveglianza sanitaria da parte dell’Asl, oggetto oggi delle denunce degli ex operai alla Procura della Repubblica.
A fine ottobre 2012 fu proprio Maiello a rendere pubblico il suo drammatico incartamento clinico e a dichiarare «di essere stato convocato dall’Asl – Unità Operativa Amianto di Avellino in data 22 marzo 2005 e poi di nuovo solo dopo cinque anni il 23 marzo 2010».

(giovedì 14 febbraio 2013 alle 12.13)

http://www.ilciriaco.it/attualita/news/?news=28130

la lunga storia della sconfitta contro l’amianto e c’erano una volta…le grandi officine riparazioni FS

http://www.controappuntoblog.org/2012/09/08/la-lunga-storia-della-sconfitta-contro-lamianto-e-cerano-una-volta-le-grandi-officine-riparazioni-fs/

A Scampia e non solo uccide anche l’amianto

http://www.controappuntoblog.org/2012/11/10/a-scampia-e-non-solo-uccide-anche-l%E2%80%99amianto/

 

Questa voce è stata pubblicata in schiavitù e capitalismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.