Anouar Brahem

Le pas du chat noir’: lo hanno definito ‘ipnotico e magnetico’ l’ultimo album del compositore tunisino Anouar Brahem, già autore tra gli altri di ‘Conte de l’incroyable amour’.
Sono molto forti le influenze culturali che fanno di questo album un incontro fortunato tra musica del Medio Oriente, jazz e classica.
Il compositore tunisino è accompagnato al piano da François Couturier e all’accordion da Jean Louis Matinier e il risultato è formidabile : oud (tipico liuto del Medio Oriente), piano e accordion, tre strumenti soli per un’infinità di sfumature e una ricchezza armonica sorprendente, grazie all’attenzione ai dettagli che questo musicista presta.
Le reazioni della stampa internazionale a questo ultimo album di Brahem sono state molto positive : si parla ora di ‘triste rapsodia, piena di miraggi ombreggiati ed echi blu’ (Andy Morgan, Songlines); ora di ‘atmosfere drammatiche, leggere, serene e profonde‘ (Jaques Denis, Jazzman, Choc Jazzman); ancora di ‘un risultato tanto suggestivo quanto il minimalismo francese di Satie‘ (Bradley Bambarger, BillBoard).

http://www.linguafrancese.it/cultura_actuel/anouarbr.htm

Volete ascoltare qualcosa di veramente originale, di grande atmosfera e di gran classe, andate a pescarvi questa meraviglia, pensate a quanto può giungere l’inusualità: un trio formato dal liuto arabo, il pianoforte e l’accordion. NDR: L’etichetta che ha pubblicato questo CD è la prestigiosa ECM
A seguire: una ottima recensione del concerto e un buon suggerimento video su Youtube

http://suonosospeso.blogspot.it/2009/06/la-segnalazione-inusuale-anouar-brahem.html


Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.