Arthur Rimbaud [Illuminations] Solde

 



In vendita ciò che gli Ebrei non hanno venduto, quel né che nobiltà né delitto hanno mai assaporato, quel che l’amore maledetto e la probità infernale delle masse ignorano; quel che né il tempo né la scienza hanno da riconoscere.
Le Voci ricostituite; il risveglio fraterno di tutte le energie corali e orchestrali e le loro applicazioni istantanee; l’occasione, unica, di svincolare i nostri sensi!
In vendita i Corpi senza prezzo, al di fuori di ogni razza, di ogni luogo, di ogni sesso, di ogni discendenza! Le ricchezze che scaturiscono ad ogni passo. Saldo di diamanti senza controllo!
In vendita l’anarchia per le masse; la soddisfazione irreprimibile per i dilettanti d’ordine superiore; la morte atroce per i fedeli e gli amanti!
In vendita le abitazioni e le migrazioni, sport, fantasmagorie ecomodità perfetti, e il rumore, il movimento e l’avvenire che essi producono!
In vendita le applicazioni del calcolo e i salti di armonia inauditi. Le trovate e i termini non sospettabili, possesso immediato.
Slancio insensato e infinito verso splendori invisibili, verso delizie insensibili, – e per ogni vizio i suoi sconvolgenti segreti – e la sua allegria spaventevole per la folla.
In vendita i Corpi, le voci, l’immensa opulenza incontestabile, quel che non si venderà mai. I venditori non hanno dato fondo alla svendita! I commessi viaggiatori non hanno da restituire le loro provvigioni così presto!

Ian Bostridge Britten: Les illuminations, (Songs from the Chinese “The .

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.