Misteri di Little Italy. Storie e testi della letteratura italoamericana : Martino Marazzi

 

Pietro Di Donato, John Fante, Giuseppe Prezzolini

La Grande Emigrazione, il grandioso esodo di milioni di italiani dalla Penisola al Nuovo Mondo, ha lasciato copiose documentazioni e testimonianze, ma è stato prevalentemente oggetto di studi storici, sociali, etnografici. È mancata invece sinora un’attenzione parimenti impegnata al mondo

letterario creato dalla variegata e vivacissima “colonia”. In questo libro, che segue nella trattazione la cronologia e le maggiori suddivisioni per generi di scrittura (narrativa, poesia, saggistica), l’autore presenta con scrupolo e passione le diverse voci della “prima generazione” attiva negli Stati Uniti, restituendo alla loro giusta dimensione romanzieri, poeti, attivisti politici, e i più diversi uomini di penna che si fecero conoscere dalle colonne delle centinaia di giornali diffusi negli States: appendicisti ed ex-poliziotti, nazionalisti col mito del Duce e primule rosse dell’anarchismo, signore della piccola borghesia italoamericana e poeti-sindacalisti.

Le loro vicende personali racconterebbero, tutte, altrettante storie romanzesche al cui centro è il “fare l’America”: ma qui se ne illuminano inoltre la dignità culturale e letteraria, legata in gran parte al versante più popolare dell’Ottocento e del Novecento italiano, variamente riprodotto e contaminato tenendo presenti le suggestioni del melting pot d’arrivo. I temi dell’emigrazione, del lavoro, della famiglia, dell’impatto con la metropoli tentacolare e multietnica, emergono con accenti di inedita potenza, grazie anche alla scelta di alcuni testi rari firmati da Pietro di Donato, Giuseppe Prezzolini e John Fante. Nell’insieme il saggio permette di avvicinarsi alle pagine e ai protagonisti di una vera e propria civiltà, troppo a lungo negletta – per elitismo e indolenza scientifica – nella terra d’origine.

Martino Marazzi , studioso dei rapporti culturali tra Italia e Stati Uniti, è Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University di New York. Si è formato presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto saggi sull’Otto-Novecento italiano ed è autore di Little America. Gli Stati Uniti e gli scrittori italiani del Novecento (Marcos y Marcos 1997); La tradizione letteraria (Einaudi scuola 1998, insieme a R. Casati e F. Gentili); Il romanzo risorgimentale di Giovanni Ruffini (La Nuova Italia 1999). Collabora a Tirature e “Belfagor”.

Narratori

(Fondamenta sommerse: il romanzo dell’italiano in America; Narrativa e stampa. Il “caso” Ventura; Misteri a Little Italy. Il feuilleton di Ciambelli e di Stanco; Realismo sentimentale. Pallavicini, Branchi e il “rosa” del “Carroccio”; Memorialistica e impegno. Cianfarra, Caminita, Tresca, Vacirca e altri; Parodie e il “nero” della fine. Seneca, Fiaschetti e Altavilla)

Pietro di Donato e John Fante: il nuovo mondo della seconda generazione

(Pietro di Donato, “The World of Tomorrow / Il mondo di domani”; Una lettera inedita di John Fante a Giuseppe Prezzolini; Due diversi inizi)

Clandestino a bordo: Ezio Taddei

(Vita e opere di un irregolare; Costanti narrative; Tra espressività e conformismo; Carcere, povertà e critica degli Stati Uniti)

Poeti

(Poesia degli italoamericani; La produzione di poesia nelle “colonie”; La presenza multiforme di Riccardo Cordiferro; Giovannitti, il bardo; Il sonettista Righi; I versi “civili” e tradizionalisti del rosso Bartoletti; Dialettali: Mennella e Borgianini; “Accordi e dissonanze” di Ruotolo)

Prose di testimonianza

(Sciuscià a New York: italoamericani e neri; Colori e nomi dei freedmen; “inginocchiato ai piedi di un negro”; Condizioni e progetti sulla forza-lavoro negli Stati del Sud; Coda e persistenze)

Intorno a Ellis Island

(Edoardo Corsi, “Gli invasori”; Edoardo Corsi, “L’isola degli emigranti”; All’ombra della Statua della Libertà: l’ispettore Corsi e Prezzolini)

Il punto di vista italiano

(Italoamericani e scrittori italiani; Emigrazione e comunità immigrate; Un percorso interpretativo; Tradizione; Crisi e silenzio; Sguardo sul presente).

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=291.20

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.