due parole sul crollo di di Genova ed il Gattopardo – Leopardi …..

Questa  è la foto non solo di Genova, ma di tutta Italia, non si tratta di un paese fragile come ci ripetono ma totalmente devastato, in questi giorni piangiamo i morti , alla fine , forse, ci srà il bilancio totale dei decessi e come in tutte le catastrofi i costi dei dolori e dei travagli individuali e familiari che non rientrano nella contabilità, tanto meno del PIL!

Poi più in là ci renderemo conto delle ricadute economiche di questo crollo, dell’impotanza di Genova e del suo  porto e delle sue vie di comunicazioni per l’intera economia italiana, sarà un costo salatissimo che si sommerà ai costi della crisi del 2008 e a quello della “nuova” crisi  preannunciata con la questione  lira turca e il crollo delle cosidette economie emergenti;  ho detto “nuova”   fra virgolette perchè ormai il sistema capitale è alla sua  crisi irreversibile .

Ci raccontano che risolveranno tutto in breve tempo, ma ci sono gli esempi  del terremoto dell’Aquila , di Amatrice, delle innumerevoli alluvioni , della slavina di Rigopiano e così via :

“Dal terremoto dell’Aquila del 2009 l’A24 e l’A25 hanno bisogno di una messa in sicurezza di viadotti e gallerie. Centinaia di chilometri a rischio. Ma i fondi non si trovano”

L’Italia è un paese di città e luoghi di nobile ed antica bellezza, non ne siamo degni :  è evidente.

e poi mi dicevo, ma guarda come si fa presto a diventare profughi quando non te lo aspetti…

Mi pare tanto assurdo che gli esseri umani non si riconoscano fratelli nella sventura  e siano sempre pronti ad abboccare a qualsiasi contabufale politico.

vittoria

L’Avamposto degli incompatibili

La mappa dei ponti a rischio in Italia (per parlare soltanto di ponti….) – Crolla il ponte Morandi, una tragedia annunciata by ilmanifesto.it

il Gattopardo : la scoperta delle stanze segrete a Donnafugata.: il …

Picnic d’autore con il timballo di pasta de “Il Gattopardo …

LA GINESTRA, O FIORE DEL DESERTO Leopardi – Herzog.Fata …

Tutti fra se confederati estima Gli uomini, e tutti abbraccia…Herzog …

Oh stella, fedele stella | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in documenti politici, ORDINARIO STORIA D'ITALIA e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.