Il 3 luglio 1883 nasceva a Praga Franz Kafka. : forschungen eines hundes pdf in Tag Kafka.

PDF]Kafka franz forschungen eines hundes – germanistik

Le mie domande servono ormai a ossessionare solo me stesso, a farmi spronare dal silenzio che intorno a me è l’unica risposta. Quanto sopporterai ancora che il genere canino, come le tue indagini ti portano a riconoscere con sempre maggiore consapevolezza, taccia e continui per sempre a tacere? Quanto lo sopporterai ancora: è questa, al di sopra di tutte le singole domande, la vera e propria questione vitale, essa è rivolta solo a me e non affligge nessun altro. Purtroppo è una domanda a cui posso rispondere più facilmente che a tutte le altre: è presumibile che io resista fino alla mia fine naturale, all’inquietudine del domandare si oppone sempre più la calma della vecchiaia. Probabilmente morirò in silenzio, circondato dal silenzio, quasi pacificato, e a questa attesa vado incontro preparato. Noi cani abbiamo ricevuto quasi per cattiveria un cuore mirabilmente forte e dei polmoni che non si logorano anzitempo, resistiamo a tutte le domande, anche alle nostre, bastioni del silenzio quali siamo.

Sempre più spesso in questi ultimi tempi ripenso alla mia vita, cercando l’errore decisivo causa di tutto, che forse ho commesso e che non riesco a individuare. Eppure devo averlo commesso, giacché se non l’avessi commesso e ciononostante non avessi raggiunto in seguito all’onesto lavoro di una lunga vita ciò che desideravo, avrei la prova che ciò che desideravo era impossibile e la conseguenza sarebbe la perdita di ogni speranza”.

(Franz Kafka, “Indagini di un cane”).

Kafka : Il cacciatore Gracco – THE HUNTER GRACCHUS

Franz KAFKA– À La Colonie Pénitentiaire, link in italiano e inglese anche

NELLA COLONIA PENALE… CI SONO CAPITANI E COMANDANTI DELLA MACCHINA INFERNALE

http://www.controappuntoblog.org/2011/12/12/nella-colonia-penale-ci-sono-capitani-e-comandanti-della-macchina-infernale-2/

Tutto è pronto. Tutti i macchinari vengono azionati. hammer stroke

Questa voce è stata pubblicata in kafka e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.