PRIMO MORONI 20 ANNI DALLA SUA MORTE da archiviomoroni – La luna sotto casa (audio/mp3)

                           VENTI

Il 30 marzo di vent’anni fa ci lasciava Primo Moroni, un compagno, un amico.

Primo aveva attraversato con singolare intelligenza e sensibilità gli anni intensi di lotte, insubordinazioni e rivolte, quel vasto processo sociale ch’egli chiamò, nel titolo di un suo giustamente famoso libro, “L’orda d’oro”.

Antropologo della città, libraio del movimento, crocevia delle più varie anime della rivolta, scientifico ballerino della vita, ha saputo unire diversità e percorsi singolari senza mai dimenticare l’obiettivo di un mondo che fosse per tutti migliore, costantemente impegnato in un’attività intesa a socializzare saperi senza fondare poteri.

Nel 1992 Primo riapre la libreria Calusca all’interno del Centro Sociale Cox18, in via Conchetta 18 a Milano, a riprova della sua disponibilità a confrontarsi con culture e contro-culture anche generazionalmente distanti dalla sua. Di questa scelta disse ho pensato che riaprire la libreria in un luogo giuridicamente insicuro come un Centro Sociale occupato e autogestito, fosse una risposta simbolica e soggettiva al razzismo politico e amministrativo del Comune, o, aggiungiamo noi ora, di qualsiasi altra istituzione nazionale, nei confronti di questi luoghi. I centri sociali sono malvisti? Allora io mi metto in quei luoghi, spendo la mia persona e il mio progetto proprio in questi luoghi e mentre faccio questo creo o voglio creare, un luogo di produzione e di ricerca culturale.

Da allora Primo ha partecipato attivamente all’assemblea di gestione del centro di cui si è preso cura insieme con noi, che con lui ci siamo confrontati, abbiamo discusso, ci siamo scambiati conoscenza, pratiche e memoria.

lo ricorderemo con una bicchierata, qualche stuzzichino, due parole e un po’ di musica

al CSOA Cox18

Venerdì 30 Marzo 2018 dalle ore 19.30

Via Conchetta 18, Milano

CSOA Cox18, Calusca City Lights, Archivio Primo Moroni

contatti: archiviomoroni@inventati.org, cox18@inventati.org

entra nel sito

https://www.inventati.org/apm/#

La luna sotto casa (audio/mp3)

La presentazione del libro

La registrazione audio della presentazione del libro “La luna sotto casa”, tenutasi presso lo Spazio pubblico ShaKe in viale Bligny 42 a Milano, il 15 novembre 2007. Hanno partecipato Gomma, John Martin, Ida Faré, Raf Valvola e il curatore Matteo Schianchi. Con interventi musicali di Gigi Cifarelli.

Clicca qui per ascoltare/scaricare il file mp3 della registrazione

Una conferenza di Primo Moroni

Ascolta/scarica il podcast in formato mp3 di una conferenza tenuta da Primo Moroni al Centro Carlo Marx di Piacenza nel novembre 1989, organizzata da Pier Giorgio Bellocchio, e basata proprio sulla ricerca fatta da Moroni insieme a John Martin. Intro con sottofondo musicale del gruppo elettronico MissQLee. Direttamente dal sito www.gomma.tv

Scarica/ascolta il file mp3 – clicca qui

Lo speciale di Radio Popolare su “La luna sotto casa”

Ascolta/scarica il podcast dello speciale di Radio Popolare su La luna sotto casa. Con interventi di Raf Valvola Scelsi e John Martin, e con estratti della conferenza di Primo Moroni tratti dal CD allegato al libro.

Ascolta/scarica il podcast – clicca qui

Intervista a John Martin

La registrazione dell’intervista a John Martin a Radio Onda d’Urto, 13 nov. 2007

Clicca qui per ascoltare/scaricare il file

http://www.shake.it/index.php?id=168#c229

La luna sotto casa (audio/mp3) – Shake Edizioni

Questa voce è stata pubblicata in cultura, memoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.