LIVORNO: ALTRI DUE OPERAI MORTI IN PORTO A DUE GIORNI DALL’OMICIDIO DI GENOVA. by radiondadurto

Notizia scritta il 27/03/18 alle 11:02. Ultimo aggiornamento: 27/03/18 alle: 11:02

GENOVA: MUORE IL CAMIONISTA INVESTITO DURANTE IL TURNO. PORTO PARZIALMENTE BLOCCATO

Ennesimo omicidio sul lavoro: è morto ieri sera – lunedì 26 marzo 2018 – il camionista travolto e ucciso da una motrice in retromarcia al di .

La vittima è un uomo di 61 anni di Solferino, nel Mantovano, che è stato travolto per cause ancora da accertare e che operava tra i mezzi pesanti nel piazzale del porto dove si caricano e scaricano i container appena arrivati dalle navi, nella zona di Voltri – terminal Europa – intorno alle 17 di lunedì 26 marzo 2018.

Nonostante le cause ancora da accertarsi è chiaro fin da subito il contesto in cui rientra l’ennesimo omicidio sul lavoro: la disponibilità 24 ore su 24, i carichi di lavoro, lo stress e la frenesia da produzione in cui portuali e camionisti sono costretti a lavorare non permette comunque di considerare questi lavori come “usuranti”.

Il camionista infatti, 61enne, lavorava nella zona del piazzale del porto tra la movimentazione dei carichi, i cosidetti “parchi” riservati esclusivamente a loro ma che quotidianamente incrociano lo sbarco e l’imbarco delle navi e che quindi raddioppiano la presenza di camion, delle macchine atte a scaricare e dei camionisti stessi.

C’è poi una regola che costringerebbe i camionisti a restare nella cabina del camion, quindi a impedire loro di scendere in strada: dovrebbero esserci infatti i controlli per evitare che accada, ma sembra che questi controlli non siano effettuati con la giusta frequenza.

I sindacati hanno indetto uno sciopero che ha bloccato l’attività portuale, anche se è garantinto il “servizio alla persone” (i viaggi delle Crociere e i collegamenti con le Isole). Lo scalo di Genova resterà fermo fino a questa sera a mezzanotte: coinvolti portuali e autotrasportatori.

Ci racconta il contesto lavorativo al porto di Genova Luca Franza, portuale della CULMV, la compagnia unica del porto di Genova. Ascolta o Scarica.

http://www.radiondadurto.org/2018/03/27/genova-muore-il-camionista-investito-durante-il-turno-porto-parzialmente-bloccato/

 

Notizia scritta il 28/03/18 alle 16:08. Ultimo aggiornamento: 28/03/18 alle: 17:21

 

LIVORNO: ALTRI DUE OPERAI MORTI IN PORTO A DUE GIORNI DALL’OMICIDIO DI GENOVA.

 

Due sono morti nel pomeriggio di mercoledì 28 marzo nell’esplosione di un serbatoio nel industriale di e un altro operaio è in gravi condizioni.

 

Gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione. La zona nel deposito di oli combustibili e’ stata completamente evacuata dai vigili del fuoco. I due operai, dipendenti della Labromare di Livorno sono morti nell’esplosione di un serbatoio che aveva contenuto acetato di etile.

 

Il grosso deposito, il numero 62, nell’esplosione si è piegato appoggiandosi a un altro serbatoio vicino. Una dozzina gli operai contusi dal forte spostamento d’aria.

 

Da Livorno Omar, compagno e redattore di Senzasoste.it. Ascolta o scarica qui

 

Solo due giorni fa un altro lavoratore, un camionista mantovano, era morto dentro il porto di Genova (clicca qui per gli approfondimenti di Radio Onda d’Urto di lunedì 26 marzo). Dal capoluogo ligure abbiamo sentito, mercoledì pomeriggio, il compagno e sociologo Emilio Quadrelli.

 

Ascolta o scarica qui

 

Ancora lavoro e ancora costa tirrenica. Tre operai sono rimasti feriti sempre oggi alla Sanac del Gruppo Ilva a Massa. Un operaio è grave, trasportato con ustioni di terzo grado agli arti superiori all’ospedale Cisanello di Pisa. Un altro dipendente è stato trasportato al pronto soccorso di Massa e poi dimesso con una prognosi di 12 giorni. Un terzo operaio, che aveva avuto un malore durante le operazioni di soccorso ai colleghi, è stato dimesso dai sanitari poco fa. L’esplosione è avvenuta all’interno di un contenitore di materiali da impastare prima della cottura. Le fiamme hanno attaccato sostanze come magnesio e alluminio e per questo sono stati necessari estintori speciali, non potendo essere estinto con l’acqua.

 

http://www.radiondadurto.org/2018/03/28/livorno-altri-due-operai-morti-in-porto-dopo-lomicidio-sul-lavoro-di-genova/


Questa voce è stata pubblicata in schiavitù e capitalismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.