Soldiers Pay : William Faulkner – Internet Archive

“Il ritorno a casa di Donald Mahon, povero figliolo, era press’a poco come una delle nove meraviglie del mondo. Entravano vicini curiosi e gentili, uomini che restavano in piedi o sedevano gioviali, ragguardevoli, pieni di premure; solidi uomini d’affari interessati alla guerra solo in quanto prodotto secondario dell’auge o della caduta del signor Wilson, e interessati a ciò solo dal punto di vista dei dollari e dei cents, mentre le mogli incrociavano ciarle sui loro abiti, davanti al ciglio sfregiato, immemore di Mahon; alcune delle più casuali conoscenze del rettore, democraticamente prive di cravatta, masticando tabacco nella guancia rigonfia, rifiutavano, al loro ingresso, con timidezza ma fermamente, di cedere i cappelli; le ragazze che aveva conosciuto, con le quali aveva ballato o che aveva corteggiato nelle notti d’estate, venivano ora a guardare la sua faccia e immediatamente si facevano da parte con nausea repressa, e non venivano più, a meno che, durante la prima visita, la sua faccia non fosse rimasta nascosta (dopo di che trovavano finalmente il modo d vederla); i ragazzi venivano per andarsene via irritati, perché egli non avrebbe potuto raccontare loro nessuna storia di guerra, e tutto questo si muoveva attorno a lui, mentre Gilligan, il suo arcigno maggiordomo, manovrava tutti con imparziale scoraggiante autorità. – Adesso fila via. – ripeté al giovane Robert Saunders, che era venuto con vari coetanei ai quali aveva promesso di mostrare qualcosa di buono in fatto di soldati storpiati”.
(William Faulkner, “La paga dei soldati”, ed. Garzanti)

Soldiers Pay : William Faulkner – Internet Archive

COMMENTO CON SPOILER

Decidendo di leggere La paga del soldato, uno dei primi libri di Faulkner, pensavo di trovarmi di fronte un’opera minore, ancora acerba. Per fortuna non è stato così, infatti già in questo primo libro sono presenti alcune delle caratteristiche stilistiche proprie delle sue opere successive. Innanzitutto la figura del protagonista “non-protagonista”, proprio come succederà poi con la Cassy di L’urlo e il furore e con la madre morente di Mentre morivo, anche Donald Mahon, il “protagonista” di questo libro, pur condizionando tutte le azioni e i pensieri degli altri personaggi agisce e parla poco in prima persona. Sicuramente se il protagonista del libro fosse stato il Donald Mahon che viveva ad Atlanta, marinava la scuola e passava intere giornate nei boschi, avremmo avuto un protagonista più “convenzionale”, ma il libro non parla di questo Donald – se non attraverso i ricordi di uno degli altri personaggi – parla invece del Donald reduce della Prima Guerra mondiale che torna inaspettatamente a casa dopo esser stato da tutti pianto per morto. E Faulkner non è proprio autore da far parlare tanto un simile protagonista, sfigurato nell’aspetto, ma ancor più morto nell’animo. D’altronde per rappresentare tutti gli orrori della guerra, e soprattutto tutte le sue irreparabili conseguenze Faulkner ha scelto proprio il modo più semplice, eppure più impressionante: lasciare Donald vivo senza che lo sia davvero, così poco consapevole com’è di quanto succede intorno a lui. Si potrebbe quasi dire che il libro sia un lento accompagnamento, da parte degli altri personaggi, alla sua morte.
Altra caratteristica già presente in questo libro sono i salti temporali, e la presenza contemporanea di ciò che un personaggio dice e di ciò che pensa. Solo che a differenza di quanto capiterà con le opere successive qui è facile distinguere le due parti, perché ciò che un personaggio pensa viene riportato tra parentesi, e ciò che dice fuori dalle parentesi, e questo facilita non di poco la lettura, che risulta alla fine scorrevole.
Tra tanti personaggi presenti nel libro sono tre donne ad avere i ruoli principali. Innanzitutto Cecily – la fidanzata – a rappresentare la perfetta ragazza del Sud: bella, viziata, superficiale, capricciosa, abituata a vedersi ronzare intorno tutti i giovanotti e pronta a mille moine e smorfie per tenerseli attaccati alle gonnelle. Il suo comportamento non è diverso da quello di tutte le altre ragazze di buona famiglia del Sud, educate a sfruttare la loro bellezza per arrivare ad una “sistemazione conveniente” tramite un buon matrimonio. Io l’ho trovato un personaggio decisamente fastidioso per la sua falsità, meschinità e per la sua incapacità di guardare oltre il volto sfregiato di Donald. La seconda donna è Emmy – la domestica – espressione dell’amore romantico, ingenuo e dolce, un amore durato lo spazio di una notte, ma tenuto in vita ed alimentato continuamente dal ricordo di quella notte. Mentre Cecily si sente male vedendo il volto deturpato di Donald, Emmy si sente male rendendosi conto che lui non la riconosce. Decisamente non potrebbe esserci una differenza di sensibilità maggiore tra le due ragazze. Infine Margareth, che ha conosciuto solo il Donald sfigurato e apatico, ma in lui rivede il suo Dick, l’uomo che ha sposato quasi senza conoscerlo e con cui ha vissuto solo tre giorni prima che lui partisse per la guerra. Il suo amore per Donald nasce dalla pietà e dalla compassione, e nasconde soprattutto la sua voglia di espiare i sensi di colpa verso Dick.
Libro malinconico, triste ma dolcissimo. Decisamente consigliato.
http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=19578

notevoli ,  le numerose citazioni  che si trovano nel romanzo, da Shakespeare, a Wordsworth a Coleridge.

“A Rose for Emily” by William Faulkner (1930) e i post su Faulkner …

Faulkner : The Mansion Pdf – ripasso link : video, serie tv e films …

The Long Hot Summer (TV series) 1965 – 66 | controappuntoblog.org

SANCTUARY (1961) Lee Remick film | controappuntoblog.org

Sartoris William Faulkner epub pdf Descargar ..

“What can equal a mother’s love? Except a good drink of …

Intruder in the Dust 1949 Faulkner film full ; Faulkner’s ..

W. Faulkner – Non si fruga nella polvere [1948] | controappuntoblog .

William Faulkner’s The Wild Palms – PDF eBooks Online , La palme selvagge

Viviamo nel mondo immaginato da William Faulkner .

Luce d’agosto – controappuntoblog.org

William Faulkner : As I Lay Dying, Mentre morivo …

William Faulkner Absalom Absalom – controappuntoblog.org

L’urlo e il furore (W.Faulkner) | controappuntoblog.org

The Sound and the Fury video

http://www.controappuntoblog.org/2012/07/23/the-sound-and-the-fury-video/

Faulkner’s “Sanctuary” and the Southern Myth – Santuario …

Faulkner’s “Sanctuary” and the Southern Myth – Santuario – Faulkner .

Luce d’agosto – William Faulkner – light in august pdf free ebook

Sartoris William Faulkner epub pdf Descargar . | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.